Ho 73 anni.Per positività del sangue occulto nelle feci mi sono sottoposta a gastroscopia (referto:

4 risposte
Ho 73 anni.Per positività del sangue occulto nelle feci mi sono sottoposta a gastroscopia (referto: esofagite di tipo b secondo Los Angeles) e colonscopia tradizionale senza sedazione.Purtroppo la procedura é stata interrotta, per il dolore insopportabile,per la presenza di strette genicolature e colon ipoestensibile, a livello del sigma distale.La parte esplorata ha evidenziato solo emorroidi interne di primo grado.Ora sono in lista d'attesa per ripetere l'esame con sedazione, non volendo sottopormi a colonscopia virtuale. Il mio intestino funziona regolarmente,con pochi accorgimenti dietetici,(per esempio devo assolutamente evitare le bucce dei legumi e dell'uva per non andare incontro a dolorose coliche.),inoltre soffro di eruttazioni anche a digiuno e affanno e sonnolenza a stomaco pieno. Sono in ansia perché temo che un'altra colonscopia tradizionale possa provocare dei danni al mio colon irritabile, perciò chiedo se esistono procedure di esplorazione del colon più sicure, magari con colonscopi più flessibili o esame del DNA fecale o con la video capsula.
Se qualche alternativa esiste vorrei sapere a chi rivolgermi. Abito a Genova. Grazie.
Gentile utente,
la colonscopia in narcosi è un esame sicuro e, in presenza di positività del sangue occulto nelle feci, è indispensabile esplorare accuratamente tutto il colon. Quindi faccia l'esame con tutta tranquillità.
Saluti
Marco Sanges

Buongiorno Sig.ra,

l'esame di colonscopia non è controindicato per l'intestino irritabile. A volte i pazienti mi riportano un beneficio temporaneo dei sintomi dopo la dieta e la preparazione.

La faccia tranquillamente.
Se ha bisogno di chiarimenti può contattare me o altri miei colleghi altrettanto validi della città.

Cordiali saluti,

Dr Furnari
Buon giorno Signora, comprendo la sua apprensione, tuttavia la colonscopia in sedazione profonda è la metodica più appropriata per il suo caso. Oltre ad essere la metodica diagnostica più accurata, consente il trattamento diretto di lesioni che possono essere eventualmente riscontrate durante l'esame stesso.
Nel suo caso, inoltre può essere utilizzato il colonscopio pediatrico.
Un caro saluto Mauro Dalla Libera
Una attenta valutazione clinica potrebbe essere utile per porre indicazione a indagini elettive e adeguare la terapia.