Gentilissimi dottori, ringrazio tantissimo per l'eccellente servizio che offrite. Sottopongo il mi

3 risposte
Gentilissimi dottori,
ringrazio tantissimo per l'eccellente servizio che offrite. Sottopongo il mio caso alla luce di dati in più: sono una donna di 42 anni. Miope (-7 e -9) senza nessun altro problema e senza casi di glaucoma in famiglia. Un mese fa ad un controllo mi viene diagnosticata iop di 21. Campo visivo ok oct ok fdt ok. Pachimetria 620 circa entrambi gli occhi. Il medico mi prescrive saflutan ma non lo prendo. Sento un altro parere che rimane sorpreso del consiglio del primo medico. Effettuo curva tonometrica diurna con questi risultati: valore medio entrambi gli occhi 15.

Come posso considerare questi valori?
Gentile Signora lei ha fornito delle informazioni molto dettagliate che mi consentono di darle il mio parere in modo assolutamente consapevole, e questo, nella formula on line, non sempre è possibile.
Pur tenendo conto che la miopia elevata è da considerare un fattore di rischio per il glaucoma, nel senso che l'occhio miope è più suscettibile al danno da ipertono endooculare, in assenza di altri fattori di rischio (ereditarietà, ridotto spessore corneale) e, sopratutto in assenza di danni anatomici e/o funzionali a carico del nervo ottico (campo visivo, OCT E FDT negativi) ritengo che non ci sia indicazione ad iniziare una terapia antiglaucomatosa, anche in funzione degli ottimi valori tonometrici riscontrati nella curva.
Naturalmente si tratta di una situazione da seguire con attenzione. Ritengo che il prossimo controllo da fare sia quello di un nuovo campo visivo, eseguito, come credo abbia già fatto, con tecnica di soglia piena, fra 6 mesi; oltre naturalmente ad ulteriori controlli della tensione endooculare. Spero di essere stato esauriente.

Gentile signora,
Concordo in pieno con quanto consigliatole dal secondo oculista che ha consultato e con il parere del dott. Petrilli: non ci sono elementi tali da rendere necessaria una terapia ipotonizzante.
Aggiungo inoltre che un eventuale ipertono oculare -che lei per altro non ha- è solo un fattore di rischio per l'eventuale insorgenza di patologia glaucomatosa, seppure uno tra i più importanti. Anche se fosse stato riscontrato un valore più elevato, in una situazione come la sua, sarebbe comunque stato lecito decidere di non effettuare alcuna terapia (uno spessore corneale elevato, come è il suo caso, determina implicitamente una sovrastima della pressione durante la misurazione).
Esegua controlli periodici e stia assolutamente serena.
Gentilissima Signora, innanzitutto complimenti per come ha esposto il suo caso,
Sono d'accordo con le parole rassicuranti dei miei colleghi che le hanno già risposto poichè gli esami che il suo oculista, correttamente, le ha proposto sono risultati normali.
Tuttavia, le consiglio di controllare frequentemente nei prossimi mesi ed in orari diversi durante la giornata la pressione oculare perchè, anche se lo spessore della sua cornea è di oltre 600 micron, lei ha una miopia elevata e questo vuol dire che c'è una sottostima della sua pressione. Credo che sia questo che ha indotto il suo oculista a prescrivere, magari un po' affrettatamente, una terapia ipotonizzante. Mi limiterei solo a controlli frequenti come le ho consigliato prima, ripetere il campo visivo tra sei mesi, eseguire anche un OCT del complesso delle cellule gaglionari e ad assumere un integratore specifico.
Prenota subito una visita online: Esame oct per glaucoma - 150 €