Gentili dottori, ho letto che attualmente in Italia gli unici farmaci dimagranti prescrivibili sono

10 risposte
Gentili dottori, ho letto che attualmente in Italia gli unici farmaci dimagranti prescrivibili sono i seguenti: 1) Orlistat; 2) Liraglutide; 3) Naltrexone/Bupropione. In quali casi il medico decide di prescriverli? Solo per l'obesità o anche in condizioni di moderato sovrappeso?
Gentile utente,
Dalla mia esperienza le posso dire che un moderato sovrappeso può rientrare facilmente senza bisogno di farmaci, ma seguendo un percorso nutrizionale con un esperto che possa valutare la tipologia di dieta più adatta alle sue esigenze.
In ogni caso , soprattutto se vi sono altre problematiche (es. diabete, dislipidemie, ecc.) le consiglio di contattare il suo medico curante che sicuramente saprà indirizzarla al meglio.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Rebecca Regnoli

Gentile utente, indubbiamente l'utilizzo di farmaci è indicato in situazioni di eccesso ponderale importante , spesso in presenza di altre patologie concomitanti, ad esempio il diabete, che rappresentano un fattore di rischio ulteriore. Per il sovrappeso anche importante, la terapia consigliata è indubbiamente la correzione dello stile di vita, inteso come abitudini alimentari e attività fisica.
Saluti! Dott.ssa Morena Maccione
Salve
Se deve assumere farmaci deve essere ampiamente giustificato
Tali farmaci non agiscono in maniera corretta e possono portare a differenti complicanze
Se segue una dieta corretta ed una sana attività fisica le assicuro che può raggiungere risultati da Lei impensabili
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
L’utilizzo di farmaci dimagranti deve essere stabilito da un medico specialista solo in casi di estrema necessità, in cui lo stato di obesità è particolarmente grave. In tutti gli altri casi e prima di prescrivere farmaci, è senz’altro più adatto seguire percorsi di educazione alimentare che permettono nella maggior parte dei casi di raggiungere risultati efficaci senza l’ausilio di trattamento farmacologico.
Salve, l'uso di questi farmaci di solito viene preso in considerazione nei casi di obesità severa e/o complicanze e in ripetuti fallimenti del cambiamento dello stile di vita, alcuni come l'orlistat possono portare a steatorrea e malassorbimento di vitamine liposolubili per cui vengono prescritti quando la perdita di peso si rende assolutamente necessaria per prevenire complicanze o interventi, non di certo per favorire un dimagrimento per un sovrappeso.
Buongiorno, sono farmaci prescritti in presenza di grave obesità o di complicanze legate all'obesità e sono comunque associati a trattamenti dietetici per la perdita di peso.
Buongiorno, la terapia farmacologia nella cura dell'obesità deve essere chiaramente giustificata dalla presenza di un'obesità morbigena o precise complicanze di competenza medica. In ogni caso andrebbe abbinata ad un percorso nutrizionale integrato con una ripresa graduale di attività fisica, per il semplice fatto che sovrappeso/obesità originano praticamente sempre da abitudini/comportamenti sbagliati. Il farmaco proprio per questo motivo potrebbe essere poco efficace e soprattutto non risolutivo; senza considerare possibili effetti indesiderati legati alla terapia farmacologica. Il mio consiglio è quello di guardare più a lungo termine, quale approccio può avere più efficacia? Non necessariamente nell'immediato. Cordiali Saluti.
Buonasera,
Molti di questi farmaci hanno effetti collaterali spiacevoli (es abbondanti diarree con steatorrea, ossia perdita di componenti grasse e maleodoranti con le feci, urgenza ad andare in bagno, malassorbimento ecc). Sono "consigliabili" solo in casi di obesità molto severa. E, ad ogni modo, sono sempre associati a modifiche favorevoli dello stile di vita (attività fisica regolare ed alimentazione equilibrata). Per perdere peso le sconsiglio fortemente di ricorrere a farmaci (o ancor meno a strani integratori totalmente inutili): la cara e vecchia dieta equilibrata, mediterranea e leggermente ipocalorica + l'attività motoria restano gli strumenti vincenti. Qualora volesse iniziare un percorso sono assolutamente a disposizione, anche tramite consulenze online (ugualmente valide ed efficaci rispetto a quelle in studio). Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Salve, una dieta appropriata e la attività fisica è sempre la migliore scelta. Le indicazioni dello orlistat sono: in associazione ad una dita per il trattamento di pazienti obesi o in sovrappeso che rischiano di ammalarsi per questo. Quindi è il medico prescrittore che, facendo una valutazione rischi/benefici ,decide di prescriverlo. Cordiali saluti
Salve,
Come hanno sottolineato anche i miei colelghi, questi farmaci vengono prescritti solo in caso di serie obesità, ma in ogni caso non sono assumibili senza uno stile di vita corretto, esercizio fisico e alimentazione corretta. Il moderato sovrappeso e un "fuori forma" rientra con alimentazione corretta ed equilibrata, il ricorso a farmaci simili non è ne consigliato ne una soluzione in quanto anche chi li assume poi deve mettersi "a dieta". In ogni caso il medico specialista decide di prescrivere questi farmaci solamente in casi dettagliatamente presi in considerazione e come "ultima spiaggia.