Gentile dottore, mia madre a settembre dopo la gastroscopia gli è stata diagnosticata una gastrite c

9 risposte
Gentile dottore, mia madre a settembre dopo la gastroscopia gli è stata diagnosticata una gastrite cronica e un' infenzione da helicobacter pylori che non ha curato come doveva.
Da giorni ha dei forti dolori alla bocca dell'intestino e per non mangiando nulla vomita una sostanza gialla amara che penso sia di natura biliare.
Cosa dovremmo fare?
Una visita di controllo del suo medico per programmare eventuali ulteriori accertamenti se necessari e in ogni caso l' eradicazione corretta di Helicobacter Pylori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L’helicobacter non è l’unica causa di dolori epigastrici e reflusso biliare. Non conosco l’eta della mamma ma visto che ha fatto una gastroscopia di recente suggerisco di escludere una patologia biliare con una ecografia. Cordiali saluti
Buongiorno gentile Sigra il miglior suggerimento che penso sia giusto fornire a questa sua richiesta d'aiuto è, se ancora non è riuscita a fare, è chiedere una visita al suo medico curante per escludere possibili patologie a carico delle vie biliari...Buon cammino
La sintomatologia riferita è tipica di una gastrite biliare con reflusso gastro-esofageo patologico.
l reflusso di bile dà luogo alle gastriti più dolorose in assoluto. E' assolutamente fondamentale impostare una terapia specifica, anche per eradicare l'Helicobacter, dopo aver fatto un'ecografia addominale
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Eseguire visita dal curante e se lo ritiene dallo specialista
Gent.le Sig. ra,
Faccia visitate la mamma dal suo medico curante ed eseguire analisi che approfondiscono la funzionalita' epatica e pancreatica.
Dopo è utile fare una visita specialistica gastroenterologica per fare altri accertamenti ( test sul respiro per H.P., ecografia epatica....) .
Un saluto.
Sono d'accordo con l'indicazione ad eseguire una ecografia dell'addome superiore per escludere problemi biliari. Valuti anche con il curante i motivi per cui la sua mamma non ha completato il trattamento per l'helicobacter per definre una nuova strategia.
Le consiglio di recarsi dal suo medico curante per iniziare una cura di base, iniziare a fare degli esami del sangue soprattutto per vedere la funzionalità epatica, eseguire un' ecografia del fegato e colecisti (addome superiore) rivalutare l' infezione da H.P. con un breath test.
Sapere che cosa ha trovato l'endoscopia oltre infezione di HP, utile sicuramente ecografia epatobiliopancreatica e prende in considerazione la possibilità di effettuare una bilimetria gastro-esofagea (Bilitec2000) per ecludre un importante reflusso duodeno-gastroesofageo con gastrite alcalina

Esperti

Ingrid Febbraro

Ingrid Febbraro

Gastroenterologo

Roma

Marco Mendolaro

Marco Mendolaro

Gastroenterologo

Orbassano

Giovanni Latella

Giovanni Latella

Gastroenterologo

Roma

Fabrizio Montagnese

Fabrizio Montagnese

Gastroenterologo

Roma

Arturo Ferraioli

Arturo Ferraioli

Gastroenterologo

Bari

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 169 domande su helicobacter pylori
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.