Gentile Dottore, da diversi anni mi hanno diagnosticato l' ipotiroidismo subclinico con valori dell

11 risposte
Gentile Dottore, da diversi anni mi hanno diagnosticato l' ipotiroidismo subclinico con valori dell FT3 ed FT4 nella norma mentre il TSH oscilla tra un minimo di 5.5 ad un massimo di 9.5. Aggiungo che non ho anticorpi antitiroidei ed il quadro ecografico è nella norma. Non faccio terapia, uso solo sale iodato, faccio solo controlli annuali ed il referto degli esami è sempre uguale: TSH fuori norma.
Vorrei sapere: (visto che non ho familiari con problemi di tiroide)
1) quale potrebbe essere la causa dell' ipotiroismo subclinico;
2) da cosa dipendono queste oscillazioni visto che non faccio nessuna terapia a riguardo;
3) se il TSH potrebbe rientrare nei suoi valori normali spontaneamente oppure no;
4) se ci sono dei prodotti o degli alimenti che favoriscano la normalizzazione dei valori del TSH .
La ringrazio infinitamente per la Sua risposta.
Potrebbe trattarsi di ipotiroidismo congenito, presente quindi sin dalla nascita oppure potrebbe essere dovuto all’errato funzionamento dell’ipofisi, una ghiandola che regola il funzionamento di tutte le ghiandole, comprese le funzioni della tiroide. Le oscillazioni del TSH potrebbero dipendere dall’assunzione di cibi che hanno un effetto stimolante o inibente la produzione degli ormoni tiroidei oppure dall’introito calorico giornaliero. Infatti una dieta isocalorica e ipocalorica può portare all’instaurarsi di ipotiroidismo subclinico. Se si tratta di una forma congenita è difficile che il TSH non subisca oscillazioni. Per quanto riguarda l’alimentazione, esistono sicuramente degli alimenti che possono tenere sotto controllo il TSH.

Buongiorno.
La causa più comune di un ipotiroidismo subclinico è un sottile malfunzionamento del meccanismo di produzione degli ormoni tiroidei, spesso dovuto a fenomeni autoimmuni che non vengono tuttavia rivelati chiaramente dalle indagini biochimiche e/o ecografiche. I valori oscillanti del TSH riflettono una fisiologica variabilità giornaliera o addirittura stagionale senza che questo rivesta un particolare problema clinico, di aggravamento della patologia o altro. In genere l'ipotiroidismo subclinico non necessita obbligo di terapia sostitutiva ma ci sono comunque molte variabili cliniche da valutare con il suo endocrinologo di fiducia, insieme all'uso di eventuali integratori alimentari, in grado di indirizzare verso la gestione ottimale del suo quadro clinico.
A prescindere dalla causa scatenante (la maggior parte sono di natura autoimmune), importante è eseguire periodicamente gli esami funzionali tiroidei, su indicazione del suo medico di riferimento, per diagnosticare tempestivamente un ipotiroidismo clinico ed intraprendere conseguentemente la terapia sostitutiva.
Esami periodici e monitorazione costante su indicazione del suo medico di fiducia sono fondamentali per una diagnosi accurata di un eventuale ipotiroidismo. Le consiglio in ogni caso una visita specialistica con un endocrinologo.
le consiglio di eseguire indagi anche a livello ipofisario. L'ipofisi è la ghiandola che controlla il funzionamento della tiroide e inoltre rivolgersi a un nutrizionista.
Buongiorno; le cause più comuni di ipotiroidismo possono essere ricondotte a malattie autoimmuni, ipotiroidismo congenito, tiroiditi e/o danni all'ipofisi.

è bene tenere sotto controllo questa situazione, oltre che con esami clinici, con una buona alimentazione che tenga conto delle Sue esigenze e della Sua condizione.

Un'alimentazione mirata può far rientrare i valori di TSH.

Le consiglio di rivolgersi, oltre che ad un gastroenterologo, anche ad un nutrizionista.

Buona Giornata
Dott.ssa Valentina Mele
Salve. Tenga sempre sotto controllo la funzionalità tiroidea attraverso controlli periodici e frequenti, in modo da valutare queste oscillazioni. Una buona dieta personalizzata sostenuta da una giusta integrazione sono scelte più che consigliate. In ogni caso, se dai controlli periodici la situazione non dovesse cambiare, sì faccia consigliare dal suo medico di fiducia per la terapia farmacologica più adeguata. La saluto. Dott.ssa Cristina Mucci
Buonasera, l'ipotiroidismo può avere molteplici cause, come già detto dai colleghi e tra queste vi rientra anche un'alterazione del ritmo circadiano, dovuto a stress, al salto dei pasti frequente come anche ai frequenti viaggi (jet lag). Pertanto, le consiglierei di iniziare a segurie un piano alimentare corretto e bilanciato e di ripetere le analisi dopo 2-3 mesi.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni
dottoressa Rossi
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo che possa valutare una terapia sostitutiva per far rientrare nella normalità i valori del TSH che, da soli, non potranno normalizzarsi.
Successivamente un regime alimentare personalizzato non potrà che migliorare la sua situazione. Cordiali saluti
Ci sono aree geografiche in cui l'ipotiroidismo sia pure in forma subclinica è endemico( generalmente in questi casi l'uso del sale marino iodato é una correzione sufficiente)la maggior parte delle condizioni di ipotiroidismo sono tuttavia dovute ad autoimmunità. Riguardo alla terapia, ci sono scuole di pensiero differenti: alcuni ritengono utile trattare con terapia ormonale sostitutiva allo scopo di evitare una iperstimolazione della tiroide altri preferiscono un atteggiamento attendista.In ogni caso é necessario monitorare sia gli ormoni ( con l'esame del sangue) sia la ghiandola tiroide ( con l''ecografia)allo scopo di scegliere la strategia più opportuna per lei.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo che possa prescriverle una terapia per abbassare i livelli di TSH. In seguito, potrà rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato in grado di migliorare ulteriormente la situazione. Cordiali Saluti