Gent Dottore,Vorrei sapere se la videoproctoscopia sostituisce la rettoscopia tradizionale?Perch

4 risposte
Gent Dottore,
Vorrei sapere se la videoproctoscopia sostituisce la rettoscopia tradizionale?
Perché vorrei avere una diagnosi sicura circa eventuali infiammazioni rettali che magari sono sfuggite alla anoscopia già effettuata.
L'ecografia transanale era negativa, e non ho sangue o dolori intestinali.
Comunque anche se ci fosse una infiammazione rettale.. rimango perplessa perche ' la terapia medica con Topster e Pentacol non ha avuto risultati. (Perché?)
Inoltre il mio fastidio oltre a bruciore e tenesmo (a volte come sensazione corpo estraneo ) è anche un indolenzimento e pressione rettale vaginale o verso natiche e coccige.
Praticamente un dolore rettale vago centrale più verso sinistra.
Cosa che mi aveva fatto pensare a una nuova ragade (perché 11 anni fa sono stata operata X ragade, sfinterectomia e ano plastica )
Ma l'anoscopia ha escluso ragadi e emorroidi.
Mi scusi se mi sono dilungata ma questa situazione persiste da 3 mesi, ed è iniziata questa estate dopo sforzi evacuativi per intensa stipsi.
I fastidi indipendenti da evacuazione che adesso è regolare morbida.
Inoltre temo indagini endoscopiche, che mi creano ulteriore irritazioni e dolori.
Avverto anche un indolenzimento e pressione perianale fra retto vaginale e pressione retro rettale. Tipo dolore sordo e profondo.
Potrei avere un disturbo neuro muscolare?
Mi chiedo quali mio rilassanti o altro per dolori neuropatici.
Apprezzo qualsivoglia consiglio potrà darmi.
Grazie per la cortesia.
Buonasera, credo che l'esame da eseguire nel suo caso sia una rettoscopia,se video o meno dipende dallo strumento utilizzato, in quanto la sua sintomatologia (bruciore e tenesmo) potrebbero essere collegati alla presenza di un prolasso. Ovviamente è un'ipotesi, la visita con rettoscopia dovrebbe poterle dare una diagnosi, o almeno rappresenta un punto di partenza per iniziare un corretto iter diagnostico-terapeutico.

Gentile signora,
l'anoscopia e l'ecografia transanale possono solo visualizzare il canale anale.
Per visualizzare il retto serve almeno una rettosigmoidoscopia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Gent.ma sig.ra Certamente va escusa qualsiasi malattia del retto attraverso una rettoscopia con strumento rigido o una sigmoidoscopia con strumento flessibile con eventuali prelievi bioptici se se ne ravvisasse la necessità. I sintomi da lei accusati comunque non sono quelli di una malattia infiammatoria che come ho detto va debitamente esclusa ma piuttosto un disturbo che colpisce il muscolo comune che avvolge il retto e la vagina che è il puborettale. Potrebbe trattarsi di una sindrome da contrazione paradossa del puborettale che si può diagnosticare con una esplorazione digito-rettale o meglio con una manometria anorettale.
Buon giorno signora,
potrebbe trattarsi di una sintomatologia correlata ad un ipertono del muscolo pubo-rettale o ad una neuropatia del n. pudendo
la videoproctoscopia non sostituisce la rettoscopia tradizionale; quest'ultima se fatta in maniera consona è un esame molto utile nella diagnostica proctologica. la videoproctoscopia è un "evoluzione" della rettoscopia tradizionale. sono entrambe utili per andare a valutare lo stato della regione ano-rettale, ma ribadisco, a mio avviso lei deve essere vista e visitata per un sospetto di ipertono del m pubo-rettale/ neuropatia del pudendo.
mi tenga aggiornato, grazie

cordiale saluti
NU