Forti dolori Cervicali. spondilo Uncoartrosi e discopatia c5-c6

8 risposte
Scrivo per un problema che ha mia nonna.
A seguito di forti dolori alle spalle, collo e forti mal di testa durante la notte (tanto da non riuscir a dormire) ha eseguito una RX Rachide Cervicale e Spalla destra: cito da referto : " Esame eseguito nelle due proiezioni ortogonali, Verticalizzazione della lordosi con dentenza alla inversione. Spondilo uncoartrosi e discopatia C5-C6.
Il soggetto è di sesso femminile, 70 anni con attività di casalinga, precedente lavoro in fabbrica (tempo trascorso seduto con testa abbassata) per 35 anni.

Lei non riesce a dormire il che provoca un grande disagio.
Fisioterapia, ionoforesi, agopuntura e altre tecniche che non hanno risolto nulla.
Consigli? Come si dovrebbe muovere per riuscire a risolvere il problema, Almeno per alleviare il dolore così da poter dormire.
Grazie
Oltre alla ginnastica posturale può essere utile l'uso di miorilassanti e basse dosi di amitriptilina (10mg) assunte la sera.
E' però necessario confermare l'ipotesi con una visita specialistica.
Cordiali saluti

Preliminare ad ogni indicazione terapeutica è sempre una valutazione clinica della paziente e la presa visione della documentazione sanitaria afferente al caso clinico. Successivamente la pianificazione di un trattamento adeguato. Pertanto alla domanda "...come si dovrebbe muovere per riuscire a risolvere il problema..." la risposta non può che esere sottoponendosi ad una visita medica specialistica...per cominciare.
Cordialmente.
al di là dei FANS e antidolorifici senza visitare il paziente è difficile dare altri consigli
Egr. signore,
è probabile che siano necessari approfondimenti clinici per giungere alla diagnosi e instaurare una valida terapia. L'origine dei sintomi di Sua nonna verosimilmente vanno ricercati in sede di colonna cervicale, ma la conferma può venire solo a seguito di un accurato esame clinico specialistico.
Cordialmente
Dr. Giovanni Miglaiccio
Salve. chieda al suo medico se può approfondire prescrivendo una RM del rachide cervicale e una elettromiografia degli arti superiori. In questo modo potrebbe avere un migliore inquadramento clinico e strumentale del problema.
Salve
Non è chiaro dalla sua domanda se sua nonna é stata trattata solo con fisioterapia o se il medico curante ha instaurato anche una terapia farmacologia (antinfiammatorio e antidolorifica etc)
Buongiorno,sicuramente è necessaria una valutazione più attenta e globale della persona per esprimere un parere più corretto ma sicuramente può trovare benefici con l'auricolo stimolazione funzionale ,che non è solo agopuntura, così si andrebbe a trattare più organi e punti che nel loro insieme danno la sintomatologia della signora, una giusta alimentazione e integrazione naturale completerebbe il beneficio
con l'agopuntura associata a fisioterapia (osteopatia) si può migliorare la patologia vertebrale e conseguentemente eliminare la cefalea