fisioterapia per dolori articolari e muscolo-scheletrici

2 risposte
gentile dottore,vorrei sapere se si occupa specificatamente delle mie patologie;mi è stato fatto il suo nome da un'amica dell'INPS.
Sono di caserta ma reduce dalla Maugeri di Telese con diagnosi di deficit funzionale e della deambulazione da artrite da microcristalli, osteoporosi complicata da passata frattura D12,dipendenza da oppiacei,bpco. Cammino con deambulatore su dolore.
Al San Giovanni di Dio a Napoli:artrite reumatoide sieronegativa al fattore reumatoide.Dal poco che capisco credo aver bisogno di rafforzare muscolatura vertrebrale e fisioterapia x borsite trocanterica; necessito di fisio in economia articolare. Mi scusi x la lungaggine ma non sapevo come descrivere i miei dolori. In attesa di una sua risposta la saluto cordiamente e piena di speranza.
PS Porto il busto. Maria la dottoressa dell 'INPS mi diceva che lei praticava anche dal paziente e che si occupava di rieducazione posturale.Saluti e la prego, x urgenza
Salve! Considerata la complessità del caso direi che sarebbe meglio parlarne al telefono. Va bene se ci sentiamo domani in giornata? Purtroppo questo portale non mi permette di scriverle il mio numero di telefono! Può gentilmente comunicarmi il suo così La chiamo domani in giornata?
Un caro saluto Christian Tonanzi

Gentile signora,
Innanzitutto la ringrazio per avermi contattato. Il quadro che mi descrive è molto complesso. Ovviamente la fisioterapia e l'Osteopatia (cosa della quale mi occupo prevalentemente) possono essere di grande aiuto sia per la borsite trocanterica che per il problema posturale. Anche la broncopneumopatia potrebbe in qualche misura giovarne, potendo con la terapia manuale intervenire sulla qualità dell'atto respiratorio. Purtroppo per la patologia reumatica, essendo essa un disordine del sistema immunitario, il discorso è più complicato: dovrebbe vedere la fisioterapia o l'Osteopatia più come un supporto alla terapia principale che penso sia già in corso (farmacologica, biologica). Comunque la invito a considerare la sua situazione nell'insieme: lei ha dolori e difficoltà che sono causate da una serie di fattori, se con la terapia anche solo parte di essi si potessero migliorare, l'esito sarebbe comunque positivo ovvero una migliore condizione generale. Quindi le consiglio vivamente di provare delle terapie e di vedere come si sente. Un ultimo consiglio: nel caso di problemi reumatici è fondamentale l'alimentazione corretta e mantenere il corpo ben idratato! L'unica cosa che non ho ben capito è se lei sia residente a Caserta, perché io sono a Roma. Mi contatti pure al recapito che trova nel mio profilo così potremo approfondire alcuni punti e vedere se posso assisterla io oppure,se a Caserta, consigliarle una collega di fiducia. Cordialmente.