Fibromialgia e parto cesareo: buongiorno, ho una forte fibromialgia caratterizzata da iperalgesia e

3 risposte
Fibromialgia e parto cesareo: buongiorno, ho una forte fibromialgia caratterizzata da iperalgesia e facile affaticamento. Inoltre sospetta ernia lombo sacrale (risonanza da fare post parto). Il mio ginecologo, e anche io, si chiede se non sia meglio il parto cesareo, anziché un lungo e doloroso travaglio? Il bimbo è in occipito posteriore e il travaglio sarebbe più duro. Grazie
Fermo restando le caratteristiche di amplificazione centrale anche del dolore che caratterizzano la sindrome fibromialgica ritengo che questo non debba condizionare la scelta del metodo di parto. Il collega ginecologo saprà certamente scegliere la strategia migliore in relazione alle sue caratteristiche anatomiche e cliniche. Saluti cordiali.

Buongiorno! Anch´ io penso che la fibromialgia in quanto tale non "controindichi" il parto naturale ma se le caratteristiche del feto (grandezza/posizione) e della sua struttura (bacino) fanno prevedere un travaglio impegnativo sicuramente il ginecologo che la segue sapra´ scegliere il meglio per lei e il suo bambino! Se la sospetta ernia del disco deriva dal soffrire di sciatalgia (solo dolore ma non deficit della gamba) stia tranquilla che potra´ curarla e se vuole provare oltre al paracetamolo l´ agopuntura prima di partorire potrebbe trarne vantaggio senza rischi per il feto!
Delle sedute osteopatiche potrebbero aiutarla a gestire il dolore derivante dalla sospetta ernia lombare attraverso delle tecniche fasciali.