Esito isteroscopia

6 risposte
Buonasera sono una ragazza di 29 anni, ho avuto un aborto con raschiamento un anno fa ( per la gravidanza avevo iniziato a provare a concepire a dicembre 2015). A ottobre ho effettuato un ciclo di Pma ( mio marito si sta sottoponendo a cure chemioterapiche u anno fa) ma i tre embrioni non hanno attecchito.... Per effettuare un nuovo ciclo ho effettuato altri esami fra cui un isteroscopia. L'esito di questa è stato buono tranne che per dei micro polipi nell'utero secondo il ginecologo dovuti probabilmente a processo flogistico cronico. Sto eseguendo cura antibiotica per 7 giorni. Può essere stata questa la causa del non- attecchimento? Basta un ciclo di antibiotici a risolvere la cosa o devo eseguire altri accertamenti? Possono questi micropolipi essere motivo di infertilità ??
Buonasera, se questi micropolipi sono nel canale cervicale non hanno nessun impatto sulla fertilita' ,se sono nell'endometrio, molto raramente sono causa di mancato attecchimento. Solitamente 7 giorni di antibioticoterapia non risolvono un fatto strutturale come un micropolipo, ma come Le ho gia' detto non credo sia quello il problema del mancato annidamento. Potrebbe eseguire una biopsia endometriale per coltura e vedere se realmente e' presente una infezione. Auguri.

Buonasera,
I polipi endometriali possono essere una causa di ostacolo x l'impianto embrionale.
Potrebbe essere utile assumere un progestinico per 2-3 mesi e se persistono rimuoverli mediante isteroscopia..
Effettivamente potrebbe; se ci sono polipi in utero, questi inteferiscono
La presenza di polipi endometriali può essere causa di infertilità e non penso che un ciclo di antibiotico possa bastare.
Se la presenza e'certificata con un esito di isteroscopia diagnostica si può procedere con un'Isteroscopia operativa e rimuoverli.
salve buona sera, un processo flogistico cronico a carico dell'utero non è una cosa normale e tanto più i micropolipi. bisogna vedere se tutto questo è antecedente al raschiamento o no e potrebbe essere la causa del non attecchimento. la settimana di antibiotico potrebbe aiutarla ma sicuramente ripeterei ecosonoisteroscopia( meno invasiva) che può chiarire la situazione endometriale dopo la terapia o una seconda isteroscopia con pulizia ed asportazione dei micropolipi prima di qualsiasi altro tentativo .
Buonasera
I polipi non sono causa di infertilità ma di abortivita. Antibiotico può sicuramente realizzare un ambiente interno migliore e meno infiammato.
Difficile a capire la causa, le cure PMA non superano 30% di riuscita.
In Boca al lupo per i futuri tentativi!