effetti avversi di avodart nella corsa e sport in genere?

3 risposte
effetti avversi di avodart nella corsa e sport in genere?
Non sono descritti effetti avversi sulla attività muscolare ma non si può escludere una riduzione della prestazione fisica. Il farmaco infatti agisce riducendo gli effetti del testosterone nei vari tessuti e così anche nei muscoli dove il testosterone è necessario sia per trofismo (volume) che per l'efficienza (forza). Considerato che gli utilizzatori di questo farmaco non sono in età agonistica, l'eventuale lieve riduzione di efficienza può essere compensata da un allenamento adeguato supportato, se possibile, da un lieve incremento di proteine nella dieta e da sali minerali.

Gentile Signore, il meccanismo d'azione della dutasteride tende a limitare l'azione periferica dell'ormone sessuale maschile, il testosterone. Ovviamente l'effetto tende ad essere più evidente in quegli organi che maggiormente risentono dell'influsso ormonale, primo fra tutti la prostata. Se lei ci parla di attività fisica intensa, dobbiamo pensare agli effetti sulla muscolatura, sulla quale l'effetto ormonale esiste, ma certamente non è così diretto come altrove. In sintesi, ci possiamo attendere una azione lievemente e genericamente depressiva, con modalità di espressione imprevedibile e molto variabile da caso a caso.
Abitualmente il paziente che assume questo tipi di terapia non è un paziente giovanissimo e pertanto è immaginabile che non pratichi una attività sportiva proprio agonistica. Dunque in tali condizioni non ci sono di fatto effetti avversi ne controindicazioni.