E' necessario l'intervento di TURP?

6 risposte
Ho 59 anni. Da circa 4 mesi urino molto meno del normale. Ho fatto due visite urologiche. Mi è stato prescritto UROREC 8 mg una pasticca la sera dopo cena che sto prendendo regolarmente da metà gennaio. Sto misurando il flusso tutte le mattine e a volte la sera.
La mattina da quando mi sveglio intorno alle 7 a quando esco intorno alle 8.30 urino 3-4 volte con un flusso medio che è di 4-5 cc/s la prima volta e poi scende le successive a 2.5 - 4 cc/ s. Il volume complessivo sempre al mattino è di 400-600 cc. Non mi capita quasi mai di svegliarmi la notte per urinare. Ho fatto una ecografia che ha evidenziato come il canale uretrale si sia ristretto per formazioni di calcificazione. Uno dei due urologi che mi ha visitato mi ha prescritto un intervento alla prostata TURP. Volevo sapere: quanto a lungo posso assumere UROREC? Può darmi problemi di erezione o di minore attività sessuale? E' pericoloso l'intervento di TURP? Grazie
Gent signore l urorec lo può assumere anche in maniera cronica, non da problemi di erezione

Gentile signore, innanzitutto farei (se non l'ha ancora fatta) una uroflussometria che dà una valutazione oggettiva del suo flusso urinario. Se l'uroflussometria dimostrasse un'ostruzione al flusso urinario anche in corso di terapia alfa-litica, è indicato un intervento di disostruttivo. In merito alle sue domande le posso dire che può assumere Urorec fino a quando il suo urologo lo ritiene necessario. La disfunzione erettile con Urorec è relativamente rara, si osserva invece quasi sempre eiaculazione retrograda. La TURP è un intervento di routine per qualsiasi urologo. Buona serata
Salve. Urorec è un farmaco sintomatico che può essere utilizzato senza problemi per lunghi periodi. Può incidere sulla qualità della funzione sessuale soprattutto per quanto riguarda la eiaculazione che può divenire retrograda (ovvero si raggiunge l'orgasmo ma questo non si accompagna alla fuoriuscita dello sperma che invece termina in vescica e viene eliminato con la successiva minzione).
La turp è un intervento chirurgico e come tale ha sicuramente dei rischi e delle conseguenze di cui è bene che discuta con l'urologo che deve operarla .
Cordialmente,
Dr. Michelangelo Sorrentino
Nonostante la terapia, il flusso ci pare comunque molto lento, pertanto in linea di massima l'intervento disostruttivo sarebbe da proporre. Per il resto, i farmaci alfa-litici possono essere assunti continuativamente anche per lunghissimi periodi senza problemi, a parte i noti effetti collaterali (ipotensione, eiaculazione retrograda). Non vi è comunque alcun altro effetto negativo sulla sfera sessuale, per quanto riguarda sensibilità ed erezione. L'intervento disostruttivo non si può certo considerare pericoloso, effettuato con le moderne tecniche laser permette un notevole accorciamento della degenza e del rischio di sanguinamento.
Da studi scientifici è emerso che la durata della terapia con farmaci alfa-litici (es. urorec) dura in media 8 anni. La TURP non dà solitamente problemi di erezione ma causa eiaculazione retrograda. Tale conseguenza è stata percepita come disagevole in 1/3 dei pazienti per esperienza personale. L'intervento non è pericoloso ma va fatto da mani esperte. La necessità o meno va valutata dopo raccolta attenta dei dati anamnestici, visita, valutazione degli esami eseguiti.
Sarebbe utile effettuare un'ecografia prostatica transrettale