Donna 54 anni con Rizoartrosi da 3 giorni trattata con arcoxia 120 mmg.: che tempi di recupero ci si

4 risposte
Donna 54 anni con Rizoartrosi da 3 giorni trattata con arcoxia 120 mmg.: che tempi di recupero ci si può attendere?
Prima di tutto il dosaggio è eccessivo. 120 mg in genere si usa solo per Artrite Reumatoide. Basta il 60 mg. Il trattamento farmacologico della rizoartrosi è solo sintomatico e spesso da risultati scarsi. Personalmente utilizzo inf con acido ialuronico a basso dosaggio solo in stadio iniziale (1 di Dell). Dallo stadio 2 in poi il trattamento è chirurgico. Personalmente ho trattato oltre 500 caso con EMI trapeziectomia o trapeziectomia totale con tenosodpensione biologica del gran palmare o di un fascio di abduttore lungo con ottimi risultati e ripresa della normale attività lavorativa in tutti i casi trattati. Ovvio che la soluzione chirurgica va riservata in pazienti con esigenze funzionali o con dolore importante. A proposito del dolore come antalgico puro nel dolore importante consiglio naloxone.

Mi associo alle considerazioni del dr. Gobbi. il tratamento conservativo (con farmaci anti-infiammatori a dosaggi per periodi di trattamento variabili) può dare spesso risultati insoddisfacenti, perché l'articolazione della base del pollice e è sottoposta a sollecitazioni notevoli e continue. Se la paziente desidera perseguire nel trattamento conservativo, consiglio di utilizzare degli splint di immobilizzazione che possono essere confezionati su misura con particolari materiali "termoplastici" e consentono anche l'utilizzo durante gran parte delle attività manuali.
In associazione agli splint anche una eventuale infiltrazione con depomedrol! Ma va sempre ovviamente valutato lo stadio della malattia .
La Rizoartrosi è una malattia cronica dell'articolazione che sta alla base dei movimenti del pollice. L'uso degli antiinfiammatori come l'Arcoxia può dare una riduzione temporanea della sintomatologia dolorosa ma non modifica purtroppo l'evoluzione della malattia che tende a progredire. A seconda della gravità dei sintomi, della loro durata e dello studio radiografico della malattia artrosica si può impostare un programma terapeutico che può prevedere l'uso di un tutore, di terapia fisica, di antinfiammatori, di infltrazioni articolari e infine un trattamento chirurgico.