DOLORI ALLE GAMBE

4 risposte
Buongiorno, Ho 60 anni e da alcuni anni oramai che soffro di dolori alle articolazioni delle ginocchia. Sono stato operato alle ginocchia con indicazione meniscectomia mediale selttiva, bilancio atroscopico e shavinmg cartilagine . Ho conseguito 2 cicli di acido ialuronico Orthovisc per gonalgia senza successo, Tutto quanto ciò fu fatto in quanto mi fu riscontrata una lesione degenerativa MM con piccola cisti poplitea e condropatia rotulea e femoro-tibiale mediale. Ora sto peggio di prima e le ginocchia tendono ad incurvarsi sempre di più verso l'esterno. Inoltre i tendini e la muscolatura mi fa un male incredibile con crampi... Ho subito gli interventi per la correzione di entrambi gli alluci valghi. Chiedo gentilmente al Medico che si può fare visto che mi è stato detto che "sono troppo giovane"... Grazie e saluti.
Le ginocchia appartengono ad un corpo di cui sarebbe utile conoscere peso, altezza, stato muscolare e condizione fisica, oltre ad eventuali altri problemi di salute. Ha fatto una RMN ?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Le direi che, come terapia conservativa, occorre valutare bene il programma riabilitativo. Se non dovesse avere benefici con un programma mirato, o provare un acido ialurinico con diverso peso molecolare o, come estrema ratio, valutare la protesizzazione.
Resto a disposizione per meglio chiarire la soluzione conservativa.
Cordiali saluti. Doc
Buongiorno sig. Michele. Il suo è sicuramente un quadro complesso. Premetto che il percorso terapeutico da lei seguito finora è stato corretto e non ha da rimpiangere nulla. La mancata risposta alle terapie invasive (infiltrazioni intraarticolari e chirurgia) indicano che lei è verosimilmente vittima di un importante squilibrio posturale conseguente al cambiamento di assetto ortostatico dopo la chirurgia ma anche in seguito a un lungo periodo (mesi? anni?) di atteggiamento posturale antalgico. Non viene fatta menzione di eventuali baropodometrie, visite posturologiche e rinforzo muscolare selettivo (soprattutto post-intervento).
Salve è grazie per la domanda.
Il suo caso è complesso e meriterebbe di una valutazione di persona. Da quello che mi ha scritto, al momento le indicazioni per patologie degenerative del ginocchio come ad esempio la condropatia, nelle fasi iniziali si preferisce il trattamento infiltrativo con acido ialuronico. Personalmente utilizzo un altro tipo di acido molto più performante. C'è da considerare anche l'aspetto posturale che può influire sulla meccanica delle articolazioni e le ha portato ad avere l'alluce valgo bilaterale. Pertanto risulta necessaria una valutazione e trattamento manipolativo che possa migliorare la sua postura con l'intento di ridurre il sovraccarico funzionale sulle sue ginocchia.

Cordiali saluti

Dr. De Rosa Mauro

Esperti

Teresa Addia

Teresa Addia

Fisioterapista

Milano

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Bianca Finzi

Bianca Finzi

Osteopata

Milano

Luca Caroppi

Luca Caroppi

Osteopata

Cologno Monzese

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su dolori muscolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.