DOLORI ALLE GAMBE CONTINUI

2 risposte
Ho 62 anni. Da diverso tempo ho dolori continui ai muscoli delle gambe. Giorno e notte.
Il reumatologo dopo diversi esami richiesti,mi ha dato una causa di FIBROMIALGIA, che vuole dire tutto e nulla. Si potrebbe valutare un aiuto in questo senso ? Oppure capire cosa potesse essere ?
Buongiorno,
assolutamente si, la fisioterapia così come l'osteopatia possono tentare di rispondere al suo dubbio clinico. La diagnosi è senza alcun dubbio da tenere in considerazione, ma la reale causa potrebbe essere di origine meccanica e quindi la fisioterapia così come l'osteopatia possono essere una valida opzione di trattamento.
Cordiali saluti
Mangino Marco
Fisioterapista/Osteopata

Buongiorno. Partendo dalla premessa che io non sono un medico e quindi non spetta a me fare diagnosi, immagino che il suo reumatologo le abbia prescritto una serie di esami che escludessero problematiche reumatologiche e autoimmuni. Talvolta un problema alla tiroide, l'ipotiroidismo, può manifestarsi con dolori muscolari agli arti inferiori che si accompagnano ad altri sintomi correlati. Talvolta possono essere squilibri dei sali minerali a livello sistemico che possono produrre tali sintomi. Credo siano tutte opzioni che lo specialista a cui si è rivolta abbia considerato ed escluso. In merito a ciò che può essere di mia competenza, posso risponderle che l'osteopatia può essere d'aiuto nella riduzione dei sintomi con un approccio globale e non solo locale, ovviamente integrando i trattamenti a quello che è la terapia medica consigliata. Cordiali saluti.