Dermatillomania

3 risposte
Salve, mi chiamo cecilia e sono una ragazza di 22 anni. Da quando ne avevo almeno 12 soffro di dermatillomania: noto piccole imperfezioni sul mio volto e inizio prima spremendolo e poi strappando la pelle. Non c'è mai stato da allora un momento senza cicatrici, graffi o ferite sul volto; ho continuato a martoriare la stessa ferita per anche anni, impedendole di cicatrizzarsi. Prima di scoprire cose fosse la dermatillomania pensavo fosse solo una cattiva abitudine ma non riuscivo a capire come smettere; era più forte di me, alle volte nemmeno mi accorgevo di grattarmi finché non vedevo il sangue sulle dita. Le poche persone che lo sanno mi sgridano, danno pizze sulle mani, credendo semplicemente che io non voglia smettere e questo aumenta il mio disagio e la mia vergogna per quello che faccio. Mi sta causando molti disagi e allontanando dai miei amici. A volte mi chiudo in casa per la vergogna o rimango in università fino a orario di chiusura, in modo da non farmi vedere da nessuno. Vorrei solo sapere come smettere e non so quale sia la "cura" da seguire. Informandomi ho letto che la causa potrebbe essere dovuta da ansie, problemi di gestione della rabbia ed altro. Vorrei cercare di comprendere le cause di questa mania per eliminarla, lei potrebbe aiutarmi?
Ritengo come un trattamento psicofarmacologico associato a psicoterapia cognitivo-vomportamentale potrebbe essere efficace.

Molti comportamenti ossessivi riguardanti aspetti fisici, imperfezioni cutanee, peluria, asimmetrie, possono essere trattate in modo efficace con un intervento in equipe di Psicoterapia e Psichiatria. La farmacoterapia riduce i sintomi sia a livello cognitivo che emozionale intervenendo sulla qualità del processo di pensiero e sull'intensità dei vissuti emotivi, la psicoterapia permette di comprendere i fattori che alimentano e mantengono attivo il comportamento indesiderato e le cause che ne hanno permesso la strutturazione.
Cara Cecilia, chi soffre di dermatillomania sperimenta spesso emozioni quali la vergogna, l'imbarazzo (e di conseguenza tende ad evitare luoghi pubblici e a diminuire relazioni sociali), il senso di colpa...Il comportamento viene spesso messo in atto senza accorgersene, per diminuire uno stato di tensione emotiva. Coloro che soffrono di questo disturbo vivono spesso eventi molto ansiosi e stressanti. Le cause possono essere molteplici: regolare le emozioni (ad esempio la rabbia inespressa...), fuggire da emozioni e pensieri spiacevoli, fattori neurologici, genetici o ereditari.
Un percorso di psicoterapia la aiuterebbe ad avere maggior consapevolezza dei propri pensieri, azioni e motivazioni, a gestire lo stress, ad acquisire abilità di autocontrollo, ad utilizzare comportamenti alternativi.