Denti del giudizio da rimuovere

6 risposte
buongiorno,
ho appena cambiato dentista e nel processo di pulizia dentale mi è stata trovata una carie, confermata poi da una radiografia. Hanno deciso di fare un intarsio e su questo non ho dubbi. Invece il dubbio è inerente al fatto che mi hanno detto che avrei da togliere i denti del giudizio, per questo mi hanno fatto una TAC. Pagata 290 euro, è un prezzo corretto? Inoltre m hanno detto che ci sarebbero da togliere tutti e 4 i denti, i due sotto lo sapevo poichè non essendo totalmente fuori non mi hanno mai dato problemi ma ci sono delle tasche che ogni tanto si infiammano e potrebbero poi portare ad ascessi, quelli superiori invece al di là del fatto che sarebbe meglio toglierli non mi danno nessun tipo di problema. Il dentista sostiene che se tolgo quelli sotto devo per forza togliere anche quelli sopra. É corretto? grazie
Si è corretto togliere gli antagonisti poiché se rimanessero col tempo si modifica l'equilibrio occlusale.

se non hanno nessuna utilità nella masticazione e sono pure parodontalmente compromessi è corretto, il collega comenque avrà fatto le sue analisi del caso. per quanto riguarda la tac se fatte privatamente in centri radiologici di medio-alto livello i costi sono all'incirca quelli
Buongiorno, la tac normalmente costa da 120 a 300 euro, l'estrazione dei denti del giudizio superiori può essere rimandata ad una seconda fase anche se è preferibile programmare l'estrazione
"Per forza" non c'è niente: il collega Le avrà sicuramente "consigliato" delle cure (in questo caso le estrazioni) per un motivo preciso, probabilmente la stessa cosa che avrebbe fatto sui suoi denti. Senza visionare nè i denti nè una radiografia panoramica non posso dirLe cosa farei io al Suo posto, ma sono sicura che se chiede di approfondire il discorso con il collega riuscirete a valutare insieme rischi e benefici specifici del Suo caso. Cordialmente, dottoressa Paola
Dipende dalla situazione clinica! Se i due denti del giudizio superiori sono allineati in arcata e non presentano disodontiasi, li si possono "legare" con i secondi molari rispettivi e mantenerli in bocca senza che estrudano. Due denti in più possono essere un patrimonio importante con l'avanzare dell'età, se perdesse per esempio il secondo o entrambi i molari a loro mesiali. Così si vanificherebbe la motivazione di estrarli per l'estrusione (allungamento) che subirebbero una volta tolto il contatto con i denti del giudizio inferiori antagonisti! Bisogna solo Visitarla per valutare quale sia il piano terapeutico migliore e più corretto! On line non si può certo valutare niente ma fare solo ipotesi! :) Cari saluti Dr.Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo di Cagliari
€ 290 per una TAC è assurdo. Io mando i pazienti ad un centro dove costa €80 !!!!!
Se vuole mi contatti allo 06/6632666 . Visite e prev, gratuiti.