Da un anno sono in menopausa sono ingrassata 6 7 chili e non riesco a perderli sono disperata

28 risposte
Da un anno sono in menopausa sono ingrassata 6 7 chili e non riesco a perderli sono disperata. cualche consiglio?
Bisogna studiare la situazione e per questo è necessario un nutrizionista
Nel caso io sono a disposizione

Sicuramente è necessario capire se questi kg accumulati sono un riflesso di alcune abitudini errate che si sono instaurate nel corso del tempo ed eventualmente modificarle. Le ricordo l'importanza di un piano alimentare personalizzato (senza dar retta alle moltitudini di consigli alimentari che ci vengono proposte dalla tv o da personaggi di dubbia esperienza che ci contattano su Facebook) per fronteggiare il calo degli estrogeni tipico di questa fase, il minor assorbimento del calcio, per prevenire l'osteoporosi e per far fronte a tutte le sintomatologie annesse alla menopausa. La perdita di peso deve essere graduale, mi raccomando. Buona serata Signora.
Esistono dei protocolli specifici per questo periodo in osservaznza anche delle sue abitudini alimentari
Saluti
In menopausa (ma già anni prima) cambiano un po di cose..ed è normale mettere peso più facilmente di prima.sarà necessario rivedere la sua alimentazione e correggerla e/ o modificarla...
Senza disperarsi..i kg si perdono :-)
Buongiorno... comprendo che il cambiamento avvolte possa essere duro da affrontare... sarebbe interessante comprendere le abitudini alimentari che l'hanno accompagnata in questo cambiamento, e saperle trasformare in qualcosa di nuovo che mandi via la disperazione.
In bocca al lupo...
Giulia
Biologo nutrizionista e counselor in formazione
Gentile Sig.ra è necessario valutare con il nutrizionista le motivazioni legate all'aumento di peso in maniera tale da stilare un piano alimentare personalizzato sulle sue esigenze, abitudini e preferenze nonché sulla sua composizione corporea valutata mediante bioimpedenziometria. Come già accennato, molto importante in questa fase è seguire uno stile alimentare che non sia carente in calcio, per prevenire il rischio di osteoporosi, che le permetta di perdere peso gradualmente. Il mio consiglio è sicuramente quello di evitare diete in autonomia che potrebbero compromettere l'assetto ormonale e la massa magra, ma farsi seguire da uno specialista in nutrizione.
Resto a disposizione per qualsiasi richiesta o consulenza. Ricevo a Roma e Pomezia.
Un caro saluto
Dott.ssa Elena Balzani
Non bisogna disperarsi, con un piano alimentare fatto da un professionista vedrà che riuscirà a perdere i chili in accesso senza problemi. Se vuole io sono a Firenze.
Sicuramente la menopausa e' una fase di vita della donna che equivale ad un bel cambiamento, soprattutto ormonale, ma l'alimentazione puo' sicuramente agire positivamente migliorando anche eventuale sintomatologia annessa al cambiamento stesso. Il peso stabile puo' dipendere da molteplici fattori, anche dal semplice fatto di aver protratto nel tempo delle abitudini non troppo a favore.
Buona giornata

Dott.ssa Federica De Maio
Biologo Nutrizionista
Con l'arrivo della menopausa, può succedere che ci siano dei cambiamenti ormonali tali, che le hanno fatto prendere peso. Oltre a ciò, sarebbe bene individuare magari quali possono essere state determinate abitudini che l'hanno un pò svantaggiata in questo senso. Sono certa che se avrà la pazienza di intraprendere uno stile di vita sano, aiutandosi con determinate integrazioni specifiche per lei, riuscirà ad ottenere dei risultati evidenti. Non si scoraggi e non si faccia affascinare dai rimedi "veloci". I percorsi di dimagrimento richiedono del tempo, e se deciderà di affidarsi ad un professionista, potrà avvalersi anche dell'analisi della composizione corporea che potrà dirle meglio in che direzione va il suo percorso.
Cordiali saluti
Sicuramente è una fase nella vita di una donna molto complessa, con cambiamenti ormonali che creano destabilizzazione e la sensazione di perdita di controllo. Sicuramente con il supporto di uno specialista potrà recuperare la sua qualità di vita. Saluti
Salve signora, la menopausa è un momento molto delicato. A seguito delle variazioni ormonali che il corpo ha, si possono verificare quelle variazioni metaboliche che portano ad un aumento di peso. Perdere il peso in più è possibile, con un buon piano alimentare specifico per le Sue esigenze ed elaborato ad hoc dal Suo nutrizionista di fiducia. Le consiglio, inoltre, di farsi seguire da un medico ginecologo. Le due figure insieme La aiuteranno a risolvere il problema. Per ogni chiarimento resto a Sua disposizione. Dott.ssa Cristina Mucci
Buongiorno, non si faccia prendere dallo sconforto, con una dieta adeguata e una corretta attività fisica è possibile porre rimedio al problema dell'aumento di peso durante la menopausa. Deve essere seguita da un buon nutrizionista che le possa fare un piano alimentare personalizzato in base anche alle sua esigenze.
Signora non si disperi! Durante il periodo della menopausa (ma anche della pre menopausa) cambia l'assetto ormonale, ed è più facile prendere peso. Il primo passo è quello di rendersi conto di aver messo qualche chilo di troppo; il secondo è quello di recarsi da un nutrizionista nelle sue zone in modo da essere supportata da un punto di vista nutrizionale; il terzo è quello di iniziare a fare un'attività fisica consona al suo stato di salute!
Sia fiduciosa e inizi questo percorso.
Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Federica Cantelli
buona sera, dopo la menopausa è normale accumulare dei chilogrammi, come dicevano i colleghi predecessori dobbiamo vedere se sono dovuti a un pregresso stile di vita errato o che credevamo giusto fino ad ora, a qualche patologia, se prima aveva una vita più " movimentata" e ora è più sedentaria. La riduzione del sovrappeso e il mantenimento del normopeso si basa genericamente sulle regole di varietà dei cibi e non esagerare con le prorzioni, mangiare tante volte durante la giornata, associata all’incremento dell’attività fisica generale. Nell'intento di dimagrire non sbilanci l'alimentazione andando in calo di calcio o vitamina D, riduca le fonti di grassi saturi per cui animali ma introdurre fonti di omega 3 e omega6 .
Per qualisasi altra informazione sono a sua disposizione.
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buonasera Signora. La menopausa induce un forte cambiamento ormonale nella donna. E questo cambiamento ormonale induce anche un forte cambiamento nel metabolismo. Inoltre una donna in menopausa è più predisposta ad obesità centrale ed osteoporosi. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che saprà adottare per lei un protocollo alimentare specifico e personalizzato. In questo forte cambiamento è importante farsi seguire da un professionista. È fondamentale curare l'alimentazione. Cordiali Saluti
Buonasera, innanzitutto può essere importante fare degli esami di approfondimenti così da capire la situazione endocrino-metabolica attuale. Nel frattempo una corretta nutrizione e uno stile di vita adeguato possono aiutarla a perdere questi Kg e a sentirsi meglio. Le consiglio di evitare il fai da te ed affidarsi ad un professionista.
Saluti
Buongiorno,
la menopausa rappresenta un importante momento fisiologico della vita della donna che causa modificazioni ormonali non indifferenti, in particolare si assiste ad un rallentamento del metabolismo, pertanto a parità di attività fisica si riduce il dispendio energetico, ciò comporta che continuando ad alimentarsi senza una gestione controllata dei pasti, il peso tenderà ad aumentare. Per prevenire e tenere sotto controllo alcuni problemi ad essa legati, un’alimentazione varia e bilanciata dei giusti nutrienti è fondamentale. L'obiettivo di un’equilibrata alimentazione in menopausa è favorire il controllo del peso, diminuendo l’apporto di grassi per ridurre il rischio cardiovascolare e apportare un corretto quantitativo di calcio e vitamina D per arginare il rischio di osteoporosi (infatti la riduzione degli estrogeni influenza la quantità di calcio che si fissa nelle ossa che diventa inferiore a quella che si perde). Inoltre è fondamentale condurre una vita attiva evitando la sedentarietà (es camminata di 30 minuti al giorno all’aria aperta). Le consiglierei di rivolgersi ad un nutrizionista così da poter avere un piano alimentare adatto alle sue esigenze. Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Buonasera,ho una buona notizia.La modifica dell'assetto ormonale comporta variazioni metaboliche e psicologiche e la nostra attenzione è rivolta allo studio dei fabbisogni alimentari diversi in ogni fase della vita.Ritornerà il linea aderendo ad una terapia nutrizionale sana ,equilibrata,facile da seguire e che soddisfi le sue esigenze sociali.Spero di poterla accompagnare in questo percorso di benessere ,consigliandole anche un po di attività fisica.Effettuo consulenze on line,saluti
Gentile Utente, prima di tutto è fisiologico che le donne in menopausa abbiano un aumento di peso, soprattutto in termini di grasso viscerale, causa cambiamenti ormonali e metabolici. Casi come il suo se ne vedono ogni giorno, stia pure tranquilla che con un intervento nutrizionale adatto perde tutti i chili di troppo. Saluti. Dott.ssa Mansi Rita.
Buionasera gentile utente, si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza. Cordiali Saluti
buona sera, il cambiamento corporeo è normale in questa fase della vita.
si faccia seguire da un nutrizionista che possa seguirla in un percorso nutrizionale
saluti
Buonasera, in questi casi è necessaria una dieta specifica ormonale.
Resto a disposizione
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna
Buongiorno
In menopausa è normale accumulare qualche chilo in più
l'importante è mantenerlo sotto controllo per evitare un eccesso eccessivo
Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista ed inoltre inizi a praticare attività fisica
SAluti
Buongiorno, sono certo che una visita approfondita fatta da un professionista possa aiutarla a migliorare la sua composizione corporea, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista.
Cordialità.
Salve,
Con questi dati è difficile darle una risposta.
Consiglio di contattarmi così da fissare un appuntamento per risolvere il problema
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno signora, non si lasci tentare da percorsi "miracolosi", si rivolga ad uno specialista della nutrizione che possa lavorare con lei sulla costruzione di un piano alimentare adeguato a lei. Se vuole posso vederla, per valutare le sue esigenze, presso gli studi di Acireale e Caltanissetta oppure iniziare insieme un percorso online! Dr. Carla Sillitti
Cara utente, dovrei avere l'assetto ormonale, metabolico ( insulina-glicemia- curva glicemica ed insulinemica- tiroide- emoglobina glicata- peptide-c) così da poterti consigliare su uno stile di vita tale da riacquistare il tuo equilibrio metabolico. Faccio consulenze terapeutiche on-line. Un abbraccio:)) Non esiste una pillola, un farmaco capaci di riportarti in equilibrio!!!
Buongiorno, bisognerebbe indagare se questi kg accumulati sono un riflesso di alcune abitudini errate che si sono instaurate nel corso del tempo ed eventualmente modificarle. E' molto importante la realizzazione di un piano alimentare personalizzato per far fronte al calo degli estrogeni tipico di questa fase, il minor assorbimento del calcio, per prevenire l'osteoporosi e per far fronte a tutte le sintomatologie annesse alla menopausa.