Da cosa dipende il difetto della S sibilante? Come faccio a capire che è un difetto da correggere c

9 risposte
Da cosa dipende il difetto della S sibilante?
Come faccio a capire che è un difetto da correggere con la logopedia oppure un difetto che dipende dalla mia malocclusione dentale?

Grazie in anticipo
Salve, in base a quanto descritto è molto probabile che la difficoltà di pronuncia del suono /s/ sia correlata da una maloccusione dentale. La logopedia interviene in questi casi per migliorare la funzionalità della lingua e degli altri muscoli orofacciali, correggendo una deglutizione disfunzionale e migliorando l'articolazione. Il logopedista e il dentista lavorano in.modo sinergico per questa tipologia di disturbi.
Se avesse ancora dubbi e volesse ulteriori chiarimenti, può anche richedere una valutazione online.
Saluti

Salve.
Innanzitutto bisogna capire come percepisce acusticamente il suono "sibilante", atto fondamentale per capire come capta il suono. Dopo è importante effettuare una visita ortodontica e quindi una valutazione logopedica per un approfondimento e un inizio di un percorso riabilitativo.
Le caratteristiche articolatorie dei diversi suoni sono strettamente colegate alla conformazione anatomica. Una riabilitazione logopedica funzionale in accordo con un percorso ortodontico può aiutare a migliorare la pronuncia della s trovando un giusto compromesso tra la anatomia e le possibilità articolatorie.
Buongiorno, sono Alice Merlo, logopedista.
Il mio suggerimento è quello di effettuare un inquadramento da un buon ortodontista, il quale potrà individuare la presenza di problemi di occlusione. In seguito potrà effettuare una prima visita logopedica da un collega esperto in terapia miofunzionale, poichè questo tipo di trattamento funzionale si applica non solo in presenza di alterzioni articolatorie non meglio specificate, ma anche quando queste sono direttamente conseguenti ad un prblema di tipo occlusale.
Spero di esserle stata d'aiuto!
Cordiali saluti
Per fare una diagnosi differenziale dovete recarvi dal dentista,il quale controllerà la funzionalità della lingua e l'eventuale malocclusione.Se dovessimo essere in presenza di una deglutizione atipica bisognerà fare una valutazione logopedica ed osservare le dimensioni ed il controllo dei movimenti della lingua.Spesso le due problematiche sono associate e quindi si lavora sui due fronti.
Buongiorno, concordo con il suggerimento di coordinare la visita dentistica e la valutazione Logopedica in quanto la sua malocclusione può derivare da problemi morfologici o funzionali della lingua. Il suggerimento è di fare una valutazione Logopedica che potrà anche valutare la relazione tra la lingua e la malocclusione. C è anche da valutare (altra competenza del Logopedista ) la respirazione in fonazione. Il problema non passerà da solo, quindi vada con fiducia alla valutazione Logopedica e vedrà che potrà iniziare subito e intraprendere il percorso che risolverà il suo problema , Cordialmente Daniela Barberini
Buongiorno, sono varie le cause di questa problematica, le consiglio di contattare un odontoiatra per la malocclusione e successivamente un logopedista che tramite una valutazione potrà stilare il trattamento riabilitativo più adatto a lei. Buona giornata.
Salve,
Le cause potrebbe essere diverse. Sicuramente una malocclusione (in particolare incisivi "aperti" o il cosiddetto morso inverso) e/o una deglutizione disfunzionale possono essere concausa del problema. Le consiglio di rivolgersi al Suo dentista di fiducia e di effettuare poi una valutazione logopedica per capire la natura del problema ed intraprendere, se necessario, un percorso di trattamento logopedico.
Buona giornata
Buonasera,
Per la produzione dei fonemi sibilanti il meccanismo orale deve assumere precise caratteristiche: forma concava della lingua, stabilirà orale e barriera da parte dei denti. La sua occlusione potrebbe essere la causa del difetto articolatorio oppure la conseguenza di un’instabilità orale o respiratoria. Consiglio di lavorare parallelamente sugli aspetti logopedici e ortodontici per la stretta relazione degli stessi.

Cordialmente,
Al ba Majolo