Cura epatite B

6 risposte
Sono portatore sano di Epatite B esiste qualche cura. E' opportuno far fare il vaccino al partner convivente?
la condizione di portatore inattivo di epatite b (ovvero transaminasi costantemente normali,hbvdna negativo o a basso titolo, fibroscan con nullo o basso livello di fibrosi) non richiede alcuna terapia , ma c'e sempre il rischio di contagiare il proprio partner e richiede se necessario una vaccinazione dello stesso

Buongiorno, il termine portatore sano di epatite B non è appropriato: esistono portatori attivi oppure inattivi,entrambi con HBsAg positivo ma con diverso valore di HBVDNA e di HBsAg quantitativo;esiste inoltre uno stato di portatore occulto, in cui l'HBsAg è negativo ma è positivo l'antiHBcore. Per darle una risposta attendibile dovrei conoscere esattamente il valore dei suoi marcatori virali. Cordiali saluti
Va effettuata valutazione epatologica per chiarire le condizioni del fegato. Allo stadio iniziale non è indicata alcuna terapia
Esistono cure molto efficaci per l'epatite B: la loro prescrizione si effettua in base all'attività di malattia, misurata dal valore delle transaminasi, e dalla replicazione del virus (valore di HBV-DNA). E' quindi necessario affidarsi a un centro specialistico per decidere se e quando iniziare una terapia. E' certamente opportuna la vaccinazione dei partner sessuali e dei conviventi.
Determinare prima HBsAg HBcAb e HBsAb
Non si definisce più portatore sano, ma portatore inattivo. Si definisce così quando non ci sono danni al fegato e L'HBVDNA è negativo. Tuttavia c'è la possibilità, seppure rara, che possa riattivarsi. Quindi deve comunque fare controlli periodici e il vaccino al partner è altamente raccomandato. Saluti. Marco Sanges