come si cura lo sperone??

6 risposte
come si cura lo sperone??
Bisogna innanzitutto distinguere tra sperone calcanere plantare con lo sperone calcanere postero superiore che può dare la patologia detta sindrome di Haglund. La prima viene spesso associata alla fascite plantare ma lo sperone lo considero solo un reperto radiografico che non sempre è' connesso con la fascite plantare. La seconda e' un conflitto tra tendine d'Achille e inserzione calcaneare

Il dolore da calzatura inadeguata determina la fascite plantare così come può verificarsi in corso di spina calcaneare. Ritengo questa soltanto una evidenza radiografica reperto occasionale nel momento in cui si effettua RX per dolore da fascite.
Concordo con i colleghi. Plantari, infiltrazioni, onde d'urto o chirurgia.
Buongiorno, consiglio sempre di eseguire una valutazione funzionale da un osteopata di fiducia prima di prendere qualunque decisione. Il nostro organismo è "progettato" per compensare squilibri posturali e quindi prevenire il dolore. Quando compare una sintomatologia è sempre preferibile effettuare un controllo osteopatico perché: - potrebbe essere risolutivo con un breve percorso di trattamento della sintomatologia lamentata ( nessun esame strumentale dà la certezza al 100% che un'immagine di alterazione strutturale-organica corporea sia la causa del sintomo) - potrebbe migliorare disturbi che spesso concomitano con il disturbo "primario" ( il sintomo per cui il paziente si rivolge allo specialista ) - anche se non tangibile potrebbe ricavarne un'azione preventiva e migliorare globalmente il suo stato funzionale. Bene poi tutte le soluzioni indicate relative alle calzature al fine di alleviare i disturbi. Cordiali saluti.
C'è inoltre da considerare nella fattispecie che anche una protratta ed eccessiva sollecitazione della pianta del piede , in maniera inopportuna con calzature inadeguate e senza il dovuto riposo plantare puo' a volte slatentizzare una sintomatologia algica simil sperone calcaneare
Gentile paziente, concordo anche io con i colleghi. Frequentemente un plantare e le infiltrazioni con corticosteroidi eliminano il problema. Cordiali saluti.