come si cura lo sperone??

6 risposte
come si cura lo sperone??
Bisogna innanzitutto distinguere tra sperone calcanere plantare con lo sperone calcanere postero superiore che può dare la patologia detta sindrome di Haglund. La prima viene spesso associata alla fascite plantare ma lo sperone lo considero solo un reperto radiografico che non sempre è' connesso con la fascite plantare. La seconda e' un conflitto tra tendine d'Achille e inserzione calcaneare

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il dolore da calzatura inadeguata determina la fascite plantare così come può verificarsi in corso di spina calcaneare. Ritengo questa soltanto una evidenza radiografica reperto occasionale nel momento in cui si effettua RX per dolore da fascite.
Concordo con i colleghi. Plantari, infiltrazioni, onde d'urto o chirurgia.
Buongiorno, consiglio sempre di eseguire una valutazione funzionale da un osteopata di fiducia prima di prendere qualunque decisione. Il nostro organismo è "progettato" per compensare squilibri posturali e quindi prevenire il dolore. Quando compare una sintomatologia è sempre preferibile effettuare un controllo osteopatico perché: - potrebbe essere risolutivo con un breve percorso di trattamento della sintomatologia lamentata ( nessun esame strumentale dà la certezza al 100% che un'immagine di alterazione strutturale-organica corporea sia la causa del sintomo) - potrebbe migliorare disturbi che spesso concomitano con il disturbo "primario" ( il sintomo per cui il paziente si rivolge allo specialista ) - anche se non tangibile potrebbe ricavarne un'azione preventiva e migliorare globalmente il suo stato funzionale. Bene poi tutte le soluzioni indicate relative alle calzature al fine di alleviare i disturbi. Cordiali saluti.
C'è inoltre da considerare nella fattispecie che anche una protratta ed eccessiva sollecitazione della pianta del piede , in maniera inopportuna con calzature inadeguate e senza il dovuto riposo plantare puo' a volte slatentizzare una sintomatologia algica simil sperone calcaneare
Gentile paziente, concordo anche io con i colleghi. Frequentemente un plantare e le infiltrazioni con corticosteroidi eliminano il problema. Cordiali saluti.

Esperti

Luca Mazzarolo

Luca Mazzarolo

Osteopata, Terapeuta, Posturologo

Crespano del Grappa

Alessia Napoleoni

Alessia Napoleoni

Podologo

Moricone

Nicola Taddei

Nicola Taddei

Podologo

Pisa

Giovanni Pocorobba

Giovanni Pocorobba

Fisioterapista

Catania

Antonio Mastrogiacomo

Antonio Mastrogiacomo

Podologo

Roma

Nadir Aodi

Nadir Aodi

Podologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 192 domande su Sperone calcaneare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.