Come posso sapere se il mio bambino è autistico?

6 risposte
Come posso sapere se il mio bambino è autistico?
Gentile mamma, la modalità per sapere se suo figlio è affetto da una psicopatologia, magari autismo è di sottoporlo ad una valutazione clinica presso valente psicoterapeuta che possa parlare con lui, somministrargli dei test e alla fine accertare o esludere la diagnosi di autismo, o anche altro di patologico (qualora ci fosse) dr paolo zucconi psicoterapeuta comportamentale e cognitivo in friuli venezia giulia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile genitore, immagino che porre questa domanda non sia facile per lei. Per rispondere al suo dubbio, la invito a prendere contatto con un professionista specializzato nei disturbi dello spettro autistico. Di solito si tratta di un neuropsichiatra infantile oppure di uno psicologo specializzato in quel settore specifico. In tutta Italia esistono centri dell'Azienda sanitaria (servizi di neuropsichiatria infantile) che rispondono a questa esigenza. Se ha dei dubbi, non aspetti, se non altro per escludere la problematica. Con i migliori auguri per tutti voi Dott.ssa Luisa Morassi
Gentile signora/signore, può rivolgersi al Servizio di Neuropsichiatria Infantile presso la Asl della sua città e richiedere valutazione clinica.
Gentile utente, non sappiamo di che zona Lei è, ma in ogni parte d'Italia (o quasi) l'Azianda Sanitaria ha introdotto unità specialistiche che effettuano tale diagnosi. Può semplicemente informarsi presso quella di appartenenza.
Gentile signora, probabilmente le sarà sorto questo dubbio poiché avrà notato che suo figlio presenta difficoltà nel linguaggio o nell'interazione comunicativa con le altre persone, e in effetti tali segnali potrebbero indicare una patologia autistica. Va tuttavia sottolineato che l'autismo rientra tra i disturbi pervasivi dello sviluppo,i quali ai fini diagnostici necessitano solitamente di un quadro di compromissione piuttosto ampio rispetto a diversi aspetti dello sviluppo (linguistico e paralinguistico, emotivo, sociale, motorio, ecc.). D'altro canto, sarebbe preferibile parlare di patologie dello spettro autistico, intendendo con ciò l'estrema variabilità con cui il disturbo stesso si presenta. Necessario dunque un consulto neuropsichiatrico specialistico capace di cogliere le sfumature delle manifestazioni evolutive e valutarle nel complesso.
È necessario fare una valutazione con il neuropsichiatra infantile che sottoporrà il bimbo a visita e test

Esperti

Claudia Chiucini

Claudia Chiucini

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Antonella Cavallaro

Antonella Cavallaro

Psicologo, Psicologo clinico

Napoli

Giancarlo Quido

Giancarlo Quido

Psicologo, Psicologo clinico

Chieti Scalo

Federica Pipolo

Federica Pipolo

Psicologo

Modena

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Autismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.