Come posso rendere le prestazioni del chiropratico e del kinesiterapeuta detraibili al fine della di

6 risposte
Come posso rendere le prestazioni del chiropratico e del kinesiterapeuta detraibili al fine della dichiarazione dei redditi? Ho letto, per esempio, che anche se c'è una prescrizione medica, la spesa non è detraibile se chi esegue la prestazione non ha anche un titolo delle professioni sanitarie riconosciute (es. fisioterapista). E in queste, purtroppo, ancora non rientrano la kinesiterapia e l'osteopatia. È corretto?
Grazie
Di fatto, purtroppo non puoi. La chiropratica è professione sanitaria riconosciuta, (due volte, 2007 e 2017) e rientra persino nelle figure sanitarie primarie. Ma la legge è ancora incompleta e per il momento mancano le norme mirate a rendere le sedute direttamente detraibili, o esenti da iva.
L'unico modo è se il chiropratico lavora in uno studio o clinica gestita da un un ortopedico/fisiatra/altra figura, alla quale sarebbe intestata la fattura. Ma se la fattura è intestata direttamente al collega, purtroppo al momento attuale non c'è niente da fare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Buongiorno.... Mi risulta invece che i trattamenti siano detraibili previa richiesta di un medico... Meglio se il medico curante...
I trattamenti chiropratici o fisioterapici sono detraibili previa visita da medico Fisiatra che propone trattamento idoneo.
Buongiorno i trattamenti fisioterapici e chiropratici sono detraibili con ricetta di un medico specialista.
Per quanto riguarda la kinesiterapia generalmente è una terapia svolta dal fisioterapista, quindi se va ad effettuarla da un terapista qualificato non ci dovrebbero essere problemi, per quanto riguarda gran parte degli osteopati, anche loro spesso hanno la laurea in fisioterapia, quindi facendosi fare una fattura da loro può tranquillamente scaricarla come trattamento fisioterapico.
Buona giornata
Dipende da regione a regione. In veneto non si può purtroppo
Salve, alcune assicurazioni riescono a coprire anche le spese osteopatiche. Ad ogni modo qualche giorno fa si è completato l’iter legislativo di osteopatia come professione sanitaria, quindi le cose a breve cambieranno

Esperti

Ida Sepielli

Ida Sepielli

Fisioterapista, Posturologo, Massofisioterapista

Foggia

Prenota ora
Antonia Santoro

Antonia Santoro

Fisioterapista

Bari

Prenota ora
Michele Di Iorio

Michele Di Iorio

Fisioterapista

Foggia

Francesco Vanni

Francesco Vanni

Fisioterapista

Arese

Antonella Di Martino

Antonella Di Martino

Massofisioterapista

Arese

Federica Crimi

Federica Crimi

Fisioterapista

Arese

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su kinesiterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.