Come per il fisico esiste una serie di esami (sangue, ecografie, r.m., ecc) per fare il check up, vo

6 risposte
Come per il fisico esiste una serie di esami (sangue, ecografie, r.m., ecc) per fare il check up, vorrei sapere:
quali esami si possono fare per un check up del APPARATO PSICHICO e SISTEMA NERVOSO CENTRALE?
Grazie
Buongiorno,
il Sistema nervoso centrale è l'organo deposistato alla nostra funzione psichica. Non esistono esami strumentali da eseguire a priori per un check up. A seconda del quadro clinico presente il paziente può effettuare un colloquio di inquadramento con uno specialista psichiatra o una visita neurologica. In seconda battuta può effettuare esami strumentali secondo il parere degli specialisti.
Cordialmente,
Dott. Rossi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In teoria esami ce ne sono ma non sono certo di routine: TAC cerebrale, RMN (risonanza magnetica), PET, ed altri ancora piu' specialistici ma di pertinenza piu' neurologica che psichiatrica. E poi ci sono tutta una serie di test neuropsicologici in genere di competenza degli psicologi.
Buongiorno, purtroppo non esiste un equivalente degli esami del sangue per fare un check-up di controllo dello stato di salute psichica...che non sempre dipende da una disfunzione del sistema nervoso centrale...potrebbe essere utile un colloquio preliminare con uno psicoterapeuta per approfondire le motivazioni che l’hanno portata alla necessità di un “check-up” e analizzare insieme allo specialista le sue attuali preoccupazioni. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Le auguro una buona giornata :)
In psichiatria e in neurologia, come per le altre branche della medicina, prima si fa un'approfondita anamnesi poi, a seconda di ciò che emerge, si chiedono esami specifici di carattere neurologico e psichiatrico; non conviene eseguire indagini diagnostiche senza essere guidati dalla visita clinica, perchè si perde inutilmente tempo e denaro. Se vuole approfondire l'argomento resto a disposizione per incontrarla. Cordiali saluti, Maurizio Luppi.
Il problema non è tanto l'esistenza o meno di esami di check up ( che in realtà non esistono in maniera significativa nel nostro campo ) , quanto piuttosto il chiedersi perchè sente questo bisogno invece di cercare di affrontare i propri dubbi esistenziali e non solo, magari facendosi aiutare da un valido psicoterapeuta
Gentile signore/a, potrebbe aver senso effettuare un approfondimento diagnostico in caso di sospetto di una determinata patologia. Ma intanto che per le malattie neurologiche è più semplice, perché oltre la visita specialistica c’è la possibilità di effettuare esami strumentali, nel caso di sospetta patologia psichiatrica è un po’ più complesso. Una visita dettagliata, con raccolta di informazioni anamnestiche, ed eventuali test psicologici possono però orientare la diagnosi. Inoltre in caso di supposta patologia psichica può essere utile anche escludere alterazioni ormonali (tiroidee soprattutto) che possano simulare la sintomatologia psichiatrica.

Esperti

Saverio Luzzi

Saverio Luzzi

Neurologo

Arezzo

Prenota ora
Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra

Bologna

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Pamela Giudici

Pamela Giudici

Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo

Legnano

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 239 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.