Come per il fisico esiste una serie di esami (sangue, ecografie, r.m., ecc) per fare il check up, vo

6 risposte
Come per il fisico esiste una serie di esami (sangue, ecografie, r.m., ecc) per fare il check up, vorrei sapere:
quali esami si possono fare per un check up del APPARATO PSICHICO e SISTEMA NERVOSO CENTRALE?
Grazie
Buongiorno,
il Sistema nervoso centrale è l'organo deposistato alla nostra funzione psichica. Non esistono esami strumentali da eseguire a priori per un check up. A seconda del quadro clinico presente il paziente può effettuare un colloquio di inquadramento con uno specialista psichiatra o una visita neurologica. In seconda battuta può effettuare esami strumentali secondo il parere degli specialisti.
Cordialmente,
Dott. Rossi

In teoria esami ce ne sono ma non sono certo di routine: TAC cerebrale, RMN (risonanza magnetica), PET, ed altri ancora piu' specialistici ma di pertinenza piu' neurologica che psichiatrica. E poi ci sono tutta una serie di test neuropsicologici in genere di competenza degli psicologi.
Buongiorno, purtroppo non esiste un equivalente degli esami del sangue per fare un check-up di controllo dello stato di salute psichica...che non sempre dipende da una disfunzione del sistema nervoso centrale...potrebbe essere utile un colloquio preliminare con uno psicoterapeuta per approfondire le motivazioni che l’hanno portata alla necessità di un “check-up” e analizzare insieme allo specialista le sue attuali preoccupazioni. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Le auguro una buona giornata :)
In psichiatria e in neurologia, come per le altre branche della medicina, prima si fa un'approfondita anamnesi poi, a seconda di ciò che emerge, si chiedono esami specifici di carattere neurologico e psichiatrico; non conviene eseguire indagini diagnostiche senza essere guidati dalla visita clinica, perchè si perde inutilmente tempo e denaro. Se vuole approfondire l'argomento resto a disposizione per incontrarla. Cordiali saluti, Maurizio Luppi.
Il problema non è tanto l'esistenza o meno di esami di check up ( che in realtà non esistono in maniera significativa nel nostro campo ) , quanto piuttosto il chiedersi perchè sente questo bisogno invece di cercare di affrontare i propri dubbi esistenziali e non solo, magari facendosi aiutare da un valido psicoterapeuta
Gentile signore/a, potrebbe aver senso effettuare un approfondimento diagnostico in caso di sospetto di una determinata patologia. Ma intanto che per le malattie neurologiche è più semplice, perché oltre la visita specialistica c’è la possibilità di effettuare esami strumentali, nel caso di sospetta patologia psichiatrica è un po’ più complesso. Una visita dettagliata, con raccolta di informazioni anamnestiche, ed eventuali test psicologici possono però orientare la diagnosi. Inoltre in caso di supposta patologia psichica può essere utile anche escludere alterazioni ormonali (tiroidee soprattutto) che possano simulare la sintomatologia psichiatrica.