Come eliminare la patina bianca dalla lingua ? Seguo un'alimentazione sana e abbastanza equilibrata,

8 risposte
Come eliminare la patina bianca dalla lingua ? Seguo un'alimentazione sana e abbastanza equilibrata,non fumo e non assumo alcolici, quale potrebbe essere il problema?
Bisogna fare una visita ( gratuita) per sapere la causa .
Se vuole mi contatti al cellulare.

Anche la lingua va spazzolata durante l'igiene quotidiana della bocca e dei denti.
spazzoli bene la lingua con spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto.
Poi è necessario fare una visita (gratuita) con ortopanoramica recente per valutare lo stato di denti e gengive .A volte la lingua si patina se in cavità orale c'è una carica batterica importante.
Talvolta la causa della patina bianca va ricercata anche a livello intestinale. Com'è la sua digestione? Evacua normalmente?
Buongiorno,
naturalmente è necessaria una visita ma potrebbe essere reflusso, problemi intestinali, sicuramente una buona igiene aiuta ma solo con una visita si può comprendere le cause reali e risolverlo.
Cordialmente.
Bruno Dr. Roberto - Tortona AL

confermo in pratica, quanto detto dai miei colleghi, occorre una visita per valutare la situazione, nel frattempo igienie orale , compresa la lingua, fermenti lattici. buona giornata
Necessario visitarla ....le motivazioni di questo sintomo potrebbero essere molteplici , alcune di lieve valenza clinica ,altre più importanti.
La cavità orale è un ecosistema complesso che in condizioni di normalità, ha un suo equilibrio. Questo ecosistema popola tutte le micro-anfrattuosità della bocca e dell' area oro-faringea. In realtà si estende con popolazioni diverse di microrganismi anche nel resto dell'apparato digerente. Parliamo di milioni di batteri di funghi e di lieviti che si contendono i residui della nostra alimentazione, delle cellule di sfaldamento e della placca batterica. Quando questo equilibrio si altera, compaiono segni lingua saburrale o impaniata che dir si voglia è la condizione che comporta la deposizione di una patina bianco-giallastra costituita da placca batterica e cellule di sfaldamento della mucosa orale che si stratificano all'interno delle papille filiformi della lingua. Questo puo' accadere per una mancanza di igiene orale anche dentaria, ed è più frequente in presenza di parodontopatia e/o di lesioni cariose. Tuttavia può essere ricondotta anche a disturbi della funzione digestiva, ad alterazioni della flora microbica intestinale (dopo trattamenti antibiotici, per es.). E' inoltre importante eseguire un attenta diagnosi differenziale per escludere la presenza di una candidosi, che a volte è un importante manifestazione di iperglicemia (diabete).