cibi che rendono felici

9 risposte
con l'arrivo dell'inverno mi sento spossata e un po giù di corda. quali cibi possono stimolare il buonumore?
Gentile Utente
innanzitutto le consiglio di non rimanere troppo tempo a digiuno, assumere piccoli pasti, possibilmente con carboidrati integrali ogni 3 ore, quando ne sente l'esigenza associ al carboidrato integrale (che puo' essere un panino integrale, un cracker o dei biscotti integrali, ma fatti con alta % di farina integrale) con frutta o un paio di cucchiaini di miele e del cioccolato extrafondente sopra al 70 %. Tutto ciò andrebbe inserito in un contesto di piano alimentare completo e bilanciato mediterraneo.

Cordiali saluti

Ecco una domanda molto interessante. L'arrivo della stagione invernale spesso coincide con un calo di vitalità e con una sensazione di stanchezza mentale simile, a volte, alla melanconia.
L'alimentazione può in questo caso essere un valido aiuto per aumentare l'energia fisica e mentale e per risollevare l'umore.
Il cibo più conosciuto in questo senso è il cioccolato fondente ( almeno al 70%): un antidepressivo naturale in quanto ricco di triptofano (un aminoacido essenziale) precursore della serotonina, definita anche come l'ormone del buonumore.
Esistono,però, moltissimi alimenti ricchi in triptofano. Tra quelli di origini animale ricordiamo: uova, latte, latticini, carne e salmone. Tra quelli di origine vegetale si distinguono: i semi di girasole, di sesamo, patate, banane, cereali integrali, verdure a foglia verde e frutta secca.
Ormai sembra assodato che anche gli sci grassi omega 3 influenzino la funzionalità della serotonina. Questi composti sono contenuti soprattutto nei semi di lino, nell'olio di semi di lino e in alcuni pesci come il salmone, lo sgombro e la sarda.
Per aumentare l'energia fisica possiamo ricorrere al consumo di semi di zucca, di sesamo, di girasole e di frutta secca (mandorle e noci), per esempio a colazione mescolatia un po' di latte o yogurt. Questi alimenti oltre ad essere un'ottima fonte di energia, sono ricchi di magnesio, un elemento che contrasta stanchezza e depressione.
Anche la vitamina C aiuta a ritrovare "lo slancio" perduto, quindi si a frutta e verdura fresca come peperoni, kiwi e frutti rossi.
L'alimentazione quindi può darci una mano ma non dobbiamo tralasciare di svolgere un'attività fisica regolare che stimola il rilascio di endorfine e fa aumentare i livelli di serotonina.
Come
Cibi colorati, ricchi in vitamine e sali minerali, cibi freschi e di stagione. La natura sa sempre come curarci... e un pizzico di cioccolato nero e fondente!
cioccolato fondente 20 gr, frutta secca massimo 30 gr e cereali integrali.
Può leggere un articolo dedicato a questo argomento sul mio sito.
Buona serata
Buongiorno, in generale i cibi che favoriscono il buon umore sono gli alimenti che contengono triptofano che è un precursore della serotonina considerato il neurotrasmettitore della felicità. Lo possiamo trovare in generale nei carboidrati di cui però non possiamo abusare per evitare di sviluppare patologie quali il diabete e poi perchè richiama insulina che è un ormone pro-infiammatorio e anabolizzante, oltretutto un loro eccesso favorisce la sonnolenza. Il consiglio che mi sento di darle è quello di utilizzare della pappa reale di buona qualità, evitare dolci e tutto il cibo spazzatura, utilizzare si i carboidrati ma integrali soprattutto l'avena che è energizzante, frutta secca e semi oleaginosi,verdure a foglia verde come spinaci lattuga cicoria, agrumi e peperoni ricchi di vitamina C che combatte l'eccesso di cortisolo (l'ormone dello stress) responsabile dei cali energetici. Se le piace e non ha problemi di peso un pezzettino di cioccolato fondente ricco di magnesio può aiutarla a ritrovare energia ed il buon umore.
Cordiali saluti
Dr.ssa Ilaria Basile
La spossatezza come lo stato emotivo malinconico ...possono essere la conseguenza di un deficit energetico ..che è contemplabile in un cambio di stagione.. ma che può essere aggravato anche da un sangue non ben nutrito.
Anche il polmone con l'arrivo dell'umidità può dar luogo a malinconia come a difficoltà di ossigenazione.
Il fegato con l'arrivo dell'autunno ...rallenta le sue funzionalità. ...e questo comporta una maggiore predisposizione a digestione lenta.
Questa può dar luogo a sonnolenza e mentalmente ..ad un pensiero circolare.
Come vede esistono molteplici cause ..e p
per le esserle d'aiuto ..più che di un elenco alimenti... a mio avviso sarebbe opportuno fare diagnosi e trovare la vera causa ...e quindi la soluzione.
A sua disposizione per un consulto.
Cordiali saluti
Buonasera,
in inverno è facile sentirsi stanche sia per la poca luce sia per il freddo; proprio per questo le consiglio come prima cosa di dedicare del tempo alla colazione nella quale non dovrà mancare il carboidrato che aiuta ad acquistare energie (es. pane integrale e marmellata senza zuccheri aggiunti o miele), una spremuta di arance fresche per fare il pieno di vitamina C, yogurt addizionato di vitamina D (in inverno la poca esposizione al sole riduce la possibilità di sintetizzarla) e frutta secca come noci, nocciole, mandorle ricche di magnesio, zinco e selenio utile per aumentare le difese immunitarie.
Dr Cristiana Bianchi
Buonasera, la sua domanda è molto pertinente soprattutto in questo periodo di cambio stagione. Avvertiamo infatti con il cambiamento di temperatura una stanchezza fisica spesso accompagnata da quella mentale che non sempre riusciamo a gestire con l'alimentazione. Di seguito alcuni consigli:
- consumare carboidrati complessi come quelli provenienti da cereali integrali, verdure e legumi poiché sono ricchi di serotonina, una molecola la cui carenza causa depressione.
- Assumere pesce 3 volte a settimana come sgombro merluzzo o salmone;
- Assumere noci, carne bianca magra, uova come fonti di grassi buoni e proteine ;
- Evitare bevande alcoliche o gassose;
- Ridurre i grassi saturi e idrogenati quasi carni rosse, margarina, e prodotti contenenti queste sostanze;
- Ridurre drasticamente gli zuccheri raffinati.
Nel ringraziarla per la domanda che mi ha posto, e sperando di esserle stata di aiuto, le auguro buona serata!!!
Salve,
sicuramente un'incremento del consumo di frutta secca e verdure appartenenti alla famiglia delle crucifere (cavoli e simili) possono risolvere il suo problema. La prima per un effetto energizzante grazie agli acidi grassi Omega 3, i cavoli/cavolette/broccoli perchè molto ricchi di vitamina C (più delle arance) e di Potassio.