Chiedo a uno specialista psichiatra è normale che una persona ha dei pensieri del tipo schifosi tipo

4 risposte
Chiedo a uno specialista psichiatra è normale che una persona ha dei pensieri del tipo schifosi tipo anche insultare persone a te care e aver paura che ti abbiano sentito, questa è la prima cosa che mi fa stare male oppure avere fissazioni devo guardare la porta , e altre cose ecc... e se poi non lo faccio quella fissazione ho paura di stare male voglio dire se una persona è stata curata per anni con antipsicotici e ha smesso sapendo di non aver mai avuto Psicosi perché nata sana mi chiedo tutte queste cose che uno ha adesso che cosa sono di che tipo di problema si tratta ? Perché sicuramente Psicosi non È . Grazie
E’ sicuramente psicosi .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, per fare un'accurata diagnosi differenziale le serve una valutazione ambulatoriale. Potrebbe anche trattarsi di DOC
Dr. Mauro Adragna
Psichiatra, Psicoterapeuta
Palermo
Grazie per avere posto questa domanda così dettagliata. Quello che descrivi sembra molto compatibile con un disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). I pensieri intrusivi che menzioni, come gli insulti verso le persone care o il bisogno di controllare ripetutamente le cose (come la porta), sono manifestazioni tipiche di questo disturbo. È importante che tu sappia che questi pensieri non definiscono chi sei come persona - sono sintomi di un disturbo che può essere trattato efficacemente. Hai ragione quando dici che non si tratta di psicosi: nella psicosi la persona perde il contatto con la realtà, mentre nel tuo caso sei perfettamente consapevole che questi pensieri sono disturbanti e non voluti. Gli antipsicotici potrebbero non essere stati la terapia più appropriata per te, e questo spiegherebbe perché non hai visto benefici significativi. Ti suggerisco di consultare uno psichiatra esperto in disturbi d'ansia e DOC per una valutazione accurata. Un approccio terapeutico combinato, che includa sia una terapia cognitivo-comportamentale specifica per il DOC sia, se necessario, farmaci mirati come gli antidepressivi SSRI, potrebbe aiutarti molto a gestire questi sintomi e a migliorare la tua qualità di vita. È importante che tu sappia che non sei solo in questo percorso e che esistono trattamenti efficaci per quello che stai vivendo.
Buongiorno, quelli che descrive sono dei pensieri intrusivi che potrebbero essere parte di un disturbo ossessivo... Dagli elementi che ha esposto non saprei giudicare però se vi sia o meno una psicosi.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.