Cerco psicoterapeuta che sappia interpretare i sogni secondo l'ontopsicologia
Dott.ssa Silvia Pinna
Dott.ssa Silvia Pinna
Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico sanitario
Roma
Buongiorno. L'interpretazione dei sogni, avviene all'interno di un percorso psicoterapeutico, in quanto i sogni sono un esempio di materiale, ma non l'unico, prodotto dall'attività della nostra mente. Chiaramente i sogni sono sempre del sognatore, mai di un ente esterno e pertanto occorre seguire un percorso terapeutico scientificamente riconosciuto. Non mi risulta che la ontopsicologia abbia una scuola di formazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR, ente che garantisce in Italia la corretta e certificata formazione per esercitare la professione di psicoterapeuta. Il mio suggerimento è quello di iniziare, se crede, un percorso di terapia ai fini di trovare un suo personale e sacrosanto benessere. L'interpretrazione dei sogni può essere uno strumento del viaggio, ma non la meta!

Concordo pienamente con quanto detto precedentemente dalla collega. Il sogno è uno degli strumenti con cui parliamo a noi stessi e la sua interpretazione va inserita all'interno di un percorso di psicoterapia che, se lo ritiene, le suggerisco di iniziare.
Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Baldi
Dott.ssa Silvia Baldi
Psicologo, Psicoterapeuta
Torino
Buongiorno, personalmente non interpreto i sogni con questo particolare approccio. Secondo il mio orientamento, Cognitivo-Interpersonale, l'analisi dei Sogni è assimilabile all'analisi degli episodi della quotidianità o di esperienze passate che ci suscitano particolari emozioni e reazioni che non ci sono immediatamente chiare e diverse a seconda del particolare momento storico che stiamo vivendo nella nostra vita. Il significato dei contenuti di un sogno sono infatti unici e specifici per ogni persona che li porta.
Auguri per la Sua ricerca e se posso esserLe utile non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti, dott.ssa Baldi

Dott.ssa Alexandra Benvenuti
Dott.ssa Alexandra Benvenuti
Psicoterapeuta, Medico certificatore
Genova
Buongiorno,
Il lavoro sui sogni è un lavoro psicoterapeutico a tutti gli effetti. Si rivolga a professionisti competenti, il rischio della banalizzazione, della prevalenza di aspetti interpretativi che hanno poco a che fare con quello che realmente appartiene all´universo personale della persona sono molto alti, purtroppo.
Cordialmente

Dott.ssa Gaetana Bonasera
Dott.ssa Gaetana Bonasera
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Roma
Salve, se vuole lavorare con i sogni può intraprendere un percorso di analisi junghiana. La psicologia analitica è un metodo di indagine del profondo in cui scopo è la comprensione dell’individuo, la sua realizzazione e crescita personale, finalizzati alla sua “individuazione". I sogni sono uno degli strumenti usati nell'analisi che ci aiutano ad entrare in contatto con l'inconscio, la parte più profonda e nascosta di noi. I sogni si esprimono attraverso simboli, portatori di significato, elementi trasformativi della personalità. Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali saluti

Dott.ssa Melania Fanello
Dott.ssa Melania Fanello
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Naro
Buon giorno, concordo con i colleghi. I sogni sono "cartoline dall'incoscio" che hanno a che vedere con l'elaborazione profonda e criptica dello stato di veglia. La loro interpretazione è un lavoro del tutto personale all'interno di un percorso di psicoterapia. Comprendo ed apprezzo il suo desiderio e la invito a rivolgersi a professionisti che possano davvero aiutarla in questa bellissima avventura alla scoperta di se stessa!

Dott.ssa Sara Fregona
Dott.ssa Sara Fregona
Psicoterapeuta, Psicologo
Conegliano
Buonasera,
Sono d’accordo con quanto detto dai colleghi.
L’interpretazione dei sogni rientra in un percorso psicoterapeutico. Per intendere il significato di un sogno è importante tenere conto della vita della persona che lo fa; la collaborazione del sognatore è indispensabile poiché le immagini oniriche hanno molte possibilità di interpretazione e lo stesso simbolo può comparire nei sogni di più persone rivestendo funzioni differenti, e ricevendo pertanto un’interpretazione diversa.
Le consiglio dunque di affidarsi ad un professionista, psicologo psicoterapeuta.
Cordialmente

Dott.ssa Ivana Nannini
Dott.ssa Ivana Nannini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Torino
provi a bitonto, ce n'è uno bravissimo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.