caldo e fame

21 risposte
Il caldo di questi giorno mi sta davvero ammazzando e non mi viene fame se non la sera tardi, quando mangerei tantissimo, ma so che sarebbe meglio di no. Cosa mi consiglia di mangiare in un periodo come questo?
Buon giorno, grazie per avermi contattato.
Con l'aumento delle temperature e normale avere una riduzione dell'appetito durante le ore più calde. Purtroppo senza conoscere le sue abitudini alimentari, stile di vite e stato di salute non posso dare consigli mirati e dettagliati, ma soltanto consigli per la popolazione generale in buono stato di salute.
- Innanzitutto IDRATARSI! Bere 1,5-2Lt di acqua al giorno è fondamentale.
- Frazionare i pasti durante il giorno. Fare piccoli pasti più volte al giorno rende più facile l'apporto dei nutrienti essenziali durante la giornata senza appesantirsi e aiuta a controllare meglio l'appetito la sera evitando eventuali abbuffate.
- Preferire alimenti freschi e leggeri come la verdura/ortaggi, frutta senza esagerare, a pranzo preferire fonti proteiche come il pesce, ad esempio, porzioni controllate di cereali integrali e abbinare sempre alla verdura/ortaggi. Negli spuntini preferire 1 frutto fresco o una manciata di frutta secca a guscio o uno yogurt naturale.
- Evitare metodi di cottura come la frittura o griglia ad alte temperature.
Spero essere stata d'aiuto.
Le auguro una buona e serena estate.
Dott.ssa Carla Arrienti

Buongiorno,
in periodi particolarmente caldi come questi, è indispensabile una corretta idratazione. Le consiglio di bere almeno 2 litri di acqua al giorno lontano dai pasti e di mangiare cibi freschi e poco conditi, come carote, lattuga, pomodori, frutta, cereali, yogurt, carni bianche e pesce. Usare poco sale. Ottimi tabulé con verdure oppure insalata di riso o pasta leggera (pomodoro, zucchine e tonno)...
Frutta di stagione e bere molta acqua.
buongiorno, in linea generale le consiglio per non saltare i pasti di mangiare innanzi tutto poco e spesso, ad esempio ogni 4 ore....quindi i classici 5 pasti al giorno, e soprattutto a base di frutta fresca e/o centrifugati e frullati anche di frutta e verdura insieme, in modo da arrivare alla cena non completamente a diguno. a pranzo potrebbe prendere delle insalate con una fonte proteica tipo tonno o mozzarella o petto di pollo grigliato o anche con della frutta secca, oppure della bresaola o anche , ad esempio, un classico prosciutto crudo e melone o una caprese. per la cena inserirei una fonte di carboidrato tipo patate o riso o pasta integrale o legumi, sempre associati a frutta e verdura.
Spero che la mia risposta sia stata esaustiva.
resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online:
Le consiglio di cenare con un pasto a basso contenuto di carboidrati da farine raffinate e da pasta, prediligendo verdura e secondi quali carne, pesce, legumi, cotti con metodi di cottura a basso contenuto in grassi. La cena potrebbe essere posticipata di una mezz'oretta e a 30 minuti / un'ora dalla cena può prendere un piccolo quadratino di cioccolata con 2-3 mandorle e magari una tisana rilassante o digestiva. Consiglio anche di non mettersi a dormire subito dopo questo break ma di aspettare almeno un'oretta
Sicuramente delle insalatone, magari con del salmone o tonno, come carboidrati invece usare dei cereali come farro, riso nero che possono essere mangiati anche freddi. Sull'orario della cena invece non ci sono controindicazioni, anche mangiando tardi.
il mio consiglio è quello di cercare di mangiare comunque nell'arco della giornata, prediligere cibi freschi e ricchi di acqua come verdure crude, frutta e pesce magro, in modo tale da non arrivare alla sera troppo affamato, poichè si rischia di mangiare troppo e la cena deve, invece, essere il pasto più leggero perchè durante il sonno non si riesce a smaltire tutto.
Spero di essere stata chiara e di aver risposto alla sua domanda.
Sicuramente qualcosa di facilmente digeribile, facilmente assimilabile e nutriente: un po di frutta di stagione sarebbe l ideale.
Il nostro organismo al cambiare della temperatura e delle condizioni
ambientali modifica le sue necessità. In estate, l'ideale sarebbe consumare frutta e verdura di stagione ad ogni pasto principale ma anche come spuntini.
Frutta e verdura sono alimenti a basso contenuto energetico ma ricchi di fibre sazianti, acqua, sali minerali e vitamine.
La stagionalità è importante perché significa consumare prodotti che contengono la massima espressione qualitativa di nutrienti, di origine italiana e minor contenuto di pesticidi e antimicrobici.
Buonasera, allora innanzitutto le consiglio di fare degli spuntini prima della cena magari con delle noci o mandorle che evitano di arrivare a cena molto affamati, iniziare la cena con due bicchieri di acqua e con un bel piatto di verdura cruda come carote, cetrioli, finocchi in base alla disponibilità delle stagioni così da dare un primostimolo di senso di sazietà al nostro cervello. Vedrà che la cena non sarà abbondante e che al mattino avrà più fame.
Buonasera :) mi scusi per il ritardo nella risposta. Bè nei periodi di caldo chiaramente via libera ai piatti a base di pasta fredda e riso o belle insalatone ricche :)
Non è mai opportuno sbilanciare l'introito degli alimenti nel corso della giornata e nello specifico mangiare poco durante il giorno o addirittura saltare i pasti per compensare, soprattutto quantitativamente in serata. Tuttavia, giorni di inappetenza possono verificarsi e a meno che non ci sia uno stato patologico a monte, non sono una preoccupazione soprattutto in concomitanza di un momento climatico sfavorente con un caldo eccessivo ed eccezionale come in alcuni periodi dell'anno. Detto ciò, è bene comunque consumare un pasto equilibrato e potrei consigliare uno yogurt greco bianco arricchito con frutta fresca, semi oleaginosi, frutta secca.
Saluti
bere molto durante la giornata, preferibilmente acqua, e consumare frutta fresca e di stagione. evitare bibite freddo e gasate e zuccherate, che esercitano l'effetto opposto. Ai pasti consumare delle verdure e in generale rimanere leggeri
Che ne dice di una bella fetta di anguria? Poco calorica e dissetante
Buonasera, con questo caldo i consigli sono:
- quello di idratarsi molto quindi di bere 1,5-2 L di acqua al giorno,
- fare pasti piccoli e frequenti ovvero 5 pasti al giorno,
- consumare almeno due porzioni di verdura al giorno
- fare almeno due spuntini uno al mattino ed uno al pomeriggio,a base di frutta fresca
Spero di esserle stata di aiuto per qualsiasi dubbio non esiti a contattarmi
Dott.ssa Perna
Anche se un po' in ritardo le posso rispondere con un consiglio valido tutto l'anno: se la sera si avverte più fame si può ovviare facendo un piccolo spuntino a base di pane integrale e parmigiano, seguito da molti ortaggi quali finocchi, sedano e carote, utili ad abbattere sia il carico glicemico del pasto che a dissipare energia nervosa masticando!
Salve, sono Biologa Nutrizionista e posso dirle che è molto importante nei periodi più caldi dell' anno avere un' adeguata alimentazione, in cui si hanno sintomi di spossatezza e si perdono molti minerali con aumento della sudorazione per cui è opportuno reintegrarli mangiando soprattutto frutta e verdura di stagione, anche i centrifugati di verdura e spremute che possono servire ad aumentare l' apporto di liquidi e vitamine. Promosso è il pesce preferendo una cottura in grado di mantenere inalterato l' apporto dei suoi principi nutritivi da accompagnare con insalate e verdure crude che saziano maggiormente.
Bisogna moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi e da evitare invece sono principalmente insaccati e fritture. Come ultimo consiglio mangiare poco e spesso.
SICURAMENTE LE CONSIGLIO DI NON SALTARE ASSOLUTAMENTE I PASTI E DI NON TRASCURARE MAI LE FAMOSE 5 PORZIONI DI FRUTTA E VERDURA AL GIORNO. PUO' CONSUMARE LO YOGURT DURANTE LE ORE PIU'CALDE, CHE OLTRE A DARE UNA PIACEVOLE SENSAZIONE RINFRESCANTE LE FORNISCE UN CORRETTO APPORTO DI PROTEINE. FERMENTI LATTICI, CALCIO. RACCOMANDO DI BERE MOLTA ACQUA., ALMENO 1,5 LITRI AL GIORNO.
Tanta frutta e verdura e acqua: l'idratazione è fondamentale con il caldo...Poi ci si può organizzare con un bel piatto unico comodo per mangiare anche fuori casa, che si può preparare in anticipo e che con semplicità permette di apportare tutti i nutrienti necessari. Quindi ad esempio un'insalata di farro freddo con pomodori e tonno o ceci e a cena un'insalatona con del formaggio, è possibile fare anche una sfiziosa cena finger food, basta liberare la fantasia, barchette di indivia, crostini di finocchio.. I fornelli si accendono è vero, ma se si organizza bene solo la sera.
Sul tardi si riaccenda l'appetito??? non dovrebbe ma nel caso yogurt, una frutta posso andar bene.
Per lo spuntino pomeridiano gelato ghiacciato senza latte, zucchero o uova (la ricetta la può trovare sulla mai pagina facebook)
Il mio consiglio è sicuramente quello di mangiare durante tutta la giornata, proprio per evitare il grande appetito serale durante i giorni molto caldi, può scegliere frutta e piatti freddi (come i carpacci oppure le insalate) accompagnate da riso in bianco oppure crostini integrali. Può sicuramente rinfrescarsi durante il pomeriggio con un buon frullato a base di frutta di stagione (senza zucchero) ed arricchirlo con yogurt magro. Infine a cena può consumare un leggero secondo con un contorno poco condito.
Mi pare di capire che questa domanda risalga allo scorso luglio. Il consiglio è quello di aumentare considerevolmente il consumo di frutta e verdura di stagione. Sono alimenti che possono essere mangiati freschi dal frigorifero, sono ricchi di acqua e sali minerali e quindi sono utilissimi per ripristinare le scorte idrosaline perse con la sudorazione.