BuongiornoSono un uomo si 35 anni esoffro di leggera balbuzia, ma per lo più tendo a parlare troppo

7 risposte
BuongiornoSono un uomo si 35 anni esoffro di leggera balbuzia, ma per lo più tendo a parlare troppo veloce mangiarmi le parole.Il timore di balbettare mi blocca su certe parole.Visto la mia età ritenete si possa intrvenire e se si in che direzione(correzione ortofonica o suppurto psicologico)?
Buongiorno, il mio consiglio è di rivolgersi alle figure professionali (Psicologo-psicoterapeuta e Logopedista) indicate dal Dott. Paccoi per valutare le possibili cause dell'insorgenza della balbuzia e valutarne l'intervento. Se lo ritiene utile può effettuare anche una visita dal Medico Foniatrica (un Medico Otorinolariongoiatra specializzato nell'apparato fonatorio).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Egregio trentacinquenne, non tanto un "supporto psicologico" quanto una valutazione clinica che consideri il livello di gravità del suo problema in relazione alle persone della sua età e condizione. Inoltre ritengo importante che la sua difficoltà possa venire diagnosticata. Successivamente dopo la valutazione prevalentemente fatta con test neuropsicologici il percorso consigliato è una riabilitazione neuropsicologica. Il neuropsicologo infatti è la figura professionale di riferimento in base alla sua richiesta
Si rivolga anche ad uno psicoterapeuta, spesso la balbuzie è legata anche a problemi di ansia e si manifetsa in maniera più frequente in situazioni specifiche, un percorso psicoterapeutico può aiutarla a comprendere quali sono queste situazioni ed affrontarle. In bocca al lupo!
Mi preme precisare che la balbuzie (bloccarsi a volte ripetendo la sillaba, a volte restando sulla consonante) e il parlar troppo veloce, mangiandosi le parole, (e ci chiedono di ripetere quel che abbiamo appena detto) sono due cose diverse, a volte entrambe presenti. La prima si gestisce, non si guarisce, logopedista e psicologo trattano due differenti aspetti, e più si parlano, più risultati ottengono. La seconda è di più stretta pertinenza logopedica, e si affronta attraverso un training muscolare e ritmico che richiede un esercizio costante e prolungato nel tempo, ma dà risultati stabili. Credo che la chiave stia nel rivolgersi a chi affronta SPESSO queste difficoltà, ed è in grado di modulare i protocolli sulla persona che ha davanti.
Anch'io le consiglio una visita specialistica Foniatrica per valutare il caso nello specifico, la logopedia le potrebbe dare delle tecniche specifiche e comportamentali per gestire l'eloquio e il ritmo, la psicoterapia potrebbe suggerire ed indagare maggiormente le situazioni stressanti che peggiorano tale sintomatologia. Non si preoccupi nel giro di non molto e con molto impegnano da parte sue si raggiungono risultati molto incoraggianti.
Salve, la balbuzia è solitamente una problematica emotiva. Con un supporto psicologico si potrebbero andare a individuare gli episodi che hanno portato in questo stato attuale (seppur lieve) e lavorarci, nel qui ed ora. Andando, così, a migliorare la propria qualità della vita.
Probabilmente un approccio integrato di approccio psicologico e esercitazioni miofunzionali potrebbe essere utile. Visto il timore di balbettare le consiglierei di iniziare con l’approccio psicologico per capire innanzitutto il significato che lei attribuisce alla balbuzie.

Esperti

Valeria Pacchioni

Valeria Pacchioni

Logopedista

Modena

Prenota ora
Marta Pagani

Marta Pagani

Logopedista

Saronno

Prenota ora
Giampaolo Zanni

Giampaolo Zanni

Logopedista

Pietravairano

Prenota ora
Maria Tomasoni

Maria Tomasoni

Logopedista

Milano

Prenota ora
Alessia Casiello

Alessia Casiello

Logopedista

Matera

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su riabilitazione logopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.