Buongiorno, vorrei sapere se per la somministrazione della cannabis terapeutica a paziente affetto d

5 risposte
Buongiorno, vorrei sapere se per la somministrazione della cannabis terapeutica a paziente affetto da demenza senile medio/grave è procedura eliminare la terapia attuale gradualmente e poi iniziare con la nuova o piuttosto inserire nella terapia attuale la c.t. e una volta appurato i benefici eliminare la vecchia terapia. Chiedo questo perché sento pareri discordanti su persone che con la stessa patologia a seconda dei medici che li hanno in cura gli vengono prescritti differenti piani terapeutici. Anch'io per mia mamma mi sono rivolta sia al medico di famiglia che a specialisti a livello informativo e ho ottenuto pareri diversi. grazie
Buongiorno Signora
La cannabis è indicata prevalentemente per dolore neuropatico resistente ad altri farmaci
Ha un effetto centrale e può interagire con altri farmaci pertanto a seconda dei farmaci che sta assumendo si deve valutare la situazione specifica. Inoltre bisogna accuratamente titolare il farmaco (come con altri analgesici centrali) in quanto potrebbe avere effetto sulle capacità cognitive di Sua madre.
Le consiglierei pertanto di rivolgersi o al Suo medico di famiglia o a uno specialista in terapia del dolore per valutare l’indicazione alla terapia e, se indicato, come utilizzare tale farmaco
A disposizione per ulteriori chiarimenti

Buongiorno,
Innanzitutto è necessario chiarire quale disturbo intende trattare con la cannabis.
Come psichiatra posso suggerirle di rivolgersi ad uno specialista prima di modificare la trp psicoattiva nel senso di farmaci di stretta pertinenza psichiatrica. In generale le variazioni della terapia vanno fatte sotto supervisione specialistica e tenendo conto delle interazioni farmacologiche.
Sull’impiego della Cannabis per il dolore la rimando agli specialisti di competenza.
A disposizione per chiarimenti.
Dott.Giuseppe Luca Reffoli
In questo caso secondo me non c è indicazione, in quanto andrebbe a peggiorare ancora di più le capacità cognitive di sua madre già deficitarie a causa della malattia .
Buongiorno
Ci sono pareri discordanti è vero .. La cannabismo può attivare vari neuroni a livello cerebrale e al momento sembra recuperare la memoria ma se la demenza e degenerativa è difficile recuperare ..forse con la demenza vascolare c'è una piccola possibilità ma ..c'è sempre da valutare di persona ... età , ambiente familiare e altre comobilita????
Saluti
Attualmente non esistono Ricerche cliniche, controllate, che dimostrino, una efficacia della Cannabis in tutti i tipi di Demenza, per cui Le consiglio di continuare con la terapia precedente.
Tale terapia, , come Lei sà, sarà valutata , ogni tre mesi, dallo specialista Geriatra.

Cordiali Saluti