Buongiorno, vorrei sapere ogni quanto tempo si possono fare panoramiche dentali o lastre in piccole

6 risposte
Buongiorno, vorrei sapere ogni quanto tempo si possono fare panoramiche dentali o lastre in piccole zone dentali senza che queste provochino conseguenze negative? Inoltre quante volte uno stesso dente può essere otturato per eliminare una carie, anche profonda? Ed infine quanti denti si possono devitalizzare senza avere ripercussioni sulla masticazione o altro? Ringrazio per la gentilezza nel rispondere alle mie domande.
E' una serie di domande alle quali si può rispondere solo con visita ed ortopanoramica.

la visita è indispensabile, per quanto riguarda le radiografie ,di solito una panoramica per anno ma la differenza è sostanziale tra apparecchiature digitali e non. le prime emettono dosi di raggi x enormamente più basse .
Per quanto riguarda le radiografie si possono effettuare una volta all'anno, se parla di RX intraorali esse hanno basse dosi di raggi x per il resto non comprendo bene la domanda in quanto una carie anche profonda deve essere trattata in unica seduta, invece per quel che riguarda le devitalizzazioni bisogna verificare se veramente necessarie, oggi c'è la tendenza a preferire terapie più conservative anche su elementi che apparentemente sembrano spacciati.
Le radiografie panoramiche inviano una dose infinitesimale di radiazioni se l'apparecchio è digitale.
Non capisco le altre domande a meno che lei non sia uno studente di odontoiatria. In tal caso non è questa la sede indicata per risponderle.
Prima una visita
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 18/12/2019