Buongiorno , Vorrei fare una domanda spero che qualcuno possa aiutarmi : due anni fa pesavo 65 kg p

13 risposte
Buongiorno ,
Vorrei fare una domanda spero che qualcuno possa aiutarmi : due anni fa pesavo 65 kg per 1,60 ho fatto una dieta molto drastica che mi ha portata a perdere circa 25 kg portandomi ad un peso di 40 kg ( per qualche mese pesavo 37 ) . Questa dieta comportava il mangiare massimo 500 kcal al giorno e nel caso di abbuffate mi costringevo a rimettere , credo di aver sofferto di una mezza anoressia / bulimia dalla quale però sto cercando di uscire con le mie forze . Sono circa venti giorni in cui ho portato le calorie da 500 a 1100 e mi sto allenando con i pesi in modo da metter su del muscolo che mi aiuti ad accelerare il mio metabolismo ormai morto del tutto . Il problema è che mi vedo molto male , gonfia all’inverosimile e nonostante non abbia assolutamente il coraggio di salire su una bilancia so che sto prendendo molto peso e ciò mi preoccupa perché sono passati solo 20 giorni ed in più sto mangiando estremamente pulito ( no dolci no pane ) mi alimento di proteine magre verdure e poca frutta . Vorrei sapere da voi se questo vedermi il doppio e l’essere così gonfia può essere una reazione normale del mio corpo al cambio abitudini dopo due anni o cosa mi sta succedendo? Spero in un vostro riscontro intanto vi ringrazio per avermi ascoltata !
buona sera, come da lei sottolineato soffre di un disturbo del comportamento alimentare , 1100 kcal sono poche , 500kcal pochissime , non deve valutare solo le kcal e il peso ma tutto ciò che ne consegue a livello fisiologico.
il corpo necessita di tutti i macro nutrienti ( lipidi, glucidi , proteine) nessun alimento dovrebbe essere escluso dalla dieta.
le consiglio di rivolgersi sia ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato che ad una psicologa che si occupa di DCA.
rimango a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi

Buonasera, le probabilmente soffre di un disturbo del comportamento alimentare. è molto importante la propria forza di volontà ma le consiglio vivamente di rivolgersi ad un nutrizionista ed uno psicologo che possano guidarla nel suo percorso. Resto a disposizione! cordiali saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi a specialisti nel campo dei disturbi alimentari, in modo che possa essere seguita adeguatamente
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buongiorno, come sottolineato da altr* collegh*, la situazione merita di essere ascoltata e approfondita sia dal punto di vista nutrizionale che psicologico, in modo da concordare il percorso più adatto al pieno recupero della consapevolezza e della tranquillità legate al momento del pasto e all'immagine corporea. Consiglio di rivolgersi a professionisti esperti nel trattamento di queste condizioni, per evitare di imbattersi in interventi poco funzionali (e controproducenti) per il recupero del tuo personale benessere. Per qualsiasi informazione, puoi contattarmi tranquillamente senza impegno.
Un caro saluto!
Salve, ognuno di noi ha un metabolismo basale ovvero che brucia calorie anche dormendo, nessuno dovrebbe scegliere sotto la propria soglia, i disturbi dell'alimentazione come da lei detto sono percorsi che implicano un team di nutrizionista esperto in questo e un terapista (psicologo/psicoterapeuta) per capire come si vede e perchè si vede così... che spesso non è come appare. in secondo punto ci terrei a sottolineare come anche i colleghi hanno fatto che nessun cibo è "non ammesso in dieta" sono ammessi carboidrati complessi e semplici come pasta o frutta sono ammessi dolci ecc purchè in questo periodo di recupero non la facciano cadere in un momento di turbamento e si costringa poi a vomitare.... Per quanto riguarda il vedersi gonfia e voler mettere tono muscolare beh quello è un aspetto che va approfondito sia con il terapista che con il nutrizionista perchè un intestino che ha lavorato poco con poche calorie aumentando il carico si gonfia ma è un aspetto transitorio per cui se lei si vede sempre gonfia implica anche un "come mi vedo e non come sono"... il discorso è lungo e mi dispiace trattarlo per sommi capi.
Mi auguro di averla aiutata e per ulteriori info può contattarmi in privato.
Mi auguro che possa cominciare un percorso con uno specialista perchè da soli non è facile... cominci con diario alimentare anche circa le sensazioni che prova e lo sport e faccia le analisi...
Dott.ssa VAleria PApa
Buongiorno, come già espresso dagli altri colleghi probabilmente siamo di fronte ad un disturbo del comportamento alimentare. Diventa fondamentale che il suo percorso nutrizionale (seguita da un nutrizionista esperto in DCA) venga affiancato da un supporto psicologico.
Saluti

Dott. Simone Petracca
Buongiorno, se vuole contattarmi in privato, io mi occupo principalmente di dca collaborando con psicologi e scuole di mindful eating! Se vuole vedere il mio modo di lavorare le consiglio anche di visionare i miei social. è un argomento lungo e delicato per rispondere in maniera completa qui!

Dr.ssa Alice brunello
Buonasera
Ha bisogno di una serio approfondimento diagnostico strumentale e laboratoristico. La dieta molto drastica ha sicuramente creato degli squilibri metabolici che è necessario controllare. Il carico muscolare va graduato relativamente alla massa. Carico glucidico, carico alcalinizante, apporto proteico, timing circadiano debbono essere attentamente integrati e modulati sull'efficienza metabolica.
Se può non faccia da sola e si affidi a chi possa guidare il suo recupero funzionale.
Buona salute.
Buonasera,
mi accodo ai miei colleghi. La sua dieta è troppo povera di nutrienti e mangiare poco non significa sempre sgonfiarsi e dimagrire. 1100 kcal al giorno sono veramente poche, ne deve sicuramente assumere di più e in maniera bilanciata tra macronutrienti (grassi proteine e carboidrati). Deve assolutamente rivolgersi a uno specialista in alimentazione e uno psicologo per quanto riguarda il suo disturbo alimentare.
Saluti
Dott.ssa Serena Brignola
Buongiorno, soffre di un disturbo alimentare e dovrebbe affidarsi a degli specialisti per trovare la giusta strada. Diete molto drastiche possono provocare squilibri e alterazioni del microbiota, è molto difficile riuscire a trovare una soluzione da soli. Si rivolga a chi può aiutarla a ritrovare il benessere fisico e psicologico
Buonasera. Purtroppo capita spesso dopo aver seguito diete drastiche, che non si riesca a tornare ad una vita "normale", a reintrodurre TUTTI i nutrienti con serenità (perchè tutti sono importanti per il nostro benessere) anche perchè non avendoli assunti per diverso tempo non si conosce la grammatura adatta alla propria persona e in più il metabolismo ha subito uno shock e un rallentamento. Le consiglio di non agire da sola ma di rivolgersi ad un professionista anche perchè è scorretto parlare solo di calorie, mentre è necessario soffermarsi sulla qualità delle calorie assunte e la loro distribuzione nell'arco della giornata, oltre a tutta una serie di altri fattori di non meno importanza
Buongiorno, innanzitutto è lodevole il fatto che abbia capito in autonomia di aver commesso qualche errore, e che stia provando con le sue forze a venirne fuori; però il mio consiglio è quello di affidarsi ad un professionista della nutrizione nella sua zona che, una volta spiegato il problema, troverà sicuramente una strategia nutrizionale adeguata per aiutarla a prendere peso in maniera giusta e sana, per tornare ad uno stato di benessere! Non perché lei non è in grado di farlo in autonomia, ma semplicemente per il fatto che il professionista è in grado di valutare sia il fabbisogno energetico, sia di prescriverle alimenti che non la porteranno ad avere questo senso di gonfiore perenne (dato probabilmente dall'assunzione di troppe proteine e da una leggera disbiosi intestinale che porta a fermentazione). Per qualsiasi cosa sono a completa disposizione. Buona Giornata! Michele Predieri - Biologo Nutrizionista
Consiglio di contattarmi così da approfondire la situazione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €