Buongiorno. Vorrei chiedervi un parere in quanto ormai da quasi due mesi ho mal di testa tutti i gio

2 risposte
Buongiorno. Vorrei chiedervi un parere in quanto ormai da quasi due mesi ho mal di testa tutti i giorni. (Non ho mai sofferto di mal di testa prima, solo occasionalmente ma nulla di serio) Fino a 4 settimane fa assumevo nuvaring da 5 anni, senza avere particolarmente problemi se non che nella pausa di sospensione di giugno, 4/5 giorni dopo aver tolto l’anello mi è scoppiato un mal di testa terribile che non avevo mai provato, da non riuscire a tenere gli occhi aperti o parlare! Il giorno seguente si è risolto da solo. Arriva così poi la pausa di sospensione di luglio e al quarto giorno dall’estrazione di nuvaring mi scoppia di nuovo un mal di testa terribile, esattamente come quello del mese prima, solo che da allora non è più passato!! Mi spiego meglio, rimane così forte circa 5/6 giorni (e non passa con quasi alcun antidolorifico, mi aiuta un po’ il tachidol) poi si riduce ma rimane sempre lì come una morsa alla testa che si sposta, è sia frontale che sulle tempie. Alla pausa di sospensione di agosto si è riaccentuato e così d’accordo con la mia ginecologa ho interrotto nuvaring e ora sono 4 settimane che non lo uso più ma rimane comunque questo fastidioso mal di testa di fondo.. La mia ginecologa mi disse che poteva essere sicuramente scaturito da Nuvaring ma che il fatto che non mi passi è collegato ad altro e di rivolgermi a un neurologo! Sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto una tac da cui non è emerso nulla, sono andata da un neurologo che non aveva idea di un possibile collegamento all’anticoncezionale, che mi ha detto che sono affetta da cefalea sia pulsante che tensiva e che è una malattia cronica e difficilmente gestibile e di rassegnarmi a imparare a conviverci. Ma come può essere? Ho 27 anni e mai sofferto di cefalea ora la prima volta che mi viene non passa più? Gli esami del sangue hanno dato: colesterolo a 258 (quando fino a gli ultimi esami di un anno fa era perfetto) valori del fegato leggermente sballati AST a 41 e ALT a 51 (forse dato dal fatto che assumo analgesici tutti i giorni da quasi due mesi?) Che ne pensate? non so come comportarmi purtroppo nel centro cefalea di bologna c è piu di un anno di attesa e non so nemmeno a chi rivolgermi. Grazie mille davvero a per il tempo che vorrete dedicarmi, Federica
Buonasera Federica.
I contraccettivi estroprogestinici (orali, transdermici, locali) hanno come effetto collaterale più frequente proprio il mal di testa: quindi dovrà utilizzare un metodo contraccettivo alternativo (spirale, diaframma, preservativo).
Per quanto riguarda il perdurare del sintomo, appare evidente che lei abbia necessità di una rivalutazione neurologica e di un approfondimento diagnostico, laboratoristico e strumentale.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
esegua un EEG, dosaggi ormonali, eco epatica, nuova visita neurologica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.