Buongiorno volevo gentilmente un consiglio in quanto da ormai un anno ho un calo del desiderio che s

7 risposte
Buongiorno volevo gentilmente un consiglio in quanto da ormai un anno ho un calo del desiderio che sta mettendo in discussione il mio rapporto con la mia compagna ho fatto tutti gli esami è ho i livelli di testosterone basso dopo una terapia con Dostinex 0,5 mg per tre mesi non si è scontrato alcun cambiamento e i livelli un pò meno della norma l'endocrinologo mi ha consigliato una visita
da un sessuologo Grazie
G.
Buongiorno,
concordo con il Collega Andrologo.
Le consiglio una visita sessuologica per meglio inquadrare la problematica ed esplorarne i vari contenuti ed effetti.

Cordialmente,
Dott.ssa Nicoletta Chiaracane

Salve,
se si escludono cause di natura medica (come, appunto, un basso livello di testosterone) allora è importante analizzare le cause di natura psicologica e, attraverso un approccio psicosessuologico è possibile capire se esistono cause di questo tipo, a cosa sono collegate e come intervenire. Può, dunque, essere molto utile effettuare una consulenza anche di questo tipo
Buongiorno, ha fatto molto bene a consultare un andrologo. Credo anche io che sarebbe utile e risolutivo prendere appuntamento con un sessuologo. Credo anche sarebbe efficace iniziare un percorso di coppia.
Buonasera, il desiderio è una parte della sessualità importante e viene influenzato sia dalla nostra "fisiologia" sia dalla nostra "mente". Il collega le ha giustamente consigliato un colloquio con un Sessuologo in modo da poter esplorare le varie sfaccettature di questo calo del desiderio e delle ripercussioni sul rapporto con la sua compagna.

Un caro saluto
Salve, ha fatto benissimo a svolgere delle visite per escludere cause di origine medica.
Sarebbe molto importante prendersi cura di tale problematica attraverso un approccio di psicoterapia in ambito sessuologico.
Resto a disposizione per lavorarci insieme.
grazie
Dopo aver fatto le visite mediche di cui parla ritengo opportuno che si rivolga ad uno/a psicoterapeuta per affrontare le problematiche che ci possono essere dietro ad un calo di desiderio. I motivi possono essere tanti!! La saluto cordialmente e resto a disposizione per ulteriori informazioni o terapia.
Salve
Non credo che un basso livello di testosterone possa creare una problematica tale da portare ad una rottura o forte crisi del rapporto, quindi a mio avviso dai pochissimi elementi citati prenderei in considerazione sia il modo in cui lei affronta il problema con la sua compagna sia un approfondimento della sfera sessuale sia di coppia ma essenzialmente quella sua personale, il desiderio appartiene alla sfera biologica istintuale come le emozioni e i sentimenti e possono essere repressi o inibiti inconsciamente.
Le consiglio di affrontare al più presto il problema con uno psicoterapeuta e sessuologo
Cordial saluti