Buongiorno volevo chiedere una chiarezza.... Ma se io fossi ad esempio intollerante al glutine ogni

15 risposte
Buongiorno volevo chiedere una chiarezza.... Ma se io fossi ad esempio intollerante al glutine ogni qualvolta che mangio un alimento contenete glutine dovrei presentare i sintomi?
Gentile utente,
questa forma di ipersensibilità può presentare sintomi tipici ed atipici.
Può avere momenti di acutizzazione della sintomatologia e fasi più silenti.
Le consiglio di effettuare dei test specifici, per escludere o confermare il suo sospetto

Buongiorno, se lei fosse intollerante al glutine non è detto che presenti la stessa sintomatologia ogni volta che introduce alimenti contenente glutine. Le consiglio di effettuare dei test specifici per confermare il suo sospetto. In seguito a patologia accertata può rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Cordiali Saluti
Buonasera, se fosse celiaca dovrebbe presentare sintomi gastroenterici abbastanza severi. Se si dovesse trattare solo di intolleranza (Gluten Sensitivity) il sintomo sarà più o meno severo in base anche alla quantità di glutine che viene assunta. Per escludere la celiachia potrebbe fare un test di predisposizione genetica alla celiachia. E' un test genetico (tampone buccale), non invasivo e che permette, attraverso un'analisi del DNA, di vedere in qualsiasi momento della sua vita (anche se è un periodo in cui non sta assumendo glutine) se si è predisposti alla celiachia. Se questo risultasse positivo dovrebbe procedere con la biopsia dei villi per accertare a livello sanitario la patologia, altrimenti si potrebbe parlare di sensibilità al glutine. In ogni caso contatti pure un nutrizionista per poter essere seguita nell'iter in maniera corretta in modo da poter procedere successivamente con un piano alimentare personalizzato.
Cordiali Saluti.
Gentile Utente, si può parlare di intolleranza al glutine oppure sensibilità allo stesso....per cui il manifestarsi o meno dei sintomi, può essere piuttosto diverso....Valuti l'idea di un percorso nutrizionale, per cui l'esperto le sappia anche consigliare che tipo di accertamenti fare ed il piano alimentare più adatto a lei. Saluti. Dott.ssa Mansi Rita.
Buonasera, la manifestazione dei sintomi è molto variabile in funzione di frequenza e quantità con cui si mangiano cibi con glutine ed in funzione delle condizioni di partenza dell’organismo (stanchezza, stress...) le consiglio di monitorare la reazione ai vari alimenti magari tenendo un diario alimentare
I sintomi dell'allergia tipici più comuni sono diarrea, dolori addominali, gonfiore, vomito, nausea e inappetenza. Meno comuni cefalea, stanchezza e dolori articolari e muscolari. Sarebbe bene fare l'esame del sangue per anticorpi specifici. A volte può essere una intolleranza momentanea dovuta a intestino permeabile ( cioè infiammazione intestinale) che può essere aiutata con l'uso di prebiotici e probiotici ( senza lattosio e glutine). Ovvia una consulenza nutrizionale
saluti
Dott.ssa Anna Magrino
Buonasera, dipende dalla gravità della sua sensibilità, esistono forme di intolleranza al glutine molto severe (che quindi devono prevedere la completa astensione dal glutine) fino ad arrivare a sensibilità molto più ridotte, con manifestazioni a volte aspecifiche.
Sarebbe necessario eseguire accertamenti o comunque rivolgersi ad un Nutrizionista per essere seguito.
Cordiali saluti
Buongiorno, sarebbe da distinguere tra l'intolleranza di tipo primario o secondario. Per fare ciò le consiglio di fare dei test più specifici, di tipo genetico.
Qualora si trattasse soltanto della Gluten sensitivity senza giustificazione di tipo genetico, sarebbe sufficiente applicare un protocollo dietetico adeguato per un pò di tempo.
Nel caso invece di presenza di reazione di tipo immunitario (verificabile tramite gli esami del sangue), presenterà dei sintomi severi ogniqualvolta mangerà anche minime quantità di cibi contenenti il glutine.
Buongiorno, l’intolleranza al glutine può presentare sintomi di diversa entità e non sempre uguali. Può darsi che in alcuni casi, seppur si cibi di alimenti con glutine, non avverta particolare fastidio. È importante comunque agire sul ripristino dell’eubiosi intestinale, aspetto fondamentale da trattare tramite l’alimentazione
Salve,concordo con i miei colleghi.Lei che cosa lamenta?quando mangia cosa?Ne ha parlato con il suo medico?se vuole può contattarmi ,anche in privato,così proviamo a comprendere meglio.Cordialità
Salve concordo quanto specificato dai colleghi,
le consiglio di effettuare analisi specifiche.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno Gentile Utente,
Non vi è motivo di pensare di essere intolleranti al glutine (o a qualsiasi altro nutriente/alimento/sostanza) se non si manifestano sintomi o disturbi particolari.
Quest'ultimi, nel caso della celiachia, possono essere intestinali (nausea, vomito, gonfiore, dolore addominale, diarrea e conseguenti perdita di peso e carenze nutritive) o anche extraintestinali (sintomi cutanei, per esempio). Questi sintomi, soprattutto quelli intestinali, sono però comuni a molteplici disturbi. Se vuole indagare la correlazione con glutine le consiglio di effettuare esami specifici (dosaggio anticorpale con prelievo ematico ed eventuale biopsia intestinale) e, qualora i sintomi persistano e l'esito dell'indagine sia negativo, un consulto gastroenterologico potrebbe fare al caso suo.
Resto a disposizione, cordiali saluti. Dott. Alex Barone Dietista
Buonasera gentile utente, se lei fosse intollerante al glutine non è detto che presenti la stessa sintomatologia ogni volta che introduce alimenti contenente glutine. Per un piano nutrizionale personalizzato si rivolga ad un nutrizionista. Cordiali Saluti
buona sera, può fare dei test per verificare l intolleranza al glutine e poi può contattare un nutrizionista per un piano adeguato
saluti
Buongiorno
Le consiglio di eseguire delle indagini adeguate per verificare la presenza o meno di tale situazione
saluti
Dott Albis