Buongiorno, volevo avere informazioni riguardo all' utilità di integratori alimentari multivitaminic

41 risposte
Buongiorno, volevo avere informazioni riguardo all' utilità di integratori alimentari multivitaminici e di omega-3.
Sono in grado di supplementare la normale dieta o non vengono assimilati dall' organismo?
hanno effetti collaterali? c'è un periodo massimo per prenderli?
Buonasera, gli integratori alimentare anche se è possibile assumerli senza prescrizione non vanno assunti se non sotto il controllo di uno specialista. Vitame ed omega-3 se seguiamo un piano alimentare sano, equilibrato e vario le assumiamo dalla dieta. In genere non danno effetti collaterali ma l'assunzione senza motivo può a lungo termine portare delle problematiche. Le consiglierei di rivolgersi ad un nutrizionista per un consulto nutrizionale e la valutazione della sua alimentazione. In caso di non corretta alimentazione il professionista stilerà per lei un piano nutrizionale personalizzato completo di tutti i macro- e micro-nutrienti necessari per il suo organismo. Per maggiori info non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Buongiorno
gli integratori alimentari vanno assunti sempre sotto controllo di uno
specialista
Buongiorno gli integratori non sostituiscono gli alimenti ma possono essere utili nel raggiungimento di uno stato di benessere fisico.
In particolare gli omega 3 aiutano il metabolismo corporeo, migliorano la pressione arteriosa, metabolismo dei grassi.
Ci sono due macrogruppi vitaminici. Liposolubili (A,D,E,K) e idrosolubili. Soprattutto in estate è importante integrare microelementi e sali minerali quindi accertati sempre che siano vitamine esclusivamente idrosolubili. Per quanto riguarda le lipo, conviene assolutamente fare le analisi prima di integrarle per provarne la reale necessità e non inciampare in episodi di intossicazione. Per gli omega sono favorevole, se realmente vengono associati ad una dieta sana ed equilibrata. Prendere gli integratori senza fare dieta è un po’ come puntare la luna e guardare solo il dito. Questo perché alcuni microelementi vanno integrati ogni giorno Ma sono facilmente reperibili con pochi alimenti... In bocca al lupo :)
Buongiorno, anche se non sono definiti medicinali, è meglio non assumerli in quantità eccessiva. Sicuramente l'integratore, come dice la parola stessa integra, però tramite una dieta personalizzata può assumere le stesse quantità con gli stessi risultati, anche migliori. Se vuole consulti un nutrizionista, cosi le darà maggior indicazioni. Grazie
Buongiorno, gli integratori come tali servono ad integrare una dieta bilanciata ma tutto deve partire da un’alimentazione sana e completa.
Con una consulenza lo specialista la aiuterà ad evitare carenze e può valutare se è necessaria una supplementazione.
Cordialmente
Ogni integratore andrebbe valutato in base alle reali esigenze di ognuno di noi..fermo restando che supplementi di vitamine e omega 3 difficilmente hanno effetti collaterali ma in generale apportano solo benefici.. Ogni integratore andrebbe ripetuto per qualche mese, sempre valutando le reali necessità, e poi sospeso per essere ripreso più avanti. Cordiali saluti
Dott.ssa Filocamo
Buongiorno, oltre al consiglio di valutare la assunzione di integratori dopo consulto con un professionista, posso dirle che con la normale alimentazione si possono assumere le corrette vitamine tranne la D che di solito è carente in molte persone perché le quantità assorbibili dagli alimenti non sono sufficienti e gli omega 3 per i quali vale lo stesso discorso.
Buongiorno. Gli integratori multivitaminici e di omega-3 se di buona fattura, hanno un buon grado di biodisponibilità. La loro assunzione va sempre e comunque valutata da un professionista sulla base delle reali esigenze dell'individuo. Gli eventuali effetti collaterali dipendono dalla condizione clinica così come il periodo di assunzione.
Buongiorno,

consideri sempre il termine "integratore". In quanto tale "integra" una carenza comprovata, per cui innanzitutto dovrebbe seguire uno schema alimentare bilanciato coadiuvato da esercizio fisico costante (che sono i medicinali naturali del nostro corpo), dopodiché se effettivamente bisognasse di qualcosa in più dovrebbe rivolgersi a un professionista (dietista, dietologo o biologo nutrizionista, nessun altro) evitando il "fai da te" sempre molto pericoloso o fidarsi di persone assolutamente incompetenti in materia che puntano al business.

Spero di essermi spiegato e buona giornata!
Buongiorno, come detto dai miei colleghi l'integrazione vitaminica in eccesso può essere controproducente e spesso con un'alimentazione completa non è necessaria. Lo stesso vale per gli Omega-3. Se lei crede di avere carenze, è necessario fare delle analisi ed eventualmente valutare con un professionista la corretta integrazione.
Buona giornata!
Buongiorno, gli integratori non sono necessari se la dieta è varia e bilanciata, e non è presente una specifica carenza diagnostica. In ogni caso prima di assumerli si rivolga sempre al suo medico curante:)
Dott.ssa Angela Zoccali
Instagram @nutrizionepreventiva
Buongiorno, qualsiasi integratore non sostituisce la dieta. Servono soltanto come "integrazione" in caso di reale carenza. Vanno sempre consigliate da uno specialista. Le vitamine se prese in eccesso possono portare anche gravi problemi. Gli omega 3, sono grassi polinsaturi ESSENZIALI , chiamati così perchè il nostro corpo non li sintetizza in quantità sufficiente al nostro fabbisogno. quindi vanno integrati con una dieta appropriata e cicli di tre mesi di integratori di qualità a tutela dell''apparato cardiaco e nervoso. L'assunzione esagerata può portare a disturbi gastrointestinali come diarrea e cattiva digestione. Il consiglio del medico o del nutrizionista è necessario.
Saluti,
dott.ssa Anna Magrino
Gli integratori non vanno assunti in alternativa ad una dieta bilanciata. Anche se sono venduti liberamente occorrerebbe comunque sempre chiedere consiglio ad un professionista prima di assumerli. Con un'assunzione non contestualizzata degli integratori si corre il rischio di sovradosare alcuni nutrienti creando degli squilibri. In generale non vanno assunti in modo continuativo, a meno che non siano state dimostrate problematiche specifiche.
Gli integratori come dice la parola integrano eventuali carenze. Per questo devono essere assunti al bisogno dopo un'attenta valutazione da parte del medico.
Buongiorno, la biodisponibilità di un integratore è sicuramente minore rispetto a quella di un nutriente.
Gli integratori sono destinati dunque a complementare la dieta e non a sostituire il cibo, devono quindi essere somministrati in linea con precise indicazioni, sia in materia di composizione che di dosi massime di assunzione.
Saluti.
Buongiorno, anche se l'assunzione di integratori non prevede alcuna prescrizione, occorre sempre rivolgersi ad un Biologo Nutrizionista per comprendere meglio il suo stile di vita, le sue abitudine alimentari e individuare la causa di tale necessità. La invito, pertanto, alla prenotazione di un consulto così da avere magari maggiori informazioni e aiutarla nel migliore dei modi. Cordiali saluti
Salve , e grazie per la domanda.
Gli integratori alimentari vanno assunti soltanto se strettamente necessari e sotto il controllo di uno specialista.
In molti casi una dieta equilibrata , assicura il corretto rifornimaneto di tutte le sostanze necessarie al nostro organismo. allo stesso tempo la sua domanda è troppo vaga , bisognerebbe avere un quadro clinico più preciso prima di poter decidere. Anche gli integratori , se presi inutilmente o eccessivamente possono fare male.
saluti
dott luca todini
L'integrazione di multivitaminici va effettuata solo in caso di effettiva carenza che va indagata con esempi biochimici o in presenza di patologie. Consultare sempre uno specialista per la prescrizione. In genere una alimentazione varia riesce ad apportare tutti i micronutrients. Per gli omega 3 ci sono vari studi che indicano che la la supplementatio sia efficace per il metabolismo dei grassi. Anche in questo caso consultare lo specialista della nutrizione per eventuali effetti collaterali.
gli integratori hanno lo scopo di correggere carenze nutrizionali generate o da un aumentato consumo o da una limitazione dell'introito di questi particolari elementi nutrizionali. Poiché non hanno la complessità di un alimento é possibile e spesso anche altamente probabile che la loro assimilazione sia limitata e che quindi l'effetto atteso sia deludente. Aggiungo che molti" integratori" non sono affatto innocui o privi di effetti collaterali e che sono numerose le possibili interferenze ( in sinergia o in opposizione) con farmaci usati in terapia cronica per numerose patologie. Meglio affidarsi al consiglio del medico.
Salve! Gli integratori alimentari vanno assunti in seguito ad una visita specialistica e se ritenuto necessario assumerli! Se si segue un regime alimentare sano ed equilibrato i micronutrienti li assumiamo già con il cibo! Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che potrà valutare la sua situazione dopo un’attenta anamnesi!
Buongiorno. Multivitaminici: se vuole li può assumere tranquillamente perché i dosaggi sono fatti per prevenire eventuali sintomi da carenza e non c'è il rischio di sovradosaggio, neanche per le vitamine liposolubili. Omega3: nella maggior parte dei casi non vi è controindicazione nella integrazione. Consideri che l' assunzione di omega3 nella dieta odierna è molto limitata. Quindi è possibile un beneficio dall' integrazione. Per gli omega3 le consiglio di rivolgersi al suo medico o nutrizionista per stabilire il dosaggio e per escludere eventuali problematiche che ne potrebbero precludere l' assunzione.
Buonasera, gli integratori alimentari hanno la funzione di supportare l’intake di determinate sostanze. Un uso improprio, nello specifico degli Omega3 potrebbe dare effetti collaterali a livello gastrointestinale. È sempre preferibile confrontarsi con un esperto prima di utilizzare un qualsiasi tipo di integrazione.
Buona sera, un’alimentazione varia ed equilibrata dovrebbe garantire la dose ottimale di vitamine e micronutrienti in genere e quindi gli integratori di vitamine dovrebbero essere proposti e assunti o per prevenire carenze vitaminiche dovute a un apporto alimentare inadeguato oppure per coprire un aumento dei fabbisogni in condizioni particolari (es. gravidanza). L'integrazione può inoltre essere necessaria per curare malattie specifiche.
Gli integratori di vitamine potrebbero però interferire con l’assunzione di alcuni farmaci, mentre un eccesso di vitamine può essere dannoso per l'organismo, così come una carenza ed è per questo che, prima di assumere un multivitaminico, è importante consultarsi con un esperto.
Riguardo gli Omega -3 svolgono delle funzioni biologiche fondamentali per il mantenimento dello stato di salute,
sono tanto importanti per il feto e il bambino quanto per l'anziano o per chi soffre di patologie metaboliche e malattie infiammatorie croniche.
Per la loro limitata presenza negli alimenti, per il fatto che l'organismo non sa produrli e quindi li approvvigiona esclusivamente con la dieta e considerato il loro importante ruolo nel metabolismo umano è più facile che vi sia la necessità di integrare, ma sempre accompagnati dalla guida di un esperto. distinti saluti.

Buonasera, tutti gli integratori alimentari (compresi quindi omega 3 e multivitaminici in genere) vanno assunti sotto supervisione di uno specialista, onde evitare assunzioni inutili, che a volte possono rivelarsi dannose, o comunque inutili spese. Detto questo gli integratori da lei indicati non hanno effetti collaterali particolari, ma la loro assunzione va valutata, dipende molto per quale tipo di scopo li utilizzerebbe e quali sono le sue abitudini alimentari.
Cordiali saluti
Gli integratori se utilizzati nel modo corretto possono giovare alla nostra salute ed essere un'ottima soluzione per implementare l'apporto fornito con la dieta qualora necessario. Impropri se non si hanno comprovate esigenze.
Bisogna prestare attenzione a:
- stato di salute e presenza o meno di una terapia farmacologica
- assunzione di altri integratori che possono essere antagonisti o suppletivi
- tipologia e qualità dell'integratore
- integratore adatto alle esigenze personali
- alimentazione e stile di vita individuale
Pertanto per avere un effetto massimale e non arrecare danni al proprio organismo, è necessario consultare il proprio medico.
Salve, l'utilità degli integratori alimentari multivitaminici e di omega-3 dipende dalle esigenze del singolo paziente. Certamente hanno una loro utilità in caso di stati carenziali di questa o di quella vitamina/minerale/grasso essenziale.
Gli aspetti importanti, a mio parere, sono tre:
> Assumere integratori con una buona biodisponibilità, ovvero la "capacità" di una sostanza di essere realmente assorbita dall'organismo. Questa varia in base alla formulazione chimica del prodotto e, ahimè, raramente gli integratori molto pubblicizzati hanno una buona biodisponibilità;
> Non assumerli "a caso", bensì sotto "prescrizione". Questo è fondamentale, perchè porta con sè anche il terzo aspetto importante: non pensare all'integratore come ad un sostituto di un'alimentazione equilibrata.

Grazie per la sua domanda. La risposta breve è che dipende dall'individuo e dalla sua dieta e stile di vita, nonché da dai possibile fattori sottostanti. Ecco perché è così importante avere una consulenza nutrizionale personalizzata. Comunque, la carenza di omega 3 è un problema molto comune nella popolazione generale. Tuttavia, il dosaggio corretto deve essere determinato in base alla dieta di una persona. Spero che questo sia stato utile.
Buongiorno. In linea generale gli integratori alimentari sono utili oggi più che mai, visto che purtroppo, a causa del continuo ed eccessivo sfruttamento dei terreni e degli animali da allevamento, i prodotti alimentari che troviamo in commercio sono carenti soprattutto di microelementi, essenziali per il corretto svolgimento delle nostre funzioni metaboliche. Bisogna comunque porre attenzione a cosa, come e quanto integrare. Le consiglio sicuramente una visita specialistica per poter valutare i suoi veri bisogni. Le auguro un buon proseguimento di giornata e continui sempre ad interessarsi dell'alimentazione perchè dopotutto....siamo quello che mangiamo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, la microcarenza di vitamine e la carenza di omega3 nell'alimentazione è molto diffusa. Ad ogni modo le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per aiutarla a garantire un dosaggio corretto personalizzato per il suo stile di vita. Per altre informazioni non esiti a contattarmi.
Salve,brevemente le rispondo che ,alle dosi proposte nelle varie formulazioni ,non possono dare effetti collaterali.Potrebbero ,però,essere inutili o meglio non necessari.Si dovrebbe valutare la sua situazione(perchè li vuole usare,parametri ematochimici,stile di vita,età,etc)Sono disponibile anche via skype e whatsapp ,saluti
Buongiorno, gli integratori servono solo se ci sono evidenti carenze che devono essere monitorate, altrimenti sono un surplus.
Resto a disposizione.
Buonasera gentile utente, gli integratori vanno assunti sempre sotto controllo di uno specialista. Cordiali Saluti
salve, gli integratori integrano la dieta o sono un supplemento quando con l'accrescere dell'età si ha carenza di vitamine ad esempio Vitamina D, vitamina B12. Io non consiglio multivitaminici ma andare a valutare tramite dosaggio di vitamine la reale carenza. La vitamina D ad esempio decresce a tutti e solo il 5% è assimilata con l'alimentazione per cui in caso di anzianità, degenza ecc è necessario integrarla mentre in caso di dosaggio ottimale troppa vitamina D è tossica perchè si va a depositare e non viene espulsa dal corpo con urina.
La vitamina B12 invece non è esclusiva solo per vegetariani e vegani ma molte persone sono carenti senza saperlo.
Gli omega 3 possono essere integrati mangiando 5 noci al giorno, oppure un cucchiaino di semi di lino macinati a pranzo e uno a cena. in questo modo si sopperisce alla carenza attraverso l'alimentazione.
Mi raccomando di non assumere multivitaminici o vitamine a caso ma anzi prendere in caso di bisogno ad esempio valutare bene se si vuole una gravidanza quali vitamine assumere (penso all'acido folico ecc), durande la gravidanza, allattamento idem
Spero di essere stata chiara, per qualsiasi altra domanda può contattarmi, resto a disposizione.
Saluti
Papa Valeria
Biologa Nutrizionista
buona sera, anche se gli integratori possono essere assunti senza prescrizione è sempre preferibile consultare uno specialista
saluti
Buonasera
L'integrazione deve essere applicata in caso di carenze o difficoltà da parte della persona, che per esempio attraverso la dieta non riesce a raggiungere livelli adeguati
Saluti
In generale sono a favore dell'assunzione dei due prodotti nominati. Effettivamente assumere certe sostanze (micronutrienti e acidi grassi essenziali da alimenti o integratori non é proprio la stessa cosa) é essenziale (da qui i nomi vitamine e grassi essenziali,appunto),ma gli alimenti e l'alimentazione moderna sono poveri di questi ultimi.
Suggerisco assunzione Omega-3 costante, per il multivit attenzione solo a vitamine liposolubili (potenzialmente tossiche)
Buongiorno, gli integratori vanno assunti con una ratio, non sono caramelle! Il nutrizionista le può consigliare i giusti integratori con specifiche motivazioni e valutazioni sulla sua persona.
Cordialità
Buongiorno, sono stati consigliati da uno specialista?
Salve,
Dipende dalla formulazione.
Sono studiati per essere assimilati e dare integrazione se assunti correttamente
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, gli integratori come dice il nome servono ad integrare delle sostanze che magari con la sola alimentazione non si riesce ad arrivare al quantitativo richiesto. Dunque le consiglio di asumerli sotto consiglio medico e di seguire una dieta equilibrata.
Cordiali saluti,
dott.ssa Giulia Fontana