Buongiorno, Sono una ventenne, anemica e mi servirebbe aiuto da uno specialista. In questi mesi di

14 risposte
Buongiorno,
Sono una ventenne, anemica e mi servirebbe aiuto da uno specialista.
In questi mesi di quarantena ho avuto due problemi di salute:
1) mi sono uscite piccole bollicine/brufoletti su tutto il corpo, tranne la faccia e mi prude ovunque. Ho provato con la crema clobesol e altri rimedi naturali ma non passa. Cosa mi consigliereste di fare?
2) ho perso 7 chili, inizialmente pesavo 58 e sono alta 157 cm, ora peso 51 kg. Ho digiunato durante il mese di Ramadan ma comunque i chili li avevo persi già prima e non riesco a prendere peso.
Mangio bene e tanto, bevo poca acqua e non riesco ad andare in bagno per i miei bisogni.
A volte mi è difficile respirare e i battiti cardiaci aumentano di velocità.
Il ciclo mestruale è regolare per adesso, mi viene ogni 24 giorni.
In famiglia non mi lasciano recarmi dal medico perché sono ancora preoccupati per il virus che gira ancora.
Non so cosa mi stia succedendo e che cosa fare.
Chiedo cortesemente un consiglio da voi specialisti.
In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti
Buon pomeriggio, quel che posso consigliarle dal punto di vista alimentare è affidarsi ad un nutrizionista. Lei afferma di mangiare bene ma se il piano nutrizionale lo ha fatto lei non è detto sia indicato per la sua persona. Un nutrizionista, dopo un'approfondita anamnesi, stilerà per lei un piano alimentare personalizzato. Visto che la sua famiglia non le permette di recarsi da un nutrizionista, al momento può effettuare una consulenza online. Per maggiori informazioni resto a disposizione. Cordiali Saluti

Carissima, credo che lei abbia bisogno di una visita specialistica per capire queste bolle da cosa sono causate e per trovare una terapia adeguata. Le suggerisco, per iniziare, di cercare un dermatologo e di prendere un appuntamento anche attraverso un video consulto (molti specialisti offrono questa possibilità). Per quanto riguarda l'alimentazione, la perdita di peso, la stipsi ecc anche qui le consiglio di trovare un nutrizionista e chiedere una consulenza online (attive in questo periodo) perchè possono esserci diverse motivazioni: uno scarso apporto di fibre, un fabbisogno calorico non adeguato, associazioni alimentare e modalità di cottura sbagliate ecc. Io mi rendo disponibile per una consulenza, non esiti a contattarmi, anche in privato, quando vuole. Dott.ssa Francesca Base
Buongiorno, spessissimo non basta mangiare per prendere peso ma bisogna assumere i giusti alimenti, nelle giuste quantità, per far sì che il corpo possa assimilare tutti i nutrienti al meglio. Per riuscire, bisogna indagare il tuo stile di vita, le tue abitudini. In poche parole, ‘cucire’ su di te il tuo schema nutrizionale, potrebbe aiutarti ad affrontare al meglio il percorso e raggiungere l’obiettivo voluto. Per fare ciò, sarebbe importantissimo essere seguita da uno specialista della nutrizione (mi raccomando la scelta di uno specialista reale e non improvvisato) che sappia guidarti e supportarti correttamente in questo percorso, insegnandoti anche come poterti gestire una volta che avrai raggiunto il tuo obiettivo. Purtroppo noi Biologi Nutrizionisti non siamo più abilitati ad effettuare visite online quindi ti consiglio di scegliere uno specialista che ti permetta di venire incontro anche alle tue disponibilità logistiche. Se lo stessi cercando a Roma o in provincia di Latina, sono a disposizione. Un saluto
Buongiorno Sig.ra come dicevano i colleghi precedentemente, mangiare bene non significa avere un'alimentazione equilibrata. Oltre al dermatologo io le consiglierei di fare un test in un qualsiasi laboratorio analisi per vedere la presenza di un batterio all'interno dello stomaco che si chiama helicobacter pylori. È un batterio che si annida alle pareti gastriche causando inappetenza, gastrite ( che credo sia la causa delle sue palpitazioni). Una volta prese le risposte si deve rivolgere ad un gastroenterologo che potrebbe prescriverle una terapia antibiotica in concomitanza ad inibitori di pompa. Per qualsiasi cosa io sono a disposizione
Buongiorno!
Ti posso offrire la soluzione giusta se prenoti una consulenza con me.
Mi occupo di alimentazione specifica per affezioni del tuo tipo, la tua alimentazione riflette a pieno la tua pelle infatti chiedo sempre alle mie pazienti di darmi notizie sulla pelle.
Non occorre passare ai mezzi pesanti.
Prenota e ti aiuto
A presto
Dottoressa Linda Caracausi
Buongiorno, comprendo il suo grado di preoccupazione dovuto ad una rapida perdita di peso. Sicuramente sarebbe necessario approfondire la sua storia, le sue abitudini alimentari e il suo stile di vita. Il parere del proprio medico di famiglia risulterebbe importante, soprattutto se si volessero effettuare esami del sangue specifici. Consideri, inoltre, che anche uno stato d'ansia prolungato (che molte persone hanno accusato durante la quarantena) potrebbe essere concausa della comparsa dei sintomi che manifesta. Spero di esserle stata d'aiuto, e per qualunque chiarimento può contattarmi.
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi, non si può capire da dove deriva il problema se non si fa una visita approfondita. Le cause potrebbero essere molteplici, ad esempio la regolarità intestinale è fondamentale per un buono stato di salute. La difficoltà a respirare e i battiti accelerati potrebbero essere collegati a uno stato di ansia e preoccupazione, l'adrenalina che viene prodotta durante un periodo di particolare stress, può dare proprio questi sintomi. Ma queste sono delle valutazioni molto limitate, per cui anche io consiglio vivamente di farsi seguire da uno specialista. Spero di esserle stata utile. Dott.ssa Claudia Pettinacci
Buongiorno,sicuramente il suo problema va analizzato accuratamente!Per quanto riguarda le macchie cutanee, un dermatologo può darle delle indicazioni specifiche,mentre, per quanto riguarda la parte nutrizionale resto a disposizione per tutte le informazioni che desidera ricevere. Le ricordo,infatti,la possibilità di prenotare un consulto online così da poterla aiutare nel migliore dei modi. Cordiali saluti
Buonasera
per prima cosa le consiglio di parlare con il suo medico di base e di farsi prescrivere almeno un emocromo, le analisi specifiche per la tiroide e una visita dermatologica. Se può tranquillizzarla tutti i professionisti hanno preso tutte le dovute precauzioni.
Solo dopo la diagnosi del dermatologo le consiglio di prendere un appuntamento per iniziare una dieta che potrà aiutarla a migliorare l'anemia, ripristinare il peso perso e migliorare la problematica dermatologica.
Collaboro con un dermatologo e spesso gestisco pazienti con vari problemi dermatologici. Se vuole può prenotare una consulenza on line oppure a studio.
Un saluto
Buona sera, come già detto da altri colleghi c è sicuramente bisogno di un approfondimento. Sicuramente l ansia, lo stress sono fonti di ripercussioni negative sul nostro corpo, non escludo un malfunzionamento della tiroide.
Ciao, qualsiasi condizione ha bisogno innanzitutto di essere diagnosticata. Purtroppo, nessuno potrà darti i consigli mirati che cerchi senza leggere le tue analisi del sangue e in assenza di un'anamnesi (la storia di come e quando tu abbia cominciato ad accusare questi problemi) specifica. Dal punto di vista nutrizionale, posso dirti che fino al 4 giugno sarà possibile effettuare le consulenze on-line. Tuttavia, dopo quella data, dovrai recarti presso lo studio del professionista. Se hai ulteriori domande, sono a disposizione.
Buongiorno,come già affermato da altri colleghi, bisognerebbe approfondire nel dettaglio le sue abitudini alimentari, il suo stile di vita e consultare delle analisi emato-chimiche recenti per poterla aiutare concretamente. Provi a cercare su questo portare un valido Nutrizionista vicino casa sua e se vuole nel frattempo può scrivermi in privato per la lista delle analisi da farsi prescrivere dal suo medico di base. Cordialità Dr.ssa Macchioni (Roma)
Buonasera gentile utentr, quel che posso consigliarle è affidarsi ad un nutrizionista. Un nutrizionista in seguito ad un'approfondita anamnesi, elaborerà un piano nutrizionale personalizzato. Per maggiori informazioni resto a disposizione. Cordiali
Buongiorno, la sua condizione va presa in carico in maniera multidisciplinare non solo nutrizionale. È indispensabile che si rivolga prioritariamente ad un medico che sia anche specializzato in Scienza dell’alimentazione, in altre parole ad un medico dietologo.