Buongiorno sono una ragazza di 30 anni. Da più di un mese faccio attività fisica facendo corsa e lez

27 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 30 anni. Da più di un mese faccio attività fisica facendo corsa e lezioni di aerobica tutti i giorni per 1 ora in casa. Ovviamente a questo ho inserito una corretta alimentazione dove mangio regolare. Non capisco perché da quando mi sono pesata non ho perso un grammo però sono sgonfiata.. vorrei cercare di arrivare a perdere un 12 kg. Sono 69 kg e sono alta 1.55. Spero di poter ricevere una risposta e capire il perché grazie
Buongiorno, di regola abbinare una corretta alimentazione all'attività fisica è molto importante.
In linea generale il peso che vediamo sulla bilancia è un numero che dipende da diversi fattori, non solo dalla percentuale di massa grassa. Svolgendo regolare attività fisica è infatti possibile che aumenti la percentuale di massa magra, per questo motivo possiamo vederci diversamente allo specchio nonostante il peso resti invariato.
Suggerisco un'attenta analisi delle abitudini alimentari da parte di un professionista così da capire come raggiungere l'obbiettivo in modo ottimale.
Resto a disposizione con il servizio di consulenza online qualora ritenga di voler iniziare un percorso insieme.
Buona giornata!
Dott. ssa Agnese Barattin

Ciao! Come detto dalla collega, il peso dipende da tanti fattori e, di per sè, non ci dà un'indicazione sul dimagrimento (perdita di massa grassa) ma solo della diminuzione del peso in generale (massa magra+acqua+massa grassa). Supponiamo, ad esempio, che in queste settimane tu abbia perso 2kg di massa grassa ma che l'acqua e la massa muscolare siano aumentate di 2 kg. Il conto (-2 + 2) verrebbe 0 e sulla bilancia non si vedrebbe alcuna differenza in quanto quella che - probabilmente - sta cambiando è la tua composizione corporea (le diverse % delle 3 componenti di cui sopra). Se hai bisogno di un consulto più approfondito, non esitare a contattarmi.
Buonasera, dalle informazioni da lei fornite posso dedurre che, la mancanza di perdita di peso e allo stesso tempo un minor gonfiore da lei percepito, possano dipendere da un'aumento della massa magra dovuto all'attività fisica da lei svolta ogni giorno. Lei, inoltre, sostiene di seguire un alimentazione corretta. È seguita da un nutrizionista? A volte le persone pensano di seguire un'alimentazione corretta ma non è detta che quel tipo di alimentazione poi sia adatta a quella persona o che porti a dei risultati sperati. Per questo le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano personalizzato volto alla perdita di peso. Le ricordo sono attive le consulenze online per iniziare questo tipo di percorso. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Buongiorno,
è importante considerare oltre alla composizione corporea e peso anche la percentuale dei macronutrienti introdotti.
Carboidrati, proteine e lipidi fanno parte dell'alimentazione corretta, ma è il giusto introito che rende una dieta efficace per la perdita peso.
Le consiglio di stilare un diario alimentare e di farlo esaminare da un Nutrizionista.
Cordialmente
Dott.ssa Danila Currò
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €
Buongiorno, comprendo la frustrazione del momento . Tutto corretto ciò che hanno detto le colleghe ma in assenza di strumentazione potrebbe pensare come faccio? Le suggerisco una prova veloce : un paio di jeans che non metteva da tempo. Test casalingo che sono certa le possa manifestare quanto invece sia corretto ed efficace ciò che stia facendo! I centimetri sono la chiave . Potranno essere più larghi in alcuni punti , perfetti su altri rivelando la tonicità del muscolo. Dopo questa sua osservazione , magari osservando ogni dato con uno specialista, le potranno essere forniti risposte a quesiti , dubbi o conferme
Un caro saluto
Katia Naibo
Buongiorno!
Anche il muscolo ha il suo peso, probabilmente non vede un calo di peso sulla bilancia in quanto c'è un equilibrio tra la massa grassa e liquidi persi e il tessuto muscolare che si sviluppa e acquista peso. Il mio consiglio è quello di prendere sempre "con le molle" il peso sulla bilancia, in quanto è solamente un numero scritto su uno strumento. La cosa più importante è vedere che le circonferenze calano e che la forza muscolare aumenta. Se vuole possiamo dare un'occhiata assieme al suo piano nutrizionale, e vediamo se c'è qualcosa da modificare o da integrare! Sono a completa disposizione!

buona giornata! Michele Predieri - Nutrizionista Sportivo e Lifestyle Trainer
Buongiorno, come le hanno già risposto il peso dipende da molti fattori come la quantità di massa muscolare e di liquidi. Quando si inizia un’attività sportiva il muscolo tende a gonfiarsi per maggior apporto di liquidi che potrebbe essere la causa di un peso stabile sulla bilancia nonostante una perdita di grasso. Improbabile l’aumento di vera e propria massa muscolare in cosi poco tempo.
Il fatto poi di sentirsi ‘sgonfi’ può essere dovuto ad una migliore alimentazione e a miglioramento della digestione.
Inoltre c’è da valutare la percentuale dei macronutrienti ed il numero delle kcal, per perdere peso bisogna essere in ipocalorica. Poi bisogna valutare anche che sia attività fisica adatta a lei.
Sono tutti fattori che vanno valutati da un nutrizionista, quindi il mio consiglio è quello di farsi seguire, magari da un nutrizionista sportivo. In questo momento sono anche aperte le consulenze online. Per qualsiasi altra informazione non esiti nel contattarmi
Buongiorno, come i miei colleghi hanno già anticipato la perdita di peso dipende da una serie di fattori se intesa come tale. Diversamente invece per quanto riguarda la massa grassa. Molto spesso, quando cambiamo le nostre abitudini il nostro organismo riprende vigore perché reintroduciamo vitamine e sali minerali per i quali prima potevamo avere una carenza. Questo comporta anche un riequilibrio che puo non portare subito ad una diminuzione di peso ma solo di grasso. Vedrà che se persiste su questa strada i risultati arriveranno. Se poi continua a non perdere peso è necessario un piano cucito su di lei e per questo resto a disposizione con consulenza online.
Saluti
Jessica conforti
Buongiorno, assolutamente d'accordo con le risposte delle colleghe, aggiungerei che in particolare in questa fase è bene vallutare le modifiche della composizione corporea mediante esame bioimpedenziometrico (mediante l'utilizzo di BIA o BIVA),
in tal modo si riesce a monitorare la modifica della composizione corporea, informazione che assolutamente non si può ottenere con una semplice bilancia. Per tale ragione è utile essere seguita da un Nutrizionista che le labori un piano alimentare e soprattutto, in considerazione dell'attività fisica che svolge, segua le modifiche non tanto del peso quando di circonferenze e quindi di composizione corporea.
Saluti cordiali
Sabrina Basciani
Buongiorno, come hanno già risposto i colleghi molte volte, seppur il peso rimanga invariato, c'è stato un miglioramento a livello di composizione corporea grazie all'aumento della massa magra. In ogni caso sarebbe necessario valutare il cambiamento delle circonferenze per esserne certi e valutare tramite il diario alimentare se l'alimentazione che segue è adatta alle sue esigenze. Per qualsiasi dubbio può contattarmi. Buona giornata, dott.ssa Elisa Accardo.
Buongiorno, il problema forse dipende proprio dal fatto che si allena tutti i giorni. Allenarsi tutti i giorni non è una buona strategia, sopratutto se prima non si allenava affatto. L'attività fisica andrebbe iniziata in modo graduale. Quando i muscoli non sono allenati, lo stress da allenamento crea un peggioramento dell'infiammazione dei tessuti. Non conosco la sua conformazione fisica, ma ad esempio allenamentosbagliato nella donna ginoide, può portare adirittura ad avere le gambe ancora più gonfie, o si potrebbe assistere anche ad un incremento del peso corporeo per il richiamo di acqua nei tessuti infiammati. Le ricordo inoltre che se non alterna fasi di recupero, i livelli di cortisolo nel sangue aumentano. Il cortisolo, detto anche ormone dello stress, è il nemico numero uno del dimagrimento. Dunque le consiglio di rivolgersi ad una Nutrizionista che si occupa di nutrizione sportiva e ricomposizione corporea. Il nutrizionista in questione sarà in grado di abbinare il piano alimentare più adatto al tipo di allenamento proposto.
Cordialità
La risposta è molto semplice e non servono visite specialistiche per formalizzarla: la regolare attività fisica, la corretta alimentazione, il riposo, tutti fattori che hanno contribuito quasi sicuramente a migliorare la sua composizione corporea. Tradotto: un aumento di massa magra. Lei sa che anche un solo cm di aumento Di circonferenza della coscia, per incremento di massa muscolare ovviamente, può far salire la bilancia di oltre due kg? È probabile, qualora venisse da un periodo di inattività fisica, come molti, il suo fisico, essendo soprattutto una ragazza giovane, abbia risposto con un immediato miglioramento del tono muscolare. Ergo, il peso aumentato per questo motivo “pareggia” la quantità persa di tessuto adiposo (tra l’altro molto più leggero!), vedrà che con il passare del tempo scenderà anche il peso totale....Continui così!
Buongiorno, la sua osservazione è ricorrente in molti pazienti che seguo. Nella fase iniziale della dieta infatti avviene un cambio della composizione corporea che può essere facilmente identificato da esami quali la bioimpedenziometria o tramite calcoli e analisi delle misure antropometriche. In questo periodo sono disponibili consulenze online e quindi l' utilizzo dell' ultimo esame qui sopra citato. Per qualsiasi consiglio o chiarimento sono disponibile. Saluti Dott.ssa Anna Domanico
Buongiorno. Come le hanno già risposto diversi colleghi la differenza nella sua composizione corporea è sicuramente già evidente se si utilizzasse un macchinario come il bioimpedenziometro che calcola la massa grassa, la massa magra e l'acqua intra ed extracellulare. Inoltre, tramite misure antropometriche sarebbe probabilmente fattibile vedere già diverse differenze. Ciò che posso consigliarLe in questo periodo per dimagrire è di seguire una dieta con un nutrizionista che abbia attivato la possibilità di consulenze online se vuole avere dei risultati più visibili senza rischiare di scompensarsi. Molti colleghi sul sito hanno già attivato il programma per questa possibilità (me compresa). Se posso permettermi di darLe un consiglio cercherei un nutrizionista vicino al suo luogo di domicilio in modo tale che a fine quarantena sia sempre fattibile continuare le visite anche dal vivo. Se avesse bisogno di consigli o maggiori informazioni sono disponibile. Grazie e buona giornata
Salve, il peso corporeo e l'attività fisica non è detto che vadano di pari passo. Le consiglio una visita per valutare con il nutrizionista l'analisi della sua composizione corporea e in dettaglio il suo stile alimentare. Anche in rapporto all'attività fisica che sta svolgendo.

La saluto cordialmente
Buongiorno, come nutrizionista ti chiederei cosa significa per te corretta alimentazione?, tante volte si mangia sotto il proprio fabbisogno energetico abbassando l'organismo a quel che chiamo "modalità basso consumo", come personal trainer ti posso dire che va bene l'attività fisica ma tutti i giorni non sempre fa bene andando ad aggravare sul primo discorso, cosi facendo entri in un loop.
Sarebbe opportuno capire se non ci siano problemi di altro genere, ormonale, tiroidei, etc.
Concordo con i colleghi, consultare un Nutrizionista in studio o attraverso questa piattaforma in modalità OnLine credo sia opportuno
Rimango a disposizione per eventuali dubbi.
Buona Giornata
Salve! Concordo con quanto detto dai miei colleghi! Fa bene a fare attività fisica ma le consiglio per una corretta alimentazione di rivolgersi ad un nutrizionista della zona così da valutare la sua situazione ed elaborare un piano più idoneo. Aggiungo che svolgere esercizio fisico tutti i giorni non è propriamente corretto.
Gentile Utente, se fosse seguita da un nutrizionista, attraverso l'analisi bioimpedenziometrica, si riuscirebbe a capire se in seguito alla sua attività fisica, lei ha aumentato la cosiddetta massa muscolare....Inoltre, "mangiare correttamente", potrebbe cominciare ad avere una giusta valenza, perché a volte, si crede a tanti luoghi comuni....
Saluti!!Dott.ssa Mansi Rita.
Buongiorno,dispongo di poche informazioni per dirle il perchè.Sono disponibile per consulenze online e potrei aiutarla a capire dove sbaglia e a raggiungere il suo obiettivo.Saluti
Buonasera gentile utente, dispongo di poche informazioni per poterle rispondere. cordiali saluti
buona sera, bisognerebbe effettuare una valutazione completa volta a comprendere le sue problematiche.
contatti un nutrizionista che posso aiutarla
saluti
Buonasera, non faccia riferimento solo al peso che vede sulla bilancia. Questo può essere influenzato da tante variabili, tra cui anche le variazioni ormonali dovute al ciclo. Abbia pazienza, alimentazione sana e attività fisica non falliscono mai! Nonostante ciò, è possibile che lei commetta inconsapevolmente qualche errore. Si rivolga ad un professionista esperto, che saprà indirizzarla nel migliore dei modi.
Dott.ssa Francesca Deriu
Buongiorno
Non deve solo valutare il peso corporeo ma a questo devono associarsi anche altre misurazioni quali circonferenza vita addome e fianchi
poi bisognerebbe valutare anche la persona in toto
Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista per valutare la sua condizione
saluti
Buongiorno, premesso che occorre un'attenta valutazione della situazione, poniti effettivamente il quesito se sei effettivamente in deficit calorico e se stai assumendo tutti i nutrienti di cui necessiti. Cari saluti resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Buonasera, il consiglio migliore che le posso dare è quello di andare in visita da un professionista per una visita accurata e dettagliata.
Cordialità
In sintesi si chiama ricomposizione corporea. Migliora la massa magra.
Mi contatti per maggiori informazioni
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Carissima utente, l'aerobica ti farà perdere peso, ma sono solo liquidi che poi recupererai appena bevi. Dovresti mettere muscoli e non stimolare la produzione di insulina! Allora si, che perderai ciò che è giusto per il tuo metabolismo e inoltre non avrai l'aspetto di una disidratata con pelle cadente, ecc... Un abbraccio. Faccio consulenze on-line di prevenzione e terapia:))