Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, da un pò di tempo mi frequento con un ragazzo, però sento d

18 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, da un pò di tempo mi frequento con un ragazzo, però sento di non riuscire ad avere una relazione, non so se mi sento pronta ad avere una relazione, il problema penso sia la mia insicurezza, il non sentirmi all'altezza e faccio fatica ad aprirmi con gli altri, inoltre un altro problema è sentirmi a disagio perchè non ho ancora avuto rapporti e questo mi crea un blocco e mi fa sentire sbagliata. Cosa posso fare?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Sarebbe opportuno cercare di raccogliere quante più informazioni possibili per capire dove ha imparato a sentirsi così ed elaborare tali episodi onde evitare che questi possano compromettere la serenità attuale e futura.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buongiorno, sarebbe importante indagare la sua insicurezza e il suo non sentirsi all'altezza. Potrebbe aiutarla intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Cara Ragazza, sembra che per qualche motivo lei creda intensamente all’idea di essere sbagliata e inadatta, e questo la condizione nel muoversi all’interno delle relazioni, e si protegge chiudendosi. Alla lunga però questo impoverisce il contatto con gli altri e alimenta l’idea di base, ovvero che sia sbagliata e inadatta. Non so dive abbia imparato a sentirsi in questo modo, come mai queste idee abbiano un tale potere di attrazione sulla mente al punto di condizionarla, ma è qualcosa che potrebbe lavorare in una psicoterapia. Il blocco che ha è di natura interna, ed è lì che la sua attenzione dovrà dirigersi. Un caro saluto
Carissima
Ti consiglio di intraprendere un percorso di sostegno psicologico per indagare questa insicurezza che stai descrivendo. E' necessario capire da dove nasce e come poterla gestire. Per quanto riguarda il "sentirsi sbagliata" riguardo al non aver avuto rapporti: tu hai la libertà di decidere come, quando e a chi concedere la tua massima intimità e deve essere un'esperienza positiva, nel pieno comfort delle tue decisioni. Non è, e mai dovrà esserlo, qualcosa per cui giudicarti sbagliata. Anche questo punto lo potresti approfondire con un professionista.
Rimango a disposizione per qualunque cosa.
GM
Cara utente, dalla posizione che descrivi è sicuramente difficile stare in relazione con un partner. Per darti una possibilità ti consiglio di iniziare un percorso di sostegno psicologico. Sperimentare una diversa esperienza di relazione, potrebbe essere d'aiuto nelle interazioni sociali che adesso senti così difficili.
Un saluto
buongiorno, un percorso psicoterapeutico che ti porterebbe a diventare una persona sicura ti permetterebbe di vivere e mantenere le relazioni senza difficoltà. io faccio un percorso "per rendere una persona sicura" che prevede alcuni incontri mirati allo scopo di terapia cognitivo-comportamentale. se sei interessata scrivimi. I miei contatti mail e telefono li trovi su google inserendo nome e cognome. rosaria mastrone.
Buongiorno mi dispiace che stia in una situazione di disagio, e che non riesca a vivere serenamente questa relazione. Se questo ragazzo ha scelto di stare insieme a lei vuol dire che ha visto delle qualità e caratteristiche che gli piacciono e di questo lei sia contenta. per quanto riguarda il fatto di non aver avuto rapporti sessuali, non si deve preoccupare, perchè non c' è un età prestabilita, lo farà quando si sentirà pronta con la persona che capirà che è giusta. Le consiglio di rivolgersi ad un psicoterapeuta che la possa aiutare a acquisire più autostima e sicurezza. Cordiali saluti Dottoressa Onofri Suma Tani
Buonasera, può succedere di sentirsi insicuri nella fase iniziale di una relazione. Probabilmente un percorso di conoscenza di se stessa l'aiuterebbe a comprendere cosa causa queste insicurezze e magari riuscire a superarle. Rispeto al sentirsi a disagio perchè non ha ancora avuto rapporti posso comprenderlo, ma non vi è un momento giusto o sbagliato perché riguarda una sfera dell'intimità , che ognuno di noi vive in modo molto personale. Probabilmente questo "sentirsi sbagliata" è un giudizio che non l'aiuta. Resto a disposizione qualora voglia chiedermi maggiori approfondimenti. Un caro saluto
Buongiorno, sentirsi insicuri è normale, soprattutto all'inizio di una relazione. Oltre ai sentimenti belli e positivi legati alla frequentazione, ci sono anche sentimenti come paura, insicurezza, poca fiducia. Questi sentimenti col tempo però tendono a passare perchè si inizia a conoscere la persona che ci sta accanto. Provi a parlargli e spiegargli le sue paure, vedrà che comprendere e potrà scoprire che anche lui probabilmente ha qualche insicurezza.
Se ha piacere rimango a disposizione. Un caro saluto, Giada
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Cara utente, sentirsi insicuri quando ci si approcci a qualcosa di nuovo è una sensazione ed un vissuto normale. Sarebbe importante che però lei si chiedesse cosa le impedisce di buttarsi in questa relazione o in una relazione in generale? Cosa sente di avere in meno rispetto a gli altri?
Potrebbe esplorare tali vissuti con l'aiuto di uno psicologo.
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, da quello che scrive si capisce che questa situazione le stia creando molto disagio e non le permette di vivere la sua vita come vorrebbe. La paura è un’emozione che nella maggior parte dei casi quando sperimentata ci porta a bloccarci e a creare barriere tra noi e gli altri. Le consiglierei di iniziare un percorso psicologico con uno specialista per poter capire quali sono le credenze su sé stessa. Inoltre, la sessualità è un tema che ognuno di noi vive e sperimenta con i propri modi e i propri tempi, se a 22 anni non ha ancora avuto rapporti potrebbe significare che fino ad ora non si è ancora sentita ma questo non fa di lei una persona sbagliata.
Gentile utente mi dispiace per la situazione , le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia per affrontare tutti i suoi pensieri e tutte le sue emozioni ; dal percorso otterrà ottimi risultati fino alla risoluzione dei suoi problemi . Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione . Cordiali saluti
Buongiorno, potrebbe provare a dirsi che non tutti siamo uguali, che abbiamo tempi diversi. Nessuno è giusto o è sbagliato, è semplicemente quel che è. Forse lei ha dei buoni motivi per non essere pronta ad avere una relazione e questo non è sbagliato. Prima di aprirsi alle relazioni occorre fidarsi sufficientemente della propria capacità di stare in una relazione e di gestire le difficoltà che comporta. Se le sembra utile può valutare la possibilità di un consulto psicologico, io sono a sua disposizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buongiorno, spesso siamo noi i peggiori nemici di noi stessi, il suo ragazzo sicuramente l'ha scelta per delle qualità che solo lei ha, per cui le auguro di poter fare un percorso psicoterapico in cui possa prendere orza e coraggio per vedere anche lei le sue qualità e non farsi autosabotaggio.
Per la questione sessuale ognuno ha i propri tempi e lei ha tutto il diritto di scegliere quando e con chi condividere questo intimo aspetto di sè.
Cordiali saluti
È normale che tu stia vivendo insicurezze e dubbi riguardo alla tua capacità di avere una relazione. Molte persone si sentono così a un certo punto della loro vita. È importante ricordare che ogni persona ha i propri tempi e che non c'è una regola fissa su quando o come dovresti avere una relazione.

Prima di tutto, cerca di lavorare sulla tua autostima. Riconosci i tuoi punti di forza e apprezza te stessa per ciò che sei. Accetta che nessuno è perfetto e che tutti hanno le proprie insicurezze. Se hai difficoltà ad aprirti con gli altri, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo o uno psicoterapeuta. Questi professionisti possono aiutarti ad esplorare le radici delle tue insicurezze e fornirti strumenti per sviluppare una maggiore fiducia in te stessa e nelle relazioni.

Riguardo al fatto di non aver ancora avuto rapporti sessuali, è importante ricordare che ognuno ha il proprio percorso e i propri tempi. Non c'è nulla di sbagliato o di anormale nel non aver ancora avuto esperienze sessuali. È importante che tu senta di essere pronta e a tuo agio con l'idea di avere rapporti intimi. Se ti senti a disagio o bloccata a causa di questo, potresti voler riflettere su quali sono le tue aspettative e desideri personali riguardo alla sessualità. Se senti il bisogno di discutere di queste tematiche con qualcuno, un consulente sessuale potrebbe essere una risorsa utile.

Infine, prenditi il tempo necessario per conoscere te stessa, i tuoi interessi e i tuoi valori. Costruisci una solida base emotiva e personale prima di impegnarti in una relazione. Ricorda che una relazione sana richiede fiducia, comunicazione aperta e reciproca, e un senso di reciprocità. Non c'è fretta nel trovare la persona giusta e nel costruire una relazione significativa.

Sii gentile con te stessa e concediti il tempo e lo spazio necessari per crescere e svilupparsi. Ricorda che sei un individuo unico e che hai molto da offrire. Se continui ad affrontare queste sfide e a lavorare su te stessa, sarai in grado di superare le tue insicurezze e di costruire relazioni significative quando sarai pronta.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buon pomeriggio. Capisco il problema che riporta, e penso che un percorso psicologico possa essere utile in tal senso, più che altro per capire dettagliatamente la sua relazione attuale e la sua insicurezza nella sua costituzione e nelle circostanze in cui si presenta.
Resto a disposizione sia in presenza che online
Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
Grazie per aver condiviso la tua situazione. I sentimenti che provi sono comuni e comprensibili, specialmente quando si sta considerando di iniziare una nuova relazione. Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a navigare in questo periodo di incertezza e insicurezza:

Accettare i propri Sentimenti: È importante riconoscere e accettare i tuoi sentimenti di insicurezza e disagio. Ricorda che è normale avere delle paure e delle incertezze, specialmente riguardo a relazioni e intimità.
Comunicazione Aperta: Se ti senti a tuo agio con questa persona, potrebbe essere utile parlare apertamente delle tue insicurezze. La comunicazione onesta può costruire una base solida per una relazione e può aiutare a ridurre l'ansia e la pressione che potresti sentire.
Esplorare la Propria Prontezza: Rifletti su ciò che realmente desideri e senti. Non c'è nulla di sbagliato nel voler aspettare fino a quando non ti sentirai pronta per una relazione o per l'intimità. La relazione giusta ti permetterà di prenderti il tuo tempo.
Lavorare sull'Autostima: L'insicurezza e il sentirsi non all'altezza possono essere legati a una bassa autostima. Lavorare su di essa può includere attività che ti fanno sentire realizzata, dedicare tempo a ciò che ami, e praticare l'autocompassione.
Non Confrontarsi con gli Altri: Ogni persona ha il proprio percorso e le proprie esperienze, quindi non c'è motivo di sentirsi "sbagliata" per non aver ancora avuto rapporti. Ricorda che non esiste un momento "giusto" universale per queste esperienze.
Ricercare Supporto Professionale: Se queste insicurezze influenzano significativamente la tua vita, potrebbe essere utile parlare con un terapeuta. Un professionista può aiutarti a lavorare sulle tue insicurezze e fornirti strumenti per gestirle.
Ascoltare Se Stessi: Ascolta il tuo intuito e i tuoi sentimenti. Se una situazione non ti fa sentire a tuo agio, è importante rispettare quei sentimenti.
Imparare a Conoscersi Meglio: Dedica tempo a comprendere te stessa, le tue emozioni, i tuoi desideri e i tuoi limiti. Questo ti aiuterà a navigare meglio nelle relazioni.
Ricorda, la cosa più importante è fare ciò che è giusto per te. Ogni persona segue il proprio ritmo e percorso nella vita, e questo include relazioni e esperienze sessuali. Non c'è fretta di conformarsi alle aspettative o ai percorsi degli altri.
Gentilissima utente, grazie di condividere un aspetto della tua vita così intimo.
Prima di tutto vorrei dirti che non c'è nulla di sbagliato nel non sentirsi pronti per una relazione o nel non aver ancora avuto rapporti sessuali. Ognuno ha i propri tempi e le proprie esperienze e è importante rispettare se stessi e le proprie emozioni.
Il tuo sentirti insicura potrebbe essere legato a vari fattori, e potrebbe essere utile parlare con qualcuno di fiducia su queste sensazioni per capirle meglio. Potresti considerare di parlare con un amico di fiducia, con un familiare o anche con uno psicologo o uno psicoterapeuta, che potrebbero aiutarti a affrontare e superare le tue insicurezze.
Per quanto riguarda il blocco che senti legato alla mancanza di esperienza sessuale, ricorda che è perfettamente normale e che ognuno ha il proprio percorso. Non farti influenzare dalle pressioni esterne o dalle aspettative degli altri, e sappi che è importante che tu decida quando e con chi desideri avere questa esperienza.
Inoltre, potresti parlare con il ragazzo con cui ti frequenti, essere sincera con lui riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue paure. La comunicazione aperta e sincera è fondamentale in una relazione e potrebbe aiutarvi a capirvi meglio reciprocamente.
Infine, ricorda che è importante amarti e rispettarti per come sei, e che prenderti cura di te stessa e delle tue emozioni è fondamentale per il tuo benessere emotivo.
Spero che queste parole possano esserti d'aiuto, e ti auguro di trovare la serenità e la fiducia in te stessa che meriti. Se hai bisogno di ulteriori consigli o supporto, non esitare a chiedere aiuto.
Ti auguro il meglio e rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio tu abbia.
Dott. Cordoba