Buongiorno, sono una donna di quasi 57 anni. Ho sempre praticato sport, ma da sette mesi evito la co

6 risposte
Buongiorno, sono una donna di quasi 57 anni. Ho sempre praticato sport, ma da sette mesi evito la corsa perché mi procura dolore per qualche giorno. Mi hanno diagnosticato una rottura del corno posteriore del menisco mediale, già evidenziata una quindicina di anni fa e riemersa tre anni fa, quando in sei mesi ho ripreso a correre. Riesco a praticare mountain bike ed escursionismo di alta montagna, incluse le discese con l’ausilio di bacchette, senza sentire dolore, ma mi basta una torsione del ginocchio inusuale per sentire una lieve fitta dolorosa. Sono in attesa d’intervento superselettivo perché vorrei tornare a correre, almeno su sterrato e vorrei potermi muovere tranquillamente nel mio lavoro come insegnante di scienze motorie. A 40 anni, dopo il primo intervento all’altro ginocchio, ho corso una maratona e tante mezze maratone, ma come reagirò ora, alla mia età? Grazie
Gentile paziente
l' età biologica spesso è dettata dalle nostre abitudini di vita e da come manteniamo in forma la nostra macchina motrice non solo dalla anagrafe.
Nella stragrande maggioranza dei casi questo tipo di intervento è risolutivo e riusciamo a riportare i nostri pazienti alla completa efficienza , in poco tempo si ritorna alle proprie attività fisiche anche alla sua età . Viva con serenità il suo intervento e buona ripresa.

Buongiorno. Ho letto la sua domanda da cui traspare la voglia di proseguire l’attività fisica .
Si sottoponga a una artroscopia senza aspettare e riprenderà a fare ciò che le piace fare.
Se aspetta il suo ginocchio non migliora, anzi! Quindi...
Gentile Signora la sua età non rappresenta alcun problema. Visto che però si tratta di una problematica di vecchia data riemersa recentemente è importante che verifichi anche la possibile presenza di lesioni associate soprattutto della cartilagine articolare. La risonanza da lei fatta ne parla??
Buongiorno sig.ra, mi perdoni la concretezza ma credo sia arrivato il momento di fare una artroscopia al Ginocchio.
Cordialmente
Credo indispensabile effettuare un'artroscopia con eventuale riparazione e/o meniscectimia parcellare, prima che subentri un danno artrosico definitivo; in ultimo, data l'età matura, suggerisco di moderare corrispondentemente le attività ginnico-sportive adeguandole al profilo morfo-costituzionale valutato dall'ortopedico.
Buongiorno
Secondo me la chirurgia è da valutare dopo aver provato a risolvere la sintomatologia con trattamenti conservativi
Si utilizzano terapie infiltrative e fisioterapiche
L’eventuale fallimento allora porterebbe a consigliare la soluzione chirurgica per mezzo di un’artroscopia
Cordialmente