Buongiorno sono una donna di 50 anni e vorrei un consiglio , sono entrata in menopausa da circa 3 me

18 risposte
Buongiorno sono una donna di 50 anni e vorrei un consiglio , sono entrata in menopausa da circa 3 mesi e sono ingrassata 5 kg pancia e fianchi non riesco a dimagrire , prendo anche Lobivon per la pressione da circa 5 anni . Come posso fare per sentirmi meglio ? Non posso prendere integratori perché sono allergica alla caffeina e thè verde . Grazie infinite !
La meno pausa porta un rallentamento del metabolismo con il rischio anche di sviluppare osteoporosi. Sarà pertanto necessaria un’alimentazione equilibrata e specifica, dovrà inoltre bere almeno 2lt di acqua al giorno e fare moderata attività fisica.

Buonasera Signora, la menopausa comporta un cambiamento ormonale nella donna molto importante. Questo cambiamento ormonale comporta anche ripercussioni a livello metabolico e della distribuzione del tessuto adiposo. Infatti nella donna in menopausa il tessuto adiposo inizia a depositarsi a livello dell'addome e c'e un rallentamento del metabolismo con un maggior rischio di sviluppare sovrappeso, obesità ed osteoporosi. Quindi il mio consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista per cambiare stile alimentare ed adottare uno stile alimentare più consono per affrontare la menopausa. Inoltre, il nutrizionista valuterà la sua composizione corporea ed il suo stile di vita. Sicuramente con un piano alimentare personalizzato, equilibrato, sano e vario risolverà il problema dei chili in più e preverrà il possibile sviluppo di patologie sopra descritte. Non esiti nel contattarmi per maggiori chiarimenti. Cordiali Saluti
Diminuisca l'introito di carboidrati e faccia un pò di movimento. In bocca al lupo!
Buongiorno gentile Signora, con l'arrivo della menopausa il metabolismo cambia, le consiglio di intraprendere un persorso alimentare personalizzato per le sue esigenze in modo tale da essere seguita per ottenere dei miglioramenti sulla sua condizione di salute.Per qualsiasi cosa resto a sua disposizione cordiali saluti.Dott.ssa Alessandra Maria Biologa Nutrizionista.
Salve, sicuramente il metabolismo è rallentato e quindi il consiglio è attività fisica e sana alimentazione.
Prenota subito una visita online: Prima visita dietistica - 65 €
Salve, con l'avvento della menopausa, purtroppo il metabolismo rallenta, e questo comporta che pur mangiando allo stesso modo di sempre, ci possa essere un aumento di peso. Dovrebbe cercare di bilanciare questo rallentamento del metabolismo con un aumento di attività fisica, e qualora non dovesse trovare beneficio, è sempre meglio consultare un nutrizionista per una dieta correttamente bilanciata ed adattata alle sue esigenze.
Mi unisco a quello detto dai miei colleghi; aggiungo che pian piano deve raggiungere la consapevolezza che la fisicità durante la menopausa si trasforma. Questo cambiamento è assolutamente naturale; bisogna fare in modo che questo cambiamento però non sfoci in sovrappeso e obesità. Pertanto massima attenzione al suo stile di vita. Saluti
Buonasera, la menopausa è una condizione che deve essere analizzata in modo preciso e con l'aiuto di specialisti. Rientrare nel proprio peso forma è auspicabile e le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista che possa accompagnarla nel suo percorso.
Resto a disposizione
Buonasera
putroppo la menopausa comporta un aumento di peso provocato dal cambiamento ormonale, per perdere peso non servono per forza integratori ma una dieta fatta su misura per lei.
Saluti
Buongiorno,
la menopausa rappresenta un importante momento fisiologico della vita della donna che causa modificazioni ormonali non indifferenti, in particolare si assiste ad un rallentamento del metabolismo, pertanto a parità di attività fisica si riduce il dispendio energetico, ciò comporta che continuando ad alimentarsi senza una gestione controllata dei pasti, il peso tenderà ad aumentare. Per prevenire e tenere sotto controllo alcuni problemi ad essa legati, un’alimentazione varia e bilanciata dei giusti nutrienti è fondamentale. L'obiettivo di un’equilibrata alimentazione in menopausa è favorire il controllo del peso, diminuendo
l’apporto di grassi per ridurre il rischio cardiovascolare e apportare un corretto quantitativo di calcio e vitamina D per arginare il rischio di osteoporosi (infatti la riduzione degli estrogeni influenza la quantità di calcio che si fissa nelle ossa che diventa inferiore a quella che si perde). Inoltre è fondamentale condurre una vita attiva evitando la sedentarietà (es camminata di 30 minuti al giorno all’aria aperta). Le consiglierei di rivolgersi ad un nutrizionista così da poter avere un piano alimentare adatto alle sue esigenze. Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Una adeguata alimentazione accompagnata dalla giusta idratazione e un pò di movimento regolare la aiuteranno a ritrovare la sua forma fisica . In bocca al lupo!
Buonasera,ogni fase della vita è caratterizzata de bisogni nutrizionali diversi.Le variazioni ormonali provocano modificazioni de metabolismo osseo,lipidico,glucidico.Una alimentazione sana ,equilibrata,variata insieme ad una attività fisica regolare riducono i sintomi della menopausa e rappresentano la migliore prevenzione per una vecchia in salute.Bisognerebbe intervenire anche prima ,durante tutto il climaterio per ridurre disturbi fisici e psicologici.Le consiglio la dieta mediterranea e sono asua disposizione per approfondimenti.Saluti
Buongiorno gentile utente, si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza. Cordiali Saluti
buon giorno, non si deve preoccupare quello che nota è un cambiamento fisiologico.
si faccia seguire da un nutrizionista per poter avere un piano alimentare adeguato
saluti
Buongiorno
Concordo con quanto esposto dai miei colloghi
Saluti
Dott. Albis
Buonasera
l'aumento ponderale in questa particolare fase puo' essere giustificato in parte dai suoi cambiamenti ormonali.
Le consiglio dieta seguita da un nutrizionista e attività fisica adattata alla sua età e alle sue condizioni fisiche per cercare di migliorare la sua composizione corporea.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti
Salve, posto che bisognerebbe fare un'approfondita anamnesi nutrizionale, spesso il peso può variare anche in base a situazioni di vita, periodo che si sta vivendo, stress esterni. Può quindi essere normale aumentare di peso e forse è quello di cui il suo corpo ha bisogno di questo.
Ad esempio, aumentare di peso durante la menopausa è un meccanismo di difesa e di protezione nei confronti di diverse patologie.
Potrebbe essere utile, nel suo caso, un percorso di conoscenza e di accettazione del suo corpo e peso tramite un approccio di tipo non prescrittivo.
Gentilissima signora, la ringrazio per essersi rivolta a noi. La menopausa è un momento molto delicato per tutte le donne. Il corpo cambia. Cambia la composizione corporea, a causa delle modificazioni ormonali e questo porta ad una modificazione del metabolismo basale. La massa muscolare si riduce ed aumenta, la massa grassa; è più che normale. Due sono le cose da fare, muoversi di più scegliendo un'attività fisica adeguata e seguire un piano alimentare vario che le possa permettere di controbilanciare questo accumulo di grasso nella zona addominale. Mi faccia avere sue notizie. A presto. Dott.ssa Cristina Mucci