Buongiorno, sono una donna di 47. Circa un anno e mezzo fa ho cominciato ad avere sintomi di artrosi

6 risposte
Buongiorno, sono una donna di 47. Circa un anno e mezzo fa ho cominciato ad avere sintomi di artrosi all’articolazione distale del mignolo destro, con dolore e qualche difficoltà di articolazione.
Adesso comincia a farsi evidente la deformazione del dito, ma soprattutto comincio ad avere fastidio e dolore a tutte le dita di entrambe le mani, in particolare al pollice della destra.
Lavoro molto al computer con mouse e tastiera, e tutti i miei hobby richiedono una certa destrezza manuale. La progressione della situazione, perciò, mi preoccupa molto, e sinceramente un po’ mi dispiace anche per l’aspetto estetico della cosa (anche se infinitamente di meno!).
Mi sono stati prescritti antinfiammatori, non c’è qualcosa che possa fare per fermare la progressione, se non per riportare le articolazioni in condizioni migliori?
Ringrazio per ogni risposta.
Buongiorno signora, purtroppo oltre agli antinfiammatori, che chiaramente possono essere assunti a cicli, non esiste un gran che e soprattutto non esiste una cura preventiva. Purtroppo assumere alimenti a base di antinfiammatori naturali ed integratori allo scopo di ridurre lo stato infiammatorio generale e mantenere le articolazioni in movimento per ridurre la rigidità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora ,
Purtroppo la progressione dell’ artrosi è inarrestabile e, soprattutto nel sesso femminile, esordisce proprio nelle mani.
Il dolore alla base del pollice è probabilmente da ricondurre ad una artrosi trapezio-metacarpale (rizoartrosi).
Per determinarne il grado è necessario eseguire delle normali radiografie sulla base delle quali si deciderà il trattamento più opportuno (tutore, infiltrazione con acido Ialuronico, intervento quando necessario).
Buone vacanze
Mi spiace dirle che è solo la limitazione dell’attività’che conduce ( mouse tastiera) potrà determinare una più lenta progressione della cosa.
Per ciò che riguarda il pollice ci potrebbero essere delle soluzioni chirurgiche sempre da valutare dopo la visione di rx e la stesura di una visita ortopedica
Cordialità
Buongiorno sig.ra, mi trovo in totale accordo con il collega Perugia come sopra. Aggiungerei magri l’opportunita Di utilizzare un mouse verticale per il lavoro se ne fa un uso piuttosto continuato, e la continua mobilità delle dita, dolore permettendo. Sebbene qualcosa per ridurre il dolore è possibile fare, meno per il discorso estetico.
Buona giornata
A. M. Dr. Gadaleta
Buongiorno per quanto concerne le articolazioni interfalangee distale oltre a fisioterapia ed antidolorifici esistono alcuni interventi chirurgici. Le consiglio di contattare specialisti di chirurgia della mano.
Cara Signora,
che si tratti di artrosi degenerativa generica o artrite nodulare, anche se la differenza è sostanziale, il prodotto purtroppo per lei non cambia.. ma la terapia si.. e vista la giovane età le consiglio comunque di eseguire innanzitutto delle indagini ematochimiche di base come Emocromo con formula, Ves Tas Mucoproteina C Reuma Test etc.. se dovesse esserci sospetto di “artrite” le consiglio di contattare un reumatologo per modulare terapia. Saluti

Esperti

Gianluca Martini

Gianluca Martini

Ortopedico

Cisterna di Latina

Prenota ora
Paolo Scarso

Paolo Scarso

Ortopedico, Chirurgo, Medico certificatore

Nettuno

Prenota ora
Alberto Ventura

Alberto Ventura

Ortopedico

Milano

Francesco Martinelli

Francesco Martinelli

Ortopedico, Chirurgo

Latina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 687 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.