Buongiorno sono un donna di 45 anni e da circa 10 anni assumo daparox 20mg per atp .. con questo far

4 risposte
Buongiorno sono un donna di 45 anni e da circa 10 anni assumo daparox 20mg per atp .. con questo farmaco mi sono trovata molto bene e gli attacchi di panico e l ansia e scomparsa del tutto.. tuttavia ho notato che ultimamente a causa di varie vicissitudini e soprattutto ai cambi di stagione mi sono ritornati lievi attacchi di ansia e lieve sensazione di malessere ..parlandone diverse volte con il mio neuro psichiatra quest'ultimo ha sempre ritenuto di non aumentare la dose del daparox prescrivendomi invece il samyr fiale ai cambi di stagione e dopo ciclo di iniezioni continuare con compresse di samyr questo per potenziare l'efficacia del daparox 20mg cosi dice lui... e pertanto ho seguito il suo consiglio medico.. il samyr compresse 400 mg lo assunto per 20 giorni, dopo ciclo di iniezioni ora non lo sto assumendo in quanto ho iniziato cura con ferrograd xferratina bassa..la mie domande sono le seguenti: posso tranquillamente continuare con il samyr 400 compresse anche se assumo ferrograd o il samyr potrebbe inibire l 'assorbimento del ferro??
inoltre il mio medico non mi ha detto per quanto tempo devo associare il samyr compresse al daparox..non sarebbe meglio aumentare direttamente la dose della paroxetina magari portandola a 30 mg??
il mio neuropsichiatra sostiene che il samyr puo potenziare l'efficacia del daparox 20 mg anzichè incorrere negli effetti collaterali dell'aumento della dose. .. però sinceramente se aumentando la dose potrei stare meglio senza acquistare il samyr che tra l'altro ha un costo economico lo preferirei.... il mio dubbio è che assumendo daparox 20 mg da tanto tempo il mio organismo si sia abituato e pertanto quella dose non basti più... sarei grata per un Vs parere al riguardo..
cordiali saluti,
,
Buongiorno, sono anni che sostengo che una terapia continuativa con antidepressivi non stabilizzi l'umore, e che andrebbe integrata ed eventualmente sostituita con regolatori dell'umore.

Buongiorno. Probabilmente aumentare la paroxetina a 30 mg le darebbe sollievo e non aumenterebbe a dismisura gli effetti collaterali. Probabilmente però avrebbe bisogno di uno stabilizzatore dell'umore in aggiunta all'antidepressivo. Il Samyr di solito si da a cicli di qualche settimana (di solito due) e poi si interrompe.
Buona giornata
Buongiorno, se il suo cambia con il cambio stagione ritengo corretto l'atteggiamento del suo medico. Associare samyr in quel frangente. Un principio di seasonal affective disorder può anche essere trattato acquisendo tecniche cognitivo-comportamentali o meditative. Diverso sarebbe se c'è una variazione dell'umore prolungata. In quel caso si può valutare un maggior dosaggio di paroxetina se non vi sono già effetti collaterali (per es. peso corporeo, sessualità). In caso di effetti collaterali si valuta o l'affiancamento con altro antidepressivo o l'uso di integratori in maniera più prolungata. .
Buongiorno,
Prima di tutto le proporrei di insistere e parlarne bene con il suo psichiatra proprio come ha fatto nella sua domanda.
A prima vista mi sentirei di valutare un tentativo con aumento di paroxetina ma è tutto da discutere con lo psichiatra di fiducia.