Buongiorno, sono stato operato per iperplasia prostatica benigna 34 giorni fa (green laser). Dimesso

9 risposte
Buongiorno, sono stato operato per iperplasia prostatica benigna 34 giorni fa (green laser). Dimesso dopo 3 giorni di catetere e tornato a casa. Durante la notte pero' non riuscivo piu' a urinare; tornato in ospedale mi hanno rimesso il catetere per un altro giorno e mezzo. Dimesso e flusso urinario buono che persiste ancora oggi; riscontro pero' una frequenza minzionale ogni 2-3 ore di giorno e ogni ora e mezza di notte che non mi permette di riposare adeguatamente. Il medico mi ha prescritto (dopo circa un mese dall'intervento) il mirabegron 50mg (1 pastiglia al giorno per 6 settimane); dopo 6 giorni di terapia la frequenza minzionale è rimasta la stessa. Immagino ci voglia piu' tempo per ottenere dei risultati.
La domanda è: 1) è normale questa frequenza minzionale (la stessa del periodo pre-intervento) dopo oltre un mese dall'operazione?, 2) è giusto assumere il mirabegron nella modalità descritta? Grazie.
Buonasera. Ci può stare che ad un mese di distanza presenti ancora urgenza. va bene il mirabregon. Farei anche, se non controinidicata, una terapia di 7-10 di antinfiammatorio (Aluin, Oki o similari)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
a così breve distanza dall’intervento i sintomi irritativi sono ancora giustificabili, eseguo comunque una urinocoltura con antibiogramma
Il mio consiglio è consultare l'equipe urologica che ha eseguito la procedura, è poco utile e controproducente sentire opinioni, invariabilmente discordanti, da altri specialisti.
Dopo un intervento disostruttivo prostatico con laser é possibile la persistenza dei disturbi irritativi che riferisce. Consulti i medici che hanno eseguito la procedura per una rivalutazione. Cordiali saluti.
Il green laser può determinare una sindrome disurica irritativa duratura (anche di qualche mese); se il getto è buono e il residuo post-minzionale non è significativo proseguirei con il mirabegron e FANS
La terapia laser dell'iperplasia prostatica benigna può portare disturbi irritativi che si possono protrarre sino a oltre un mese. E' utile eseguire un'esame delle urine e un'urinocultura e consultare l'urologo curante.
Normale che ci sia una sintomatologia irritativa anche a distanza di alcune settimane dall’intervento, il consiglio è di seguire tutte le prescrizioni del collega che l’ha operata.
Per quanto riguarda il farmaco potrebbe sostituirlo con un antimuscarinico (sempre dopo l’assenso del collega che l’ha operata).
Buona guarigione
Dopo un mese dal'intervento è normale una frequenza aumentata . Bene il mirabegron . Eseguirei una Urocultura per escludere un'infezione . Saluti
Salve. Una sintomatologia irritativa è molto frequente nei pazienti sottoposti a disostruzione chirurgica: varia in genere da 1 a 3 mesi post operatori. Una terapia con antimuscarinici (oxibitinin, solifenacina, tolterodina...) probabilmente da effetti più immediati sull’urgenza e frequenza minzionale: unica pecca la xerostomia (secchezza delle fauci). Utile anche l’aggiunta di supposte cortisoniche. Buona serata

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1495 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.