Buongiorno sono stata operata di alluce valgo grave con tecnica percutanea mini-invasiva i 2 maggio

12 risposte
Buongiorno sono stata operata di alluce valgo grave con tecnica percutanea mini-invasiva i 2 maggio 2018 ma mi sembra che l osso non sia stato rimosso del tutto e l alluce si sta di nuovo piegando è possibile? Grazie mille
La recidiva di un alluce valgo e possibile (il dito che si storce nuovamente) ed in parte dipende dalla deformità preoperatoria e dalla tecnica chirurgica impiegata. La percezione dell’osso non rimosso completamente la può confermare con una radiografia e confrontarla con quella preoperatoria

L’alluce valgo purtroppo è una patologia che può ritornare(recidiva) con qualsiasi tecnica chirurgica, dipende un po’ dalla predisposizione personale e un po’ dall’atto chirurgico precedentemente eseguito
Dovrebbe fare un controllo rx e valutazione preso ortopedico di riferimento
Buongiorno. La recidiva di valgismo è sempre una possibile complicanza. In questi casi è utile eseguire una radiografia dei piedi in omeostasi e valutare la necessità di un nuovo intervento
Per avere la certezza di una recidiva e/o insuccesso chirurgico, bisogna comparare le rx-grafie dell'immediato post-operatorio con le attuali. E poi, se confermato, stabilire il da farsi.
Salve l’alluce valgo è dovuto ad un ipercarico sulla parte anteriore ed interna del piede (sulla punta) spesso causato da blocchi del diaframma, tacchi alti, scarpe rigide, cattivo la voro muscolare (lavorano eccessivamente i muscoli dell’interno coscia: adduttori) rispetto agli altri quindi, se non si tratta la causa e la postura errata, l’intervento non solo è inutile (perché la deviazione dell’alluce è una conseguenza meccanica) ma l’intervento stesso crea ulteriori rigidità. Il mio consiglio è quello di farsi qualche trattamento osteopatico e lavorare sulla causa reale altrimenti starà sempre con lo stesso problema.
la tecnica descritta non prevede la tenotomia dell'abduttore, per cui la recidiva è immediata. la miniivasività non è un totem, quello che è importante è il risultato finale che deve essere duraturo oltre che corretto.
La tecnica minivasiva ha una indicazione ben precisa....nel suo caso probabilmente insufficiente...La recidiva cmq e' abbastanza frequente!
La recidiva del valgismo dell’alluce dopo intervento chirurgico è frequente, soprattutto se la deformità era grave prima dell’intervento, come mi pare di aver capito nel suo caso. Le tecniche percutanee hanno sicuramente una indicazione nei casi meno gravi ma nelle deformazioni gravi vi è indicazione a interventi più invasivi ma maggiormente correttivi e duraturi.
Di solito le recidive di valgismo non sono così dolorose come l’alluce valgo originario pertanto non sempre è necessario ri-operare.
È comunque necessaria una valutazione clinica ed eventualmente radiografica
Buongiorno, ciò che i colleghi hanno detto in precedenza è giusto e corretto. In positivo e in negativo. Ma una recidiva a 1 anni è alquanto strana, magari vi era associato un valgismo dell’interfalangea distale dell’alluce che potrebbe non essere stato corretto. Inizierei con una rivalutazione dal chirurgo che ha eseguito l’intervento. Ed in seguito se non dovesse essere esaustivo penserei ad un consiglio di un nuovo collega.
Cordialmente
Purtroppo la tecnica mini invasiva non è indicata nei casi più gravi in quanto sono frequenti le recidive. Utile valutazione rx e clinica per una eventuale revisione
Esistono vari tipi di interventi correttivi per alluce valgo. La scelta dipende da vari fattori: dall'età del paziente, dalle aspettative del paziente e dal tipo di alluce valgo.
Solitamente io preferisco eseguire l'osteotomia del primo metatarso, la rimozione della esostosi (ossia della parte di osso in esubero , la cosidetta "cipolla" ) e la tenotomia dell'abduttore, ossia il taglio del tendine dell'abduttore, poichè può essere la causa di recidiva.
Naturalmente la scelta spetta al chirurgo.
Pertanto le consiglio di farsi vedere dal chirurgo0 e discuterne con lui.
Cordiali saluti.
Si la recidiva è possibile,ma infrequente se l'intervento è stato fatto a regola d'arte. Sarebbe necessario vedere una rx del piede e\o una fotografia