Buongiorno Sono preoccupata per la mia famiglia! Ho mia sorella di 30 anni in cura da una psichiat

17 risposte
Buongiorno
Sono preoccupata per la mia famiglia!
Ho mia sorella di 30 anni in cura da una psichiatra ma non è seguita da psicologo al momento è da’ segni di crisi nervose! Mia madre accumulando i pensieri e problemi inizia ad avere segni di cedimento in casa e litiga con mio padre perché dice di avere tutto sulle sue spalle! io abito lontano da casa ma questa situazione sta degenerando.. perché oltre a mia sorella ora sono preoccupata anche per i miei! Cosa posso fare? Aiutatemi
Buongiorno :)
la situazione che porti sembra essere complessa ma tu hai avuto il coraggio e la competenza per fartene carico e portarla "oltre" le mura domestiche. Consiglierei una consulenza per un percorso di psicoterapia familiare (anche online, così puoi essere facilitata a parteciparvi). Se credi sia molto difficile per la tua famiglia accedere a questa possibilità, comincia tu a prenderti cura di te con un percorso di psicoterapia e piano piano potrai essere un agente attivo di cambiamento anche per le tue dinamiche familiari (senza sentirti l'unica responsabile della Cura ed essendo sostenuta da una figura specializzata). Coraggio..... :)

Buonasera, comprendo le preoccupazioni per la situazione familiare. Mi piacerebbe sapere in che modo si preoccupa, di che cosa si preoccupa, che cosa sente, pensa e fa quando si preoccupa. Oltre a questo, mi chiedo come mai si senta lei responsabile di trovare una soluzione a dinamiche familiari che sembrano essere importanti. Ha considerato la possibilità di un percorso psicologico per sostenersi in questa responsabilità? Un caro saluto
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere che la terapia migliore sia quella combinata ossia costituita da farmaco più intervento psicologico dunque ritengo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, di fronte ad un escalation di stress dovuti a più situazioni familiari è opportuno fermarsi e riflettere sul proprio ruolo e su quale sia la reale possibilità di aiuto che possiamo dare. Non ci si può mai fare carico di tutti. Per avere una possibilità di essere in qualche modo di sostegno ai propri familiari dobbiamo essere noi in primis ad essere in una situazione di stabilità. Parlane attraverso dei colloqui psicologici le darà sicuramente il giusto sostegno per affrontare la situazione.
Rimango a disposizione, anche online.
Dott. Camilla Ballerini
Buongiorno, vedere la propria famiglia in difficoltà è doloroso e suscita molti stati d'animo diversi e in conflitto tra loro a volte.
La sua è in realtà una domanda molto complessa, che apre una finestra sulla sua difficoltà a vivere in questa situazione.
Il colloquio che si svolge durante una seduta con lo psicologo, è sicuramente uno spazio più adeguato per affrontare la questione.

L. Maioli
Salve, mi dispiace per la situazione, comprendo quanto possa essere complicato per lei gestire tutto. Credo che sia importante ritagliarsi uno spazio per se stessa dove elaborare il suo vissuto emotivo.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, la ringrazio per aver scritto sulla piattaforma per cercare risposte perchè questo manifesta oltre che una sua preoccupazione anche il coraggio di potergliene dare voce. Le dinamiche familiari sono sempre molto complesse, il sintomo di uno, in questo caso di sua sorella, in realtà è un qualcosa che a livelli diversi ha ogni membro del nucleo familiare. Sua sorella forse si è presa inconsapevolmente la responsabilità di portare a galla un malessere familiare che ha radici più antiche. Accolgo la sua preoccupazione, legata forse anche a un senso di impotenza che vive, essendo lontana dalla sua famiglia. Le consiglio di contattare un professionista per avere maggiori indicazioni su come muoversi. Rimango a disposizione, anche online.
Cordiali saluti, dott.ssa Flaminia Iafolla
Buonasera, quando parliamo di relazioni interpersonali tocchiamo un tema profondo e complicato, maggiormente se le relazioni sono inerenti al contesto familiare e di difficile gestione cognitiva, emotiva e comportamentale. Potrebbe affidarsi ad un professionista per ritagliarsi un suo spazio protetto di ascolto ed affrontare con supporto la sua preoccupazione. Rimango a disposizione, anche online. Un caro saluto Dott.ssa Alessia Malaguti
Buongiorno, la situazione presenta molte variabili e non è semplice. Prenda appuntamento con uno psicologo e approfondisca.
dott Tealdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online
Salve, la sua preoccupazione è legittima. Le consiglio di parlarne con lo psichiatra che ha in cura sua sorella per avere chiarimenti sulla situazione e di intraprendere un percorso terapeutico per tutta la famiglia per consentirvi di avere gli strumenti giusti per affrontare questo momento di difficoltà. Saluti. Professor Antonio Popolizio
Buonasera, si sente molto quanto sia preoccupata per la sua famiglia e quanto se ne faccia carico, sentendosi responsabile del loro stare bene.
Il rischio di un eccessivo coinvolgimento è che resti pochissimo spazio se stessi. Se sente che ha bisogno di supporto nel gestire tutta questa complessità, rivolgersi a un professionista è la strada più congrua.
Io sono disponibile su Roma e on-line.
Dott.ssa Francesca Froiio

Spero di averle dato uno spunto di riflessione.
Buongiorno,
credo che per sua sorella vivere coi genitori a 30 anni possa già essere motivo di nervosismo, andrebbero approfondite molte aree prima di cimentarsi in indicazioni affrettate. Se vuole consultarmi per un primo colloquio, qui trova tutti i miei riferimenti.
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno,
mi dispiace per la sua situazione e capisco il dolore e la frustrazione che si può provare a vedere andar male le cose in casa quando perlopiù si è lontani.
Penso che il vero aiuto che può dare alla sua famiglia parta innanzitutto da sè stessa, si prenda cura di sè, si conceda uno spazio suo dove poter elaborare questa situazione e non solo.
Parallelamente può provare a proporre un supporto piscologico anche per sua sorella e i suoi genitori, individuale o di coppia, l'importante che possano godere come lei del giusto aiuto.
Se vuole oltre che in studio(Lissone e Seregno) può trovarmi online.
Saluti
Dott.ssa Alice Mazzara
Buongiorno, la sua preoccupazione e la sua richiesta di aiuto per tutta la famiglia e non per un solo componente è fondamentale, ciò che succede ad uno solo, come lei stessa riconosce, cambia tutti. Mi sento di rassicurala sul fatto che questo cambiamento avviene sia nelle situazioni di difficoltà che nelle situazioni di cambiamento positivo. La dinamica è complessa, sarebbe importante, nonostante le distanze e le possibili resistenze dei suoi familiari, iniziare una terapia familiare per poter trovare assieme il giusto spazio nel quale portare il proprio vissuto e dar vita ad un nuovo modo di essere uniti rispettando la vostra unicità.
Spero di esserle stata d'aiuto, un saluto. Dott.ssa Alessia Lorenzetto
Buongiorno, capisco che sente il peso della situazione familiare, soprattutto perché è lontana da casa. In questi casi è importante che i familiari ricevano il sostegno psicologico da parte di un professionista perché possono arrivare a sentire troppo il peso della situazione e anche per sviluppare delle proprie strategie di resilienza e di fronteggiamento senza "cascare" in prolungati momenti di stress che andrà a interferire con il benessere in generale. Le consiglio di parlare con sua mamma circa la possibilità di iniziare un percorso psicologico. Spero di averle dato uno spunto di riflessione, rimango disponibile per dubbi e domande.
Buona giornata
Salve, preoccuparsi per la famiglia è normale, sono persone a cui vuole bene. Ma fino a che punto questa preoccupazione interferisce con la sua vita privata? Può lei essere d'aiuto in qualche modo alla sua famiglia? A volte, più che ascoltare o consigliare, non possiamo fare molto. Dobbiamo cercare di capire il nostro limite e non permettere di far superare alla nostra preoccupazione un confine. Fin dove possiamo aiutare, è lecito farlo, ma per il resto ci sono i professionisti che fanno già questo mestiere. Impari a fare una differenza laddove lei non può farci nulla. Non è una sua responsabilità risolvere le problematiche familiari, può ascoltare, sostenere, certo, ma deve tutelare anche se stessa e le sue emozioni.
Resto a disposizione
Dott.ssa Debora Mirarchi
Buonasera e grazie per la condivisione. La situazione che descrive sembra davvero impegnativa dal punto di vista emotivo e sarebbe bene per lei potersi aprire con uno psicologo in modo da concentrarsi innanzitutto su se stessa e sulla sua serenità. Attraverso un percorso psicologico potrebbe approfondire i motivi che stanno causando il disagio che prova in questo periodo e la sua tranquillità potrebbe conseguentemente aiutare la sua famiglia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, sarei felice di poterle insegnare le strategie utili per far fronte a questa situazione. Le auguro una buona serata,
Dott.ssa Giulia Voghera.