Buongiorno, sono Matteo, ho 14 anni Negli ultimi giorni sto giocando tanto alla play e ieri ho comi

8 risposte
Buongiorno, sono Matteo, ho 14 anni
Negli ultimi giorni sto giocando tanto alla play e ieri ho cominciato ad avvertire un lieve dolore al polso, quindi provando a muoverlo, ho sentito uno scricchiolio (senza dolore)
Ne ho parlato con un mio amico che dice che anche lui ha la stessa cosa da molto tempo.
Sono comunque un po' preoccupato, consigli per rimuovere questo "scricchiolio"?
Buongiorno, Matteo. Avere scricchiolii articolari è una cosa normale. Possono essere motivati da tensioni muscolo-tendinee, il che è compatibile con il fatto che mantieni il polso in costante lavoro tenendo il joystick e schiacciando in maniera forsennata i tasti per giocare.
Dato che giochi tanto, converrebbe sia a te sia al tuo amico fare degli esercizi ogni tanto per sciogliere i muscoli del polso e dell'avambraccio. Cercati in rete dei semplici esercizi di stretching per il polso e l'avambraccio e degli esercizi di semplice mobilità dei polsi.
Se sei in dubbio, in presenza magari di un tuo genitore, puoi fare riferimento alle consulenze online e qualcuno di noi fisioterapisti può mostrarteli.
Anche giocare un po' meno alla play non guasterebbe ;)

Ciao Matteo, sono disponibile per una consulenza online gratuita, cerchiamo di trovare qualche esercizio per risolvere la situazione. A disposizione. Dr. Alberto Marcellini
Buonasera, lo "scrocchio" articolare e dolorini sono normali soprattutto per gesti ripetitivi e compiuti per troppo tempo. Potresti effettuare degli esercizi si scioglimento e allungamento dei muscoli del polso, delle braccia e del collo ogni tot di tempo che passi nella stessa posizione.
Saluti
Buonasera,
Concordo con i miei colleghi. lo scricchiolio è normale con movimenti ripetuti quotidianamente con la PlayStation. Faccia degli esercizi quotidiani di allungamento blandì per braccia e polso tenendo per una trentina di secondi ciascuno . Nel caso dovessero persistere contatti qualcuno di competenza e si faccia istruire meglio sul da farsi.
Concordo sul ridurre un pochino il gioco Ma, alternarlo con qualche altra attività che non comporti sforzi eccessivi di quelle zone.

Buona serata
Ciao, probabilmente hai creato tensione e sovraccarico a livello dei muscoli e tendini che usi di più, quindi penso si tratti dei muscoli estensori e abduttori del pollice....cerca di giocare meno ore, e di fare un po’ di allungamento di questi muscoli, puoi fare anche un auto trattamento con una pomata all’arnica...massaggiando trasversalmente questi tendini....buona serata
Buongiorno Matteo, gli scricchiolii senza dolore non sono necessariamente problematici. Però ti consiglio di fare degli esercizi di stretching e di sciogliere un pò il polso e magari se giochi molto alla playstation riduci un pò il tempo. Questi scricchiolii potrebbero essere anche dovuti a movimenti ripetuti per troppo tempo.
Un caro saluto
Ciao Matteo il consiglio è meno play e piû attività fisica, meglio se praticata all’aperto. Ne gioverà la salute da subito e starai sicuramente meglio da adulto. Tornando allo scricchiolio, se non c’è dolore non mi preoccuperei più di tanto. Considera però che effettuare un’attività continua e ripetitiva logora le articolazioni. Qualsiasi attività essa sia! Fai quanto meno delle pause e sgranchisci i polsi e le dita.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie