Buongiorno, sono la nonna di un bambino, di 7 anni sottoposto ad asportazione, di craniofaringioma p

12 risposte
Buongiorno, sono la nonna di un bambino, di 7 anni sottoposto ad asportazione, di craniofaringioma per via endoscopica, Avendo perso il senso della sazietà e avendo bisogno di tenere sotto controllo il senso di fame che lui avverte, volevamo sapere se eventualmente l'agopuntura potrebbe essergli di aiuto?
Buongiorno,
la situazione di suo nipote è assai complessa da valutare con mezzo telematico. L'agopuntura, eseguita da un medico esperto di medicina cinese, potrebbe aiutare a trattare il senso di fame alterato.

Saluti,

Simon Grosjean

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega.
L'agopuntura può, se debitamente studiato il caso e visitato il bambino, aiutarlo in questa situazione, ma a mio parere DEVE appoggiare trattamenti multimodali che prendano in considerazione anche la figura di un neuropsichiatra infantile ed un nutrizionista in primis.
Cordialmente,
Concordando con i colleghi aggiungo che in un bambino così piccolo l’approccio multidisciplinare deve essere l’unico auspicabile. Neuropsichiatra, nutrizionista e agopuntore possono intraprendere un percorso completo e serio. Per rispondere nello specifico alla sua domanda: si l’agopuntura potrebbe aiutarlo ma nell’ottica appena descritta.
Cordialmente
Dott.ssa Simona Fodde
L'agopuntura può essere senza dubbio di aiuto ma non come unico approccio (sarebbe auspicabile soprattutto la collaborazione con un nutrizionista).
Cordialmente
Dott.ssa Aurelia Guzzo
Si tratta di una patologia neurochirurgica, di cui mi occupo, per cui è richiesto il trattamento con agopuntura, che pratico regolarmente.
Naturalmente è necessario che il Paziente venga tenuto sotto controllo da tutti i punti di vista. Tanto quello neurochirurgico, quanto quello del versante dell'agopuntura.
Non le nascondo che non si tratta di una patologia che incontro spesso, come credo nessun agopuntore. Però sicuramente un beneficio è possibile.
Trova il mio numero di cellulare personale nella mia pagina, se vuole ulteriori chiarimenti, e per decidere come procedere.
Concordo con i colleghi. Vorrei semplicemente aggiungere che l'agopuntura in un bambino di quell'età potrebbe essere complicata, siamo un pochino al limite applicativo. Non perché da più piccoli non possa essere eseguita, ma perché in genere i bambini non hanno molta voglia di avere a che fare con gli aghi. E' necessaria una certa collaborazione che puo' non essere semplicissimo ottenere, ma naturalmente dipende dal bambino.
Cordialmente
i colleghi che mi hanno preceduto hanno affrontato il problema in modo molto serio ed apporofondito. Certamente in un caso del genere la terapia migliore si fonda sulla complementarietà di diversi approcci (neurochirugico, psichiatrico infantile, nutrizionale, etc.). L'agopuntura può svolgere un ruolo importante, come pure l'Omeopatia, mi permetto di aggiungere, in quanto può aiutare a controllare il senso di fame fuori controllo. A tal proposito Le volevo chiedere se per caso, a seguito dell'intervento, il bambino avesse sviluppato la sindrome di Praeder Willi, che è responsabile infatti della fame smodata dovuta alla distruzione dei nuclei ipotalamici responsabili del senso di sazietà. Mi faccia sapere. Grazie!
Concordo con i suggerimenti dei precedenti colleghi, il caso è complesso e necessita un approccio multidisciplinare, l'agopuntura può essere di aiuto nel controllo della fame.
Concordo con i colleghi che mi hanno preceduto che l'agopuntura può essere utile per il controllo del senso di sazietà specie se associata ad una dieta appropriata e in collaborazione con gli specialisti che seguono suo nipote. S può applicare l'auricoloterapia per i bambini che non sopportano gli aghi.
Mi associo alle risposte dei colleghi. E come dice il dottor Marino anche l'omeopatia potrebbe aiutare. meno invasiva e più accettabile da parte del bambino
Carlo Cenerelli
Cara signora. Ho visto praticare l'agopuntura a qualsiasi età, in Cina, ed io stesso ho sottoposto mio figlio a sedute di agopuntura quando aveva circa nove anni. Ciò però non significa che si possa sempre applicare ai nostri piccoli pazienti. Non tutti la tollerano, in età infantile e, in generale, noi italiani non condividiamo la stessa mentalità dei Cinesi. Esistono tuttavia alcuni sistemi (moxa, semi di vaccaria), già ricordati da qualche collega, che permettono di stimolare gli agopunti senza usare gli aghi, ottenendo significativi risultati.
L'Agopuntura può avere una sua utile funzione nell'ambito di un progetto salutogenetico, preventivo e terapeutico complesso e personalizzato. Cordiali saluti.

Esperti

Pietro Mingazzini

Pietro Mingazzini

Chirurgo toracico, Angiologo, Chirurgo vascolare

Milano

Dario Di Criscio

Dario Di Criscio

Agopuntore, Dietologo, Epatologo

Napoli

Prenota ora
Alessandro Di Palo

Alessandro Di Palo

Chirurgo generale, Omeopata, Terapista del dolore

Milano

Prenota ora
Mario Martinelli

Mario Martinelli

Massofisioterapista, Fisioterapista, Chinesiologo

Cassano Magnago

Prenota ora
Giacomo Groppi

Giacomo Groppi

Agopuntore

Varese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 50 domande su agopuntura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.