Buongiorno. Soffro di una grave forma di DOC che mi rende la vita un incubo. Da aprile di quest'

3 risposte
Buongiorno.
Soffro di una grave forma di DOC che mi rende la vita un incubo.
Da aprile di quest'anno sono in cura psichiatrica e mi è stata prescritta una cura a base di Fevarin,Risperdal ed a breve inizierò anche a fare psicoterapia.
Sono da oltre 1 mese a dosaggio massimo e per mia sfortuna l'attuale cura non ha alcun effetto.
So bene che per combattere il DOC esistono altri farmaci efficaci come Anafranil e gli altri SSRI ed è mia intenzione provarli TUTTI (insieme alla psicoterapia) nella speranza di poter guarire.
La mia paura però è che il mio DOC possa essere tra quelli resistenti alle cure convenzionali e che quindi per me non ci siano speranze di poter star bene.
Cercando su internet ho letto che è possibile trattare forme simili di DOC con interventi di psicochirurgia ma le informazioni in merito a tali interventi che ho trovato sono poche.
Vorrei saperne di più e pertanto vi chiedo: Dove si praticano tali interventi (sia in Italia e sia all'estero)? A chi bisogna rivolgersi per essere operato? Quali sono i costi per tali operazioni?

Ringrazio di cuore chi vorrà aiutarmi.
Non necessariamente il disturbo ossessivo risponde agli antuidepressivi, anche se sono il farmaco più usato. Dipende molto da una combinazione di fattori quali la familiarità, il temperamento ed i ipossibili disturbi dell'umore associati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Innanzitutto non perda le speranze perchè non è da molto tempo che ha iniziato la terapia.
Al momento non mi risulta che ci siano interventi risolutori a livello chirurgico per il disturbo ossessivo compulsivo.
Io percorrerei la strada farmacologica e psicoterapeutica, prima di pensare a soluzioni chirurgiche che nella mia esperienza non ho mai visto essere miracolose nell’ambito dei disturbi mentali.
Esistono tanti farmaci che possono alleviare ilDOC. Non si dia per vinto! Non sempre è facile trovare il farmaco o la scombinazione giusta di prima battuta. Le consiglio di accompagnare la farmacoterapia ad una psicoterapia cognitivo- comportamentale, mirata per il suo disturbo. Cordialmente, ML

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.